Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Patrimoniale conti correnti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Patrimoniale conti correnti

    Buongiorno

    Dopo avere letto il topic "Patrimoniale conti correnti" di Admin mi stavo chiedendo se dovesse esserci una patrimoniale nel 2020 (cosa che sembra sempre piu' probabile ogni giorno che passa) con prelievo forzoso sul conto corrente, che difficolta' avrebbe lo stato italiano a prelevare forzosamente dai conti correnti di italiani residenti all'estero con conto estero solamente. Ad esempio nel mio caso con conto in zona Euro. Originariamente pensavo che lo stato italiano non avrebbe potuto fare un'operazione del genere su un conto estero, banca estera ma dopo avere letto il topic ho dei dubbi. Se c'e' una minima possibilita' comunque, pensavo di trasferire tutto sul un conto intestato solo a mia moglie (non ha cittadinanza italiana). Ho venduto vari titoli e azioni a inizio Marzo con l'idea di re-investire quando le cose andranno un po meglio quindi ho al momento il conto corrente abbastanza consistente e non vorrei regalare un qualche migliaio di € allo stato italiano.

    Grazie

  • #2
    se sei residente te o tua moglie e dichiarato tutto nel quadro RW non scappi perche facendo la dichiarazione dei redditi in un modo o in un altro lo stato ti dira' ..... tu hai x e mi devi dare y

    se invece sei residente fuori e conti fuori non hai nulla da temere, salvoche come detto nella discussione., hai immobili in italia, perche la patrimoniale la faranno nel anche sugli immobili.
    in ogni caso avere gli immobili dopo una crisi di uno stato prossima al defoult equivale a dire avere mezzo immobile fino a quando non si chiarira la cosa ovviamente

    ricordati l esempio delle obbligazioni argentina.
    non scrivetemi perche no me ne frega niente.

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da piedone16 Visualizza Messaggio
      Buongiorno

      Dopo avere letto il topic "Patrimoniale conti correnti" di Admin mi stavo chiedendo se dovesse esserci una patrimoniale nel 2020 (cosa che sembra sempre piu' probabile ogni giorno che passa) con prelievo forzoso sul conto corrente, che difficolta' avrebbe lo stato italiano a prelevare forzosamente dai conti correnti di italiani residenti all'estero con conto estero solamente. Ad esempio nel mio caso con conto in zona Euro. Originariamente pensavo che lo stato italiano non avrebbe potuto fare un'operazione del genere su un conto estero, banca estera ma dopo avere letto il topic ho dei dubbi. Se c'e' una minima possibilita' comunque, pensavo di trasferire tutto sul un conto intestato solo a mia moglie (non ha cittadinanza italiana). Ho venduto vari titoli e azioni a inizio Marzo con l'idea di re-investire quando le cose andranno un po meglio quindi ho al momento il conto corrente abbastanza consistente e non vorrei regalare un qualche migliaio di € allo stato italiano.

      Grazie
      Se risiedi all'estero e hai conto fuori Italia di che ti preoccupi? Nessuno ti tocca.

      Comment


      • #4
        Sicuramente la patrimoniale arriverà, con un lupo come Vittorio Cleo dove l importante e il risultato a tutti costi verrà attuata di sicuro

        Comment


        • #5
          Ho già pronti popcorn e bibite fresche per godermi lo spettacolo quando accadrà.

          Comment


          • #6
            Riassumo cercando di fare chiarezza per chi, come il sottoscritto, non solo non è del mestiere ma anche non è alla ricerca di soluzioni per delocalizzare imprese e via dicendo, ma deve solo cercare di difendere un gruzzoletto che gli consentirà (sperabilmente) di vivere in maniera appena dignitosa.

            Dice admin:

            Come difendersi quindi da una patrimoniale sui conti correnti?

            La miglior soluzione per una difesa patrimoniale è in primis quella di aprire un conto bancario all'estero, meglio se extra-europeo, meglio ancora se in una banca ad alta privacy.

            Questi conti possono essere tranquillamente aperti senza muoversi di casa, fornendo copia dei propri documenti ( passaporto, utenza ) .

            Al conto offshore si accede da home banking, ha carte di debito ad alta privacy e sopratutto consente di detenere i propri risparmi anche in più valute quali USD, EURO, Franchi Svizzeri, Sterline.
            Dove aprire un conto per difendersi dalla patrimoniale sui conti correnti nel 2020 ?

            La scelta del Paese ove aprire il proprio conto estero può spaziare dalla vicina Svizzera al Liechtenstein, Isola di Man, Jersey fino ad arrivare negli States o nelle famose giurisdizioni caraibiche quali Cayman, Bahamas, Bermuda, ma che Belize, Saint Kitts, Santa Lucia.



            Okay, già l’ottimo Afratton si era riferito a soluzioni di questo tipo portando come esempio Lloyds Bank, ovviamente in UK. Ma – ed è stato lo stesso Afratton a doverlo ammettere più tardi – Lloyds al momento non apre conti per via telematica.
            Quali sono le altre banche che ancora lo fanno? Ho cercato sfacciatamente di contattare uno o due istituti bancari IOL (il mio inglese parlato non è dei migliori) e ho scritto un paio di mail senza ancora ricevere risposta. Del resto dicono subito che:

            Due to the coronavirus outbreak, we have fewer colleagues than normal answering the phones and our waiting times are longer than usual - we’re sincerely sorry about this.

            Nel frattempo ho aperto un conto con N26, come suggerito da Bomber 747 anche se - devo dirlo – il fatto che si tratti di una banca tedesca non mi farebbe stare totalmente tranquillo.
            Un mio conoscente ha contattato non so chi e ha avuto come dritta quella di aprire un conto a Cipro oppure a Portorico. Anche in questo caso riterrei di dover avere qualche garanzia in più prima di prendere in considerazione quei paesi e agire da remoto. Ma forse qualcuno può correggermi.
            Oltre al UK sto cercando soluzioni in USA, un paese in cui mi piacerebbe addirittura andare a vivere (ma non ne ho la possibilità). Sono estremamente interessato alle discussioni in cui si parla di LLC, società pass-through, nominee, CRS e via dicendo (Afratton, sto cercando i tuoi chiarimenti. Servirebbe però un glossario o, meglio, una sorta di “for dummies” sull’argomento che togliesse dubbi a chi non è del mestiere. Spero di non essere l’unico. O dovrei sperare il contrario? Boh)
            Sempre Afratton, da qualche parte scrive:
            Se risiedi all'estero e hai conto fuori Italia di che ti preoccupi? Nessuno ti tocca.
            Se però non risiedi all’estero? Se risiedi in Italia e ce la fai ad aprire un conto overseas sei a posto?
            Se risiedi in Italia e volessi aprire una LLC in USA solo per mettere al sicuro i sudati risparmi sarebbe possibile? Qualsiasi info in merito sarebbe gradita, anche privatamente.

            E’ Pasqua quindi siate buoni ed evitate di offendere per le banalità che ho scritto, vi prego.

            Il mio augurio è che tutti possiate passare serenamente questi giorni, dovunque vi troviate.

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da pippus Visualizza Messaggio
              Riassumo cercando di fare chiarezza per chi, come il sottoscritto, non solo non è del mestiere ma anche non è alla ricerca di soluzioni per delocalizzare imprese e via dicendo, ma deve solo cercare di difendere un gruzzoletto che gli consentirà (sperabilmente) di vivere in maniera appena dignitosa.

              Dice admin:

              Come difendersi quindi da una patrimoniale sui conti correnti?

              La miglior soluzione per una difesa patrimoniale è in primis quella di aprire un conto bancario all'estero, meglio se extra-europeo, meglio ancora se in una banca ad alta privacy.

              Questi conti possono essere tranquillamente aperti senza muoversi di casa, fornendo copia dei propri documenti ( passaporto, utenza ) .

              Al conto offshore si accede da home banking, ha carte di debito ad alta privacy e sopratutto consente di detenere i propri risparmi anche in più valute quali USD, EURO, Franchi Svizzeri, Sterline.
              Dove aprire un conto per difendersi dalla patrimoniale sui conti correnti nel 2020 ?

              La scelta del Paese ove aprire il proprio conto estero può spaziare dalla vicina Svizzera al Liechtenstein, Isola di Man, Jersey fino ad arrivare negli States o nelle famose giurisdizioni caraibiche quali Cayman, Bahamas, Bermuda, ma che Belize, Saint Kitts, Santa Lucia.



              Okay, già l’ottimo Afratton si era riferito a soluzioni di questo tipo portando come esempio Lloyds Bank, ovviamente in UK. Ma – ed è stato lo stesso Afratton a doverlo ammettere più tardi – Lloyds al momento non apre conti per via telematica.
              Quali sono le altre banche che ancora lo fanno? Ho cercato sfacciatamente di contattare uno o due istituti bancari IOL (il mio inglese parlato non è dei migliori) e ho scritto un paio di mail senza ancora ricevere risposta. Del resto dicono subito che:

              Due to the coronavirus outbreak, we have fewer colleagues than normal answering the phones and our waiting times are longer than usual - we’re sincerely sorry about this.

              Nel frattempo ho aperto un conto con N26, come suggerito da Bomber 747 anche se - devo dirlo – il fatto che si tratti di una banca tedesca non mi farebbe stare totalmente tranquillo.
              Un mio conoscente ha contattato non so chi e ha avuto come dritta quella di aprire un conto a Cipro oppure a Portorico. Anche in questo caso riterrei di dover avere qualche garanzia in più prima di prendere in considerazione quei paesi e agire da remoto. Ma forse qualcuno può correggermi.
              Oltre al UK sto cercando soluzioni in USA, un paese in cui mi piacerebbe addirittura andare a vivere (ma non ne ho la possibilità). Sono estremamente interessato alle discussioni in cui si parla di LLC, società pass-through, nominee, CRS e via dicendo (Afratton, sto cercando i tuoi chiarimenti. Servirebbe però un glossario o, meglio, una sorta di “for dummies” sull’argomento che togliesse dubbi a chi non è del mestiere. Spero di non essere l’unico. O dovrei sperare il contrario? Boh)
              Sempre Afratton, da qualche parte scrive:
              Se risiedi all'estero e hai conto fuori Italia di che ti preoccupi? Nessuno ti tocca.
              Se però non risiedi all’estero? Se risiedi in Italia e ce la fai ad aprire un conto overseas sei a posto?
              Se risiedi in Italia e volessi aprire una LLC in USA solo per mettere al sicuro i sudati risparmi sarebbe possibile? Qualsiasi info in merito sarebbe gradita, anche privatamente.

              E’ Pasqua quindi siate buoni ed evitate di offendere per le banalità che ho scritto, vi prego.

              Il mio augurio è che tutti possiate passare serenamente questi giorni, dovunque vi troviate.
              Una domanda, ma quanti soldi devi “proteggere” ?
              Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da pippus Visualizza Messaggio


                Sono estremamente interessato alle discussioni in cui si parla di LLC, società pass-through, nominee, CRS e via dicendo (Afratton, sto cercando i tuoi chiarimenti. Servirebbe però un glossario o, meglio, una sorta di “for dummies” sull’argomento che togliesse dubbi a chi non è del mestiere. Spero di non essere l’unico. O dovrei sperare il contrario? Boh)

                Sempre Afratton, da qualche parte scrive:
                Se risiedi all'estero e hai conto fuori Italia di che ti preoccupi? Nessuno ti tocca.
                Se però non risiedi all’estero? Se risiedi in Italia e ce la fai ad aprire un conto overseas sei a posto?
                Se risiedi in Italia e volessi aprire una LLC in USA solo per mettere al sicuro i sudati risparmi sarebbe possibile? Qualsiasi info in merito sarebbe gradita, anche privatamente.

                E’ Pasqua quindi siate buoni ed evitate di offendere per le banalità che ho scritto, vi prego.

                Il mio augurio è che tutti possiate passare serenamente questi giorni, dovunque vi troviate.
                Come avrai visto abbiamo discusso nel mio post delle potenzialità dell'uso societario per la difesa patrimoniale. Come in tutte le soluzioni ci sono pro e contro. Un semplice conto N26 è sicuramente meglio del conto corrente ALLE POSTE italiane da lì in poi si sale, ad esempio un investimento in fondi od azioni (fatto in Italia) è già di se uno schermo di una minima efficacia. E' chiaro che lo Stato cercherà in prima istanza di appropriarsi di denaro liquido su conti correnti infruttiferi italiani.
                Stiamo parlando di scenari futuri non certi quindi ogni manovra avrà risultati migliori a secondo di cosa avverrà ma anche con costi, complicazioni e compromessi crescenti, dal conto N26 sino al Trust o la fondazione.
                Per quanto riguarda i conti apribili da remoto EuroPacific bank (Porto Rico) ha buone referenze, non ci dovrebbero essere problemi ad aprire conti privati ma non so quanto sia difficile con una LLC neocostituita.

                La soluzione LLC consente con costi relativamente bassi di effettuare un investimento azionario su una società propria (quindi di non mettere soldi su una società governata da terzi) con tre risultati: rendere il denaro non liquido (trasformazione in quota di partecipazione), localizzazione estera (zona dollaro), privacy.

                Comment


                • #9
                  No, la Delaware non apre in Europacific. Problema superabile usando una LLC non US, tanto se devi solo proteggere il patrimonio una caraibica dura&pura va benissimo.

                  Come ha scritto Bomber però si deve innanzi tutto capire a quanto ammonta il capitale da proteggere. Alla fine si devono fare i conti col pallottoliere.
                  Lo dico contro il mio interesse, ma che senso ha spendere 1500 euro per costituire società + conto per proteggersi da una "probabile ma non sicura" patrimoniale che magari te ne porta via 500 ?
                  So che fa incazzare, ma a conti fatti...

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da pippus Visualizza Messaggio
                    Riassumo cercando di fare chiarezza per chi, come il sottoscritto, non solo non è del mestiere ma anche non è alla ricerca di soluzioni per delocalizzare imprese e via dicendo, ma deve solo cercare di difendere un gruzzoletto che gli consentirà (sperabilmente) di vivere in maniera appena dignitosa.

                    Dice admin:

                    Come difendersi quindi da una patrimoniale sui conti correnti?

                    La miglior soluzione per una difesa patrimoniale è in primis quella di aprire un conto bancario all'estero, meglio se extra-europeo, meglio ancora se in una banca ad alta privacy.

                    Questi conti possono essere tranquillamente aperti senza muoversi di casa, fornendo copia dei propri documenti ( passaporto, utenza ) .

                    Al conto offshore si accede da home banking, ha carte di debito ad alta privacy e sopratutto consente di detenere i propri risparmi anche in più valute quali USD, EURO, Franchi Svizzeri, Sterline.
                    Dove aprire un conto per difendersi dalla patrimoniale sui conti correnti nel 2020 ?

                    La scelta del Paese ove aprire il proprio conto estero può spaziare dalla vicina Svizzera al Liechtenstein, Isola di Man, Jersey fino ad arrivare negli States o nelle famose giurisdizioni caraibiche quali Cayman, Bahamas, Bermuda, ma che Belize, Saint Kitts, Santa Lucia.



                    Okay, già l’ottimo Afratton si era riferito a soluzioni di questo tipo portando come esempio Lloyds Bank, ovviamente in UK. Ma – ed è stato lo stesso Afratton a doverlo ammettere più tardi – Lloyds al momento non apre conti per via telematica.
                    Quali sono le altre banche che ancora lo fanno? Ho cercato sfacciatamente di contattare uno o due istituti bancari IOL (il mio inglese parlato non è dei migliori) e ho scritto un paio di mail senza ancora ricevere risposta. Del resto dicono subito che:

                    Due to the coronavirus outbreak, we have fewer colleagues than normal answering the phones and our waiting times are longer than usual - we’re sincerely sorry about this.

                    Nel frattempo ho aperto un conto con N26, come suggerito da Bomber 747 anche se - devo dirlo – il fatto che si tratti di una banca tedesca non mi farebbe stare totalmente tranquillo.
                    Un mio conoscente ha contattato non so chi e ha avuto come dritta quella di aprire un conto a Cipro oppure a Portorico. Anche in questo caso riterrei di dover avere qualche garanzia in più prima di prendere in considerazione quei paesi e agire da remoto. Ma forse qualcuno può correggermi.
                    Oltre al UK sto cercando soluzioni in USA, un paese in cui mi piacerebbe addirittura andare a vivere (ma non ne ho la possibilità). Sono estremamente interessato alle discussioni in cui si parla di LLC, società pass-through, nominee, CRS e via dicendo (Afratton, sto cercando i tuoi chiarimenti. Servirebbe però un glossario o, meglio, una sorta di “for dummies” sull’argomento che togliesse dubbi a chi non è del mestiere. Spero di non essere l’unico. O dovrei sperare il contrario? Boh)
                    Sempre Afratton, da qualche parte scrive:
                    Se risiedi all'estero e hai conto fuori Italia di che ti preoccupi? Nessuno ti tocca.
                    Se però non risiedi all’estero? Se risiedi in Italia e ce la fai ad aprire un conto overseas sei a posto?
                    Se risiedi in Italia e volessi aprire una LLC in USA solo per mettere al sicuro i sudati risparmi sarebbe possibile? Qualsiasi info in merito sarebbe gradita, anche privatamente.

                    E’ Pasqua quindi siate buoni ed evitate di offendere per le banalità che ho scritto, vi prego.

                    Il mio augurio è che tutti possiate passare serenamente questi giorni, dovunque vi troviate.
                    Per un conto personale puoi usare Barclays. Loro aprono online, però ti dico già che causa Covid-19 sono "leggermente" lenti.

                    Per un "for dummies" molto basico : LLC US + conto US sei in una botte di ferro. Se devi gestire un business interamente fuori US, non preoccuparti di nulla tranne che di pagare registered Agent, Franchise tax e di presentare la dichiarazione annuale. Se invece vuoi anche fare business in US si complica un pelo ma non diventa niente di difficile.

                    PS : a quanto pare funzia pure Paypal con una certa configurazione.

                    PPS: sto preparando un "corso offshore", finito oggi il modulo sui programmi di residenza. Mi mancano "solo" un'altra decina di moduli da sviluppare e tutti i video da registrare .

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio


                      PPS: sto preparando un "corso offshore", finito oggi il modulo sui programmi di residenza. Mi mancano "solo" un'altra decina di moduli da sviluppare e tutti i video da registrare .
                      Post Emergenza una bella conferenza con annesse cene di gruppo :-D ognuno presenta gli ambiti in cui è maggiormente preparato ;-) location: Londra o La Valletta... a partire da Novembre, non appena si viaggia in libertà senza rischi. proposta lanciata....:-D

                      Comment


                      • #12
                        A novembre a Valletta se becchi i giorni giusti ti congeli l’anima


                        Inviato da Tapatalk

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
                          A novembre a Valletta se becchi i giorni giusti ti congeli l’anima


                          Inviato da Tapatalk
                          Stavo per scriverlo io... a novembre ci troviamo a Sharm mica alla valletta
                          Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                          Comment


                          • #14
                            concordo con Andy Fratton bisogna farsi i conti e capire in maniere sicura quale sia la migliore soluzione per l'esigenza , non e detto che la mia soluzione sia ottima per un altro ......
                            ps per la cena di gruppo io ci sto

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio

                              Stavo per scriverlo io... a novembre ci troviamo a Sharm mica alla valletta
                              Dubai no?

                              Comment

                              Working...
                              X