Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Wirecard insolvente e carte congelate

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Wirecard insolvente e carte congelate

    Sicuramente avrete letto la notizia relativa a Wirecard (1,9 miliandi di ammanco, truffa etc.). Io ho un conto Payoneer, dove avevo ricevuto da poco un pagamento di circa 6000 $, mi sono accorto del problema quando oggi ho provato a pagare un fornitore tramite payoneer, e l'applicazione mi restituiva messaggio di errore, controllando la email ho trovato il messaggio di di Payoneer dove mi avvertivano dei problemi di Wirecard e che i fondi residenti sulla carta sono temporaneamente congelati. Qui sta l'inghippo... come faccio a sapere se quei soldi stanno sulla carta o sul conto payoneer? L'app a tale proposito è poco chiara e il loro servizio clienti (chat o chiamate) è chiuso il fine settimana. Inoltre, c'è il rischio di perdere per sempre questi soldi, oppure, come rassicura payoneer, sono solo temporaneamente congelati?

  • #2
    Ciao,
    Wirecard era solo l'emittente delle carte quindi i fondi sono sicuramente depositati altrove ( mi pare che Payoneer utilizzi Bank of America come appoggio per i conti in usd in USA ).
    Se hai provato a pagare il tuo fornitore tramite carta Payoneer questa sicuramente non funzionerà fino a quando non migreranno le carte ad altro issuer o, come probabile, Payoneer diventi issuer diretto delle proprie carte.
    Se provi a pagare il tuo fornitore aggiungendolo come beneficiario nella sezione conti dovresti riuscire a completare la transazione.
    Dovrebbe anche funzionare il prelievo su proprio conto in quanto queste operazioni non sono "legate" alla carta, ma sono bonifici.
    Cmq, al di là del sicuro disagio provocato dal blocco delle carte, i fondi sicuramente non sono persi, Payoneer è un servizio serio, da anni sul mercato e sono sicuro che troverà un soluzione per le carte in tempi brevi.

    Comment


    • #3
      Grazie per la risposta.
      ​​​​​​Ho provato ad eseguire un pagamento sul conto Payoneer del beneficiario attraverso il mio conto Payoneer, e l'applicazione genera errore "general error", o qualcosa del genere, quindi credo che i fondi fossero per intero sulla carta. In altro loco, leggevo che la situazione dovrebbe sbloccarsi nel di 48 ore.

      Grazie anche per la rassicurazione, non voglio fare trasferimento sul conto corrente, quindi aspetto che Payoneer sistemi la situazione, spero sia un sistema rapido come il precedente
      Last edited by Quello; 27/06/2020, 14:17.

      Comment


      • #4
        Ciao "Quello".
        Allora, ho riesumato il mio Payoneer dove ho ancora qualche dollaro e provato ad eseguire un trasferimento verso mio conto bancario e non funziona...
        Quindi, purtroppo tutto congelato per il momento ( per i fondi già presenti su Payoneer, mentre eventuali nuovi pagamenti ricevuti non verranno congelati ).
        Anche io spero e credo che troveranno una soluzione in tempi brevissimi, troppi freelancers nel mondo coinvolti e non voglio neanche pensare ad un ulteriore disastro collettivo di questa portata.
        Ciao e buon weekend!

        Comment


        • #5
          Grazie per il test.

          ​Beh, li spero davvero, per me quella è una grossa cifra.

          Inoltre, se payoneer non trova una soluzione con un altra carta in tempi brevi, credo che dovrò smettere di usare il loro servizio, in favore del più costoso PayPal. A quanto pare, infatti, non posso legare al conto payoneer carte come n26 o revolut

          Comment


          • #6
            Io vi consiglio comunque di lasciare perdere Payoneer. Sono troppo volubili per i miei gusti.

            Comment


            • #7
              Io lo uso ormai da un anno, e a dire il vero non ho avuto alcun problema. Inoltre posso solo usare Payoneer o Paypal (dove lavoro mi si danno solo queste due opzioni), fra i due Payoneer mi è parso non solo più economico da usare ma anche più sicuro visto che ha sede sul suolo americano (se non ho capito, clamorosamente, male).

              Comunque, sembra che ad essere fallita sia Wirecard tedesca, mentre Wirecard AB (mi pare che si chiami cosi) con sede nel Regno Unito, non è coinvolta nello scandalo e dovrebbe ricominciare a funzionare correttamente una volta che FCA avrà appurato che i correntisti non sono soggetti a problemi.

              Come nota a margine, da notare che in Italia non si è neanche lontanamente parlato di questo increscioso fallimento, che non è solo un vero e proprio scandalo anche per le autorità tedesche, ma che ha anche bloccato le carte e i soldi di milioni di utenti (alcuni dei quali sono impossibilitati a pagare affitti, acquistare cibo o pagare medicinali), tutto questo, secondo me, per non dare fastidio alla crociata anti-contante di questi ultimi tempi. Solo la Meloni ha citato l'accaduto, citazione che è passata a pie pagina (pochi secondi) alla fine del TG1. Il fatto che si debba fare affidamento sulla Meloni la dice lunga su come stiamo messi.

              Comment


              • #8
                I clienti europei sono sotto giurisdizione di Payoneer Gibilterra. Rientri sotto Payoneer Inc sono se risiedi in America o se usi società americane.

                Se devi solo ricevere uno stipendio ed hai un account personale è scontato che non ti dia problemi.

                Di Wirecard ne hanno parlato anche in Italia, su molte testate. Io comunque spero tolgano presto di torno sto benedetto contante, assolutamente inutile ed inefficiente in una economia moderna.

                Comment


                • #9
                  Beh, ma non ne hanno parlato nei TG (o quanto meno alla RAI).

                  Sul contante, io non sono d'accordo, ma sono l'ultimo dei pincopallini. Non vedo che ci sia di male nel sistema attuale, se vuoi il contante (perché non ti fidi delle banche o altri motivi) lo usi quanto più possibile, altrimenti usi la moneta digitale.

                  Comment


                  • #10
                    Scusa ma secondo te il contante chi lo rilascia? E' ampiamente dimostrato che è molto più semplice "chiudere i rubinetti" a chi fa ampio uso di contante che a chi usa il sistema bancario. Vedi ad esempio la Grecia.
                    Nel tempo che tu impieghi ad estrarre 10 euro dal portafoglio, io spedisco 10k come 100k o 1M tra due conti in due nazioni diverse intestati a diverse entità.

                    Con il contante avete solo l'illusione di libertà, ma in realtà siete ammanettati.



                    Comment


                    • #11
                      Dici? Oh, mi fido del tuo parere (perché sicuramente più esperto di me), però la mia impressione è davvero opposta, basta un click per bloccarti tutto. Sarà perché tutto sommato io maneggio cifre davvero piccole (come detto, i sei mila euro bloccati per me so soldi e mi bruciano non poco)

                      Comment


                      • #12
                        A meno che tu non faccia un lavoro "locale" ove incassi solo contante e paghi solo contante avrai sempre e comunque a che fare con il sistema bancario.

                        Se hai capitale digitale, puoi agilmente trasferirlo e convertirlo in altre valute. Se hai banconote te le tieni in tasca e stop.

                        Comment


                        • #13
                          Beh, ma mettiamo caso che il fisco stia indagando su di te e trova il tuo conto corrente, di certo non ti avvertono che stanno per bloccarti tutto. Si tratta del mio chiodo fisso fisso visto che ho un controversia con ex-equitalia che dura da 8 anni

                          Comment


                          • #14
                            Il mio conto, anzi i miei conti, non li trovano ne tantomeno li bloccano.

                            Comment


                            • #15
                              beh, ma a noi comuni mortali, con un giro ridicolo di denaro, ci beccano eccome e non avremmo neanche la possibilità del contante

                              Comment

                              Working...
                              X