Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Alcune considerazioni su Fintech.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Alcune considerazioni su Fintech.

    Del caso Wirecard se ne è parlato e se ne parlerà per molto tempo. Non è mia intenzione in quest’articolo addentrarmi in valutazioni o supposizioni di sorta. Sarà compito delle autorità preposte individuare responsabilità di gestione e di vigilanza.

    Ciò che invece vorrei analizzare in quest’articolo sono gli scenari economici e sopratutto monetari legati al settore Fintech in generale. Settore che finora è sempre stato visto come una nicchia, un fratello minore del sistema bancario tradizionale ma che in realtà ha grandi ripercussioni sui sistemi bancari nazionali.

    Continua la lettura ...
    Ciò che invece vorrei analizzare in quest'articolo sono gli scenari economici e sopratutto monetari legati al settore fintech in generale.
    Last edited by Andy Fratton; 03/07/2020, 17:18.

  • #2
    Tutto il sistema bancario tradizionale con i suoi fratelli e sorelle si è putrefata.
    In questo caso particolare vediamo come troppa regolazione non da una difesa aspettata.
    Lo stato non puo' competere in efficienza con un mercato libero .

    Secondo me dobbiamo prepararci per un grande cambiamento del sistema che succede nei prossimi ~2 anni.
    Carte di Debito NO KYC - Servizi nominali

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da AlexPCS Visualizza Messaggio
      Tutto il sistema bancario tradizionale con i suoi fratelli e sorelle si è putrefata.
      In questo caso particolare vediamo come troppa regolazione non da una difesa aspettata.
      Lo stato non puo' competere in efficienza con un mercato libero .

      Secondo me dobbiamo prepararci per un grande cambiamento del sistema che succede nei prossimi ~2 anni.
      Rimane il fatto che per forza di cose se non parliamo di capitali esigui sei costretto a gestire i tuoi soldi tramite banche fisiche dove se pur costose hai un referente commerciale che ti risponde pure su whatsapp per qualsiasi cosa...

      Non mi vorrai mica dire che lasci anche solo una mezza milionata su una semplice “banca” online quando ti possono chiudere il conto con la stessa velocità impiegata all’apertura ...
      Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio

        Rimane il fatto che per forza di cose se non parliamo di capitali esigui sei costretto a gestire i tuoi soldi tramite banche fisiche dove se pur costose hai un referente commerciale che ti risponde pure su whatsapp per qualsiasi cosa...

        Non mi vorrai mica dire che lasci anche solo una mezza milionata su una semplice “banca” online quando ti possono chiudere il conto con la stessa velocità impiegata all’apertura ...
        essendo un bitcoin massimalista io dovrei purtroppo accettare per ora che hai ragione
        Carte di Debito NO KYC - Servizi nominali

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da AlexPCS Visualizza Messaggio

          essendo un bitcoin massimalista io dovrei purtroppo accettare per ora che hai ragione
          Purtroppo non credo che in un futuro prossimo la cosa cambierà anzi... più viene pubblicizzata e resa semplice e veloce la compliance per aprire un conto online da remoto più il conto e’ traballante.

          D’altro canto purtroppo di cose e’ sempre più difficile aprire conti in banche fisiche anche se si hanno i soldi avendo residenze no dom o analogo.
          Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

          Comment


          • #6
            Non solo non cambierà, ma non deve cambiare. Certo si evolverà ma pensare che sparisca soppiantato dalle crypto è assurdo.

            Chiunque spera in un simile cambiamento ha poca conoscenza del reale funzionamento del sistema bancario e della moneta. Non si tratta solo di "pagare" un bene o un servizio.

            Il sistema bancario e della moneta regola l'intera economia, l'inflazione, la disoccupazione. Senza di questo sistema gran parte del sistema economico che oggi conosciamo ed utilizziamo non esisterebbe.

            E per assurdo sono proprio le persone che più contestano il sistema che incorrerebbero in maggiori penalizzazioni se questo venisse soppiantato.

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio

              ..Il sistema bancario e della moneta regola l'intera economia, l'inflazione, la disoccupazione...
              Hai ragione. E secondo me e' la radice del problema. Emissione della valute non puo' essere controllata dal druppo limitato. questo processo deve essere democratico e trasparente (come estrazione d'oro oppure mining di bitcoin)
              Il sistema e' stata rotta nel 1971 quando e' caduto Bratton-Woods e oggi vediamo la sua terminazione
              Carte di Debito NO KYC - Servizi nominali

              Comment


              • #8
                Sono assolutamente d'accordo che le banche sono importantissime per lo sviluppo economico...pero' e' ancora piu' importante cosa utilizziamo come denaro
                Carte di Debito NO KYC - Servizi nominali

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da AlexPCS Visualizza Messaggio
                  Sono assolutamente d'accordo che le banche sono importantissime per lo sviluppo economico...pero' e' ancora piu' importante cosa utilizziamo come denaro
                  Come denaro utilizzi ed utilizzerai dollari ed euro, sopratutto dollari.

                  Non per niente l’80% del commercio mondiale gira in dollari
                  Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio

                    Come denaro utilizzi ed utilizzerai dollari ed euro, sopratutto dollari.

                    Non per niente l’80% del commercio mondiale gira in dollari
                    sei sicuro che non cambia niente in questo argomento nei prossimi... 4 anni?
                    oggi ricevo 100% di guadagno in btc, per il "pane e vino" utilizzo le carta che mi fa la conversione nel momento d'acquisto ma alcune spese (sopratutto in internet) riesco a fare direttamente in btc
                    mi fa alcuni problemi perche e' ancora abbastanza volatile, ma non potevo immaginarlo 7 anni fa..io non sarei cosi ottimistico di dollar
                    Carte di Debito NO KYC - Servizi nominali

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da AlexPCS Visualizza Messaggio

                      sei sicuro che non cambia niente in questo argomento nei prossimi... 4 anni?
                      oggi ricevo 100% di guadagno in btc, per il "pane e vino" utilizzo le carta che mi fa la conversione nel momento d'acquisto ma alcune spese (sopratutto in internet) riesco a fare direttamente in btc
                      mi fa alcuni problemi perche e' ancora abbastanza volatile, ma non potevo immaginarlo 7 anni fa..io non sarei cosi ottimistico di dollar
                      Assolutamente si, se mi parli di 4 anni, ma anche fossero 10, posso firmatelo adesso che non cambierà assolutamente nulla.
                      Non si può pensare possa prendere piede una moneta virtuale come il Bitcoin quando non e’ manco regolamentata dalle istituzioni finanziarie e anzi, molte stanno ben alla larga dall’averci a che fare.

                      Ne potremmo forse riparlare quando sarà possibile andarsi a comprare una bella auto, pagare una cena, comprare una casa ecc... in Bitcoin nella maggior parte del globo.

                      Fino a prova contraria come poi anche te hai appena detto sei OBBLIGATO a pagare in valute “vere, regolamentate e tracciabili, poiché ogni qualvolta effettui un pagamento, la carta ti effettua un cambio valuta in tempo reale.
                      Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                      Comment


                      • #12
                        La gente dopo due generazioni ha perso completamente il significato vero della parola "valuta"
                        Valuta è ciò che sceglie mercato libero ma non uno stato. Per questo motivo Dollar/Euro come denaro fiat non ha il futuro e non è una domanda di bitcoin, bitcoin è solo un candidato...e dovrei dire che per oggi l'oro è un candidato ancora più forte
                        Carte di Debito NO KYC - Servizi nominali

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da AlexPCS Visualizza Messaggio

                          Hai ragione. E secondo me e' la radice del problema. Emissione della valute non puo' essere controllata dal druppo limitato. questo processo deve essere democratico e trasparente (come estrazione d'oro oppure mining di bitcoin)
                          Il sistema e' stata rotta nel 1971 quando e' caduto Bratton-Woods e oggi vediamo la sua terminazione
                          E quindi chi dovrebbe emettere valuta?

                          Sai cosa è il moltiplicatore dei depositi? La riserva obbligatoria? Sai come si regola inflazione, livello dei redditi e disoccupazione?

                          Le crypto non sono tecnicamente in grado di fare ciò. Voi confondete il semplice scambio di moneta legale ( io ti do 1 BTC, tu mi dai "x" di altro ) con un sistema molto più articolato e complesso.

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio

                            E quindi chi dovrebbe emettere valuta?
                            ma per cortesia, dimmi chi emette l'oro? l'oro che era la valuta principale da mille anni prima di fiat?


                            Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
                            Sai cosa è il moltiplicatore dei depositi? La riserva obbligatoria? Sai come si regola inflazione, livello dei redditi e disoccupazione?

                            Le crypto non sono tecnicamente in grado di fare ciò. Voi confondete il semplice scambio di moneta legale ( io ti do 1 BTC, tu mi dai "x" di altro ) con un sistema molto più articolato e complesso.
                            Si, capisco bene tutti questi giochetti di economia keynesiana, penso pero' che approccio austriaco e' meglio per sviluppo sostenibile.
                            Keynesiani ci ha fornito un "leverage" illimitato ma funziona infatti come steroidi...

                            E ancora...non sto dicendo che bitcoin e' pronto per sostituire dollar, sarei molto felice se tornassi l'oro

                            Carte di Debito NO KYC - Servizi nominali

                            Comment

                            Working...
                            X