Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Recovery Fund

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Recovery Fund

    Perchè Olanda, Danimarca, Svezia, Finlandia e Austria sono così duri con l'Italia? Alcune risposte ci vengono date dal Sole 24 Ore:

    In Italia si va in pensione prima, 63 anni contro i 65 dell'Olanda;
    In Italia la pensione netta è pari al 91.8% del salario netto, contro l'80.2% olandese;
    L'Italia spende il 16.2% del PIL in pensioni, contro il 5.4% dell'Olanda.

    Ecco perchè olandesi, svedesi, finlandesi e austriaci non vogliono concedere aiuti a fondo perduto.

    Qualcuno replicherà " sì ma servono per la ricostruzione post-covid".

    "Ricostruzione" è una parola grossa, e sostanzialmente in questa situazione non significa nulla.
    I fondi potranno essere usati in "x"mila modi diversi, alcuni dei quali volti realmente ad innescare un reale processo di crescita, molti altri invece rivolti ad inutili sussidi e sovvenzioni.

    Quale è la differenza?

    I fondi investiti in beni capitali (infrastrutture, strade etc etc) portano ad una crescita del Paese nel breve e sopratutto nel lungo termine. Più richiesta di manodopera, più lavoro, più reddito.
    Sussidi e sovvenzioni portano solo ad una ripresa di breve periodo, finiti i soldi finita la ripresa.

    Due conti

    Il PIL italiano nel 2019 è stato di 1780 miliardi, 16% sono 285 miliardi circa spesi in pensioni.
    Se la spesa per pensioni si riducesse al 6% i miliardi spesi sarebbero 106, con un risparmio di 179 miliardi di euro.
    Più di quanto dovrebbe ricevere l'Italia a fondo perduto dal Recovery Fund europeo.
    Le misure italiane sono decisamente più generose di quelle dei cittadini dei Paesi Bassi. Che fanno pesare il loro parere per i versamenti a fondo perduto a Paesi come il nostro nell’ambito del Recovery Fund

  • #2
    E questo 6% (o giu' di li) ci sara' quando arrivera' la famigerata troika. Cosa gia' fatta da costoro in Grecia. Altro punto importante di spesa pubblica sono i 3.200.000 impiegati e dipendenti pubblici, anche li ci sarebbe da tagliare e tanto.
    Non si tratta di cattiveria o cinismo, si tratta soltanto di giustizia sociale. Non e' giusto che il dipendente privato, durante il periodo-covid, abbia ricevuto a stento la cassa integrazione, mentre i dipendenti pubblici hanno continuato il 27 del mese a ricevere comodamente il loro stipendio, simulando uno smart working che nella realta' non c'e' stato (tranne casi evidenti come i professori che hanno fatto lezioni online). E questo non lo dico io, ma addirittura il presidente della Regione Sicilia

    Comment


    • #3
      Di quanti miliardi dovrebbe indebitarsi l'Italia per costituire i vari fondi europei? Quanti interessi pagherebbe per tale indebitamento? Quanti quattrini riceverebbe da tali fondi? Quanti sarebbero in prestito e quanti a fondo perduto? La differenza tra esborsi e rimborsi a quanti Mld ammonterebbe? Tale differenza meno gli interessi da pagare che saldo darebbe? L'importante incremento del debito pubblico gioverebbe? L'affare è davvero conveniente?

      Comment

      Working...
      X