Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Olanda paradiso fiscale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Olanda paradiso fiscale

    In questi giorni di trattativa in europa per i fondi da elargire alle varie nazioni in difficolta' si parla tanto dell'Olanda che, dall'alto della sua operativita' in campo fiscale, permette a molte aziende di non pagare nelle rispettive nazioni le imposte.

    La domanda e': cosa ha di cosi' speciale come normativa l'Olanda che sembra che tutti vadano li' ad aprire sedi fiscali? Una volta esisteva il "doppio panino" con olanda e irlanda (mi sembra si chiamasse cosi'), ora cos'e' cambiato?

  • #2
    Molti parlano per sentito dire.
    L'Olanda tassa i redditi come chiunque altro, solo vi sono delle esenzioni. Ad esempio dividendi e capital gain.

    Comment


    • #3
      è quasi equivalente a definire l'italia un paradiso fiscale.

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
        Molti parlano per sentito dire.
        L'Olanda tassa i redditi come chiunque altro, solo vi sono delle esenzioni. Ad esempio dividendi e capital gain.
        Ecco, quindi le sedi fiscali servono per spartirsi i dividendi senza farsi rapinare dallo stato. I quali dividendi ovviamente verranno spostati da qualche parte in giro per il mondo..

        Anche in questo caso c'e' il discorso oramai famoso che e' meglio spostare la propria residenza?

        Forse ho riassunto troppo, ma credo il concetto sia quello..

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da The Trader Visualizza Messaggio

          Ecco, quindi le sedi fiscali servono per spartirsi i dividendi senza farsi rapinare dallo stato. I quali dividendi ovviamente verranno spostati da qualche parte in giro per il mondo..

          Anche in questo caso c'e' il discorso oramai famoso che e' meglio spostare la propria residenza?

          Forse ho riassunto troppo, ma credo il concetto sia quello..
          La residenza fiscale dalla Holding olandese (Olanda ) e la tua residenza sono cose diverse.

          Se intendi avere holding olandese e te sei residente italiano non va bene.

          Bene che ti vada paghi il 26% quando li ri distribuisci a te persona fisica, male che ti vada rientri in esterovestizione.

          Se vuoi essere esente devi per forza spostarti (te come residenza) in un paese dove i redditi esteri non vengono tassati
          Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da The Trader Visualizza Messaggio

            Ecco, quindi le sedi fiscali servono per spartirsi i dividendi senza farsi rapinare dallo stato. I quali dividendi ovviamente verranno spostati da qualche parte in giro per il mondo..

            Anche in questo caso c'e' il discorso oramai famoso che e' meglio spostare la propria residenza?

            Forse ho riassunto troppo, ma credo il concetto sia quello..
            Sì sempre altrimenti non serve a nulla se fai tutto alla luce del sole.

            Comment


            • #7
              Domanda stupido-ingenua: l'elkann di fca ora ha la residenza all'estero?

              Comment


              • #8
                Per quanto ne so no.

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da The Trader Visualizza Messaggio
                  Domanda stupido-ingenua: l'elkann di fca ora ha la residenza all'estero?
                  https://beta.companieshouse.gov.uk/o...c/appointments

                  Nationality Italian
                  Country of residence Italy
                  Occupation None


                  se guardi le altre cariche (e.g. The Economist) ha come suo indirizzo proprio Villa Agnelli.
                  Last edited by ubiquo; 23/07/2020, 13:04.

                  Comment


                  • #10
                    Quindi? Se ne frega dello spostamento della residenza o ha qualche magheggio dove risultera' nullatenente?

                    Comment


                    • #11
                      Non potete andare a vedere queste aziende. Non hanno la minima attinenza alle vostre necessità.
                      Non deve nascondere nulla è perfettamente in regola

                      Comment


                      • #12
                        lol Trader ma cosa hai capito?
                        afratton ha detto tutto.
                        aggiungo che il signore in oggetto, a parte essere miliardario in euro, con la famiglia che si ritrova...

                        se riceve in visita la finanza in casa, le cose sono due:
                        - o si tratta di cena di gala e allora il finanziere ha una greca sulle spalle,
                        - oppure è la pattuglia di turno a fare la guardia al cancello...

                        e mi fermo qui

                        e comunque l'olanda è comoda per altre ragioni, di diritto societario, con una multinazionale di quelle dimensioni.
                        per dirla volgarmente e per quello che ricordo, tra le altre cose ripara il socio di maggioranza da eventuali scalate
                        Last edited by ubiquo; 24/07/2020, 20:15.

                        Comment


                        • #13
                          Comunque ora si chiama Stellantis, inoltre la famiglia Agnelli detiene le partecipazioni attraverso Exor NV


                          Inviato da Tapatalk

                          Comment

                          Working...
                          X