Annuncio

Collapse
No announcement yet.

mutuo per acquisto e ristrutturazione + liquidita?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • mutuo per acquisto e ristrutturazione + liquidita?

    ciao a tutti. Sto per ereditare una prima casa dai miei genitori ma dovró pagare la metà del valore a mia sorella.

    Dovrei fare un mutuo di 100.000€ per acquisto ( scrittura privata) piu ristrutturazione sfruttando anche eco+ sismabonus.

    Ma non ho idea di come la banca erogherà il mutuo, essendo il mio primo, per cui vi chiedo:

    1) La banca mi sgancia 100k sul conto?
    1a) se come 1 posso usare quei soldi anche per altro? esempio pagare le tasse?

    2) la banca eroga solo a sal l'acquisto e la ristrutturazione?

    Vi faccio questa domanda perché io sono anche titolare di partita iva per cui pensavo di caricare sopra il mutuo, oltre alla casa, anche degli investimenti per la mia azienda.
    Grazie!

  • #2
    Ciao, la partita iva è una ditta individuale ? per caso hai problemi con tasse arretrate ? . Normalmente il mutuo viene erogato al momento del rogito e pagato al creditore, una parte ti sarà data per la ristrutturazione previo presentazione preventivi.
    Per la parte di liquidità per pagare le tasse non credo la finanziano.
    Consulenza finanziamenti esteri


    Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il tuo nemico.


    NON ESISTONO DOMANDE STUPIDE MA SOLAMENTE STUPIDI CHE NON LE FANNO

    Comment


    • #3
      Si ditta individuale, nessun problema di tasse. Per cui non posso accedere a liquidita col mutuo? Si tratta di investimenti di circa 10k

      Comment


      • #4
        Mi spiego meglio. La casa ha ovviamente poi bisogno di mobili, lavori esterni ecc, e il creditore sarebbe in realtà mia sorella, ma il passaggio a me sarebbe una donazione. Dovrei presentare un preventivo anche dei mobili?! Non si può fare un cosa mista? Nel senso meta liquidita e metà ai creditori?
        Last edited by Gaber; 27/07/2020, 19:28.

        Comment


        • #5
          Se il bene viene venduto alla partita iva , in questo caso sarà caricato come bene ammortizzabile , quindi puoi accedere sia per la richiesta di ristrutturazione che una parte di liquidità.
          Se invece il bene viene venduto da privato a privato ( in questo caso per eredità ) puoi solo accedere al mutuo normale più i lavori di ristrutturazione.
          Ma in questo periodo siccome c'è il bonus del 110% , la banca sicuramente ti chiedere ( per la ristrutturazione ) di fare richiesta del bonus.
          Per quando riguarda l'acquisto dei mobili ecc.. si tratta di un prestito personale quindi altra pratica. Comunque se sei un correntista parlando con il direttore sicuramente troverà una soluzione per accontentare il cliente.
          Da ricordare che in tutti i casi devono essere presentati tutti i documenti e preventivi.
          Consulenza finanziamenti esteri


          Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il tuo nemico.


          NON ESISTONO DOMANDE STUPIDE MA SOLAMENTE STUPIDI CHE NON LE FANNO

          Comment


          • #6
            La casa vale 200.000 ?

            Comment


            • #7
              Non credo Andy (ciao ), penso che abbia un valore di circa 170K totale. Ma come sempre non faccio tutte le domande. Come citato sopra chiede 100K per acquisire il bene ed liquidare la sorella , quindi 70K per l'acquisto , 20k per la ristrutturazione e 10K di liquidità. Poi mi sono fermato quando leggo che farà sicuramente una donazione, a questo punto salta tutto.
              Consulenza finanziamenti esteri


              Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il tuo nemico.


              NON ESISTONO DOMANDE STUPIDE MA SOLAMENTE STUPIDI CHE NON LE FANNO

              Comment


              • #8
                Con un valore di 170k, dovrebbe riuscire a prendere sui 120 con mutuo ipotecario. 100 li da alla sorella e 20 se li gioca come vuole.

                Comment


                • #9
                  Certo questo senza dubbio, il problema è che non può accedere al mutuo con una scrittura privata, ma solo con un atto d'acquisto tramite notaio, qualsiasi banca non accetta senza atto pubblico.

                  Comunque vi auguro buona giornata.
                  Consulenza finanziamenti esteri


                  Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il tuo nemico.


                  NON ESISTONO DOMANDE STUPIDE MA SOLAMENTE STUPIDI CHE NON LE FANNO

                  Comment


                  • #10
                    Beh mi pare ovvio che si deve passare da notaio.


                    Inviato da Tapatalk

                    Comment


                    • #11
                      Ciao ragazzi si, l'immobile ristrutturato avrà un valore intorno ai 170k. Come detto i miei genitori cedono a me ed io devo fare una scrittura privata certificata da notaio, perché credo di non poter acquistare da mia sorella, insomma il notaio troverà la formula. Ad ogni modo il pagamento a mia sorella è di circa 20k perché basato sul valore attuale. Il bonus coprirà in teoria fino a 136k, il resto con il mutuo (mobili, parti non rientranti tipo giardino ecc) qualche consiglio sulle banche? Pensavo ad intesa o bper

                      Comment


                      • #12
                        Ad ogni modo leggo anche di prestiti di liquidità sempre con ipoteca, in quel caso potrei comunque accedere ad un tasso più alto ma forse solo fino al 70% del valore, ma si basano sul valore attuale o sul valore dopo la ristrutturazione?. Inoltre il progetto include demolizione e ricostruzione con casa in legno ed intera cessione all' azienda costruttrice

                        Comment


                        • #13
                          Salve è quello che suggerivo io, mutuo ipotecario ovviamente basato sul valore attuale

                          Comment


                          • #14
                            Il problema piu' grosso, ma non l'unico, è la donazione.
                            Purtroppo su un immobile che proviene da donazione non troverà nessuna banca che finanzi la cosa.

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da texan sunset Visualizza Messaggio
                              Il problema piu' grosso, ma non l'unico, è la donazione.
                              Purtroppo su un immobile che proviene da donazione non troverà nessuna banca che finanzi la cosa.
                              Il mutuo non è per donazione, la donazione la fa mia madre a me come prima casa, Io devo ricomprare il 50% del valore attuale a mia sorella e fare mutuo acquisto + ristrutturazione

                              Comment

                              Working...
                              X