Annuncio

Collapse
No announcement yet.

mutuo per acquisto e ristrutturazione + liquidita?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
    Salve è quello che suggerivo io, mutuo ipotecario ovviamente basato sul valore attuale
    Ma il valore attuale è praticamente irrisorio saranno si e no 30k che senso ha per la banca avere garanzie su un immobile che vale 30? Non gli conviene basarlo sul valore finale della ristrutturazione?

    Comment


    • #17
      Se il valore è 30k la banca ti concederà circa il 70% del suo valore. Perizia e stima che ovviamente sarà la banca a fare e non tu.


      Inviato da Tapatalk

      Comment


      • #18
        Che poi se vale 30 e ne devi dare 20 a tua sorella che cazz di donazione è ?


        Inviato da Tapatalk

        Comment


        • #19
          Eheheh la donazione la fa mia madre a me, ma per questioni di eredità lei vuole tutto al 50% tra di noi.

          Comment


          • #20
            A dire il vero fintanto che il/i genitori sono in vita non sta scritto da nessuna parte che deve versare il 50% del valore dell'immobile all'atto della donazione.
            Questi sono conteggi che vanno fatti in fase di successione mortis causa e si andranno a "recuperare" contabilmente tutti i capitali elargiti dai genitori ai vari figli al fine di stabilire quanto delle rispettive quote è già stato acquisito.

            Comment


            • #21
              Ciao,
              il problema è che nessuna banca concede mutui su immobili provenienti da donazione, alcune lo fanno ma solo a 10 anni dall'avvenuta donazione.
              Quindi per finanziare l'operazione tocca trovare altre strade.

              Comment


              • #22
                Ma la casa, una volta ristrutturata, sarà venduta?

                Comment


                • #23
                  Ciao ci ho messo tempo a rispondere! No non sara venduta, ci andremo a vivere con mia moglie. Per cui anche se volessi non posso dare meta del valore della casa a mia sorella adesso? Che storiaccia è?

                  Comment


                  • #24
                    Lo puoi fare ma è assolutamente indifferente. Nel momento ( si spera il più in la' possibile) in cui si aprirà la successione sono tutti conteggi che andranno ripresi ed eventualmente rivalutati. Specie se qualcuno degli eredi ha pendenze con banche/Stato/altri creditori.

                    Comment


                    • #25
                      Ciao Gaber! Non so se sei ancora attivo sul forum, ma vorrei sapere che fine hai fatto, perché mi trovo in una situazione simile.

                      Per quanto mi sono informato, le banche sono scettiche quando si tratta di prestiti da acquistare da parenti.

                      Se in possesso dei requisiti reddituali, e con un prezzo della casa equo, le banche possono erogare un mutuo per la compravendita di un immobile tra parenti fino al 70% del prezzo concordato.

                      Il valore della compravendita deve risultare in linea con i prezzi di mercato, quindi bisogna evitare la vendita di abitazioni a prezzi irrisori, perché molto probabilmente in questo caso la concessione di un mutuo verrebbe subito scartata da qualsiasi istituto di credito.

                      E un'altra domanda che ho:
                      essendo possibile richiedere un prestito CONSAP, potrei utilizzare questa forma di finanziamento per acquistare la casa dei miei genitori?
                      Ho calcolato la rata su mutuiconsap.it (sito specializzato in mutui CONSAP) e per me è abbastanza vantaggioso.
                      Last edited by Ricardo76; 10/11/2022, 08:51.

                      Comment

                      Working...
                      X