Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Acquisto di Yacht da società extra-Ue

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Acquisto di Yacht da società extra-Ue

    Salve a tutti,
    chi è esperto di operazioni su imbarcazioni mi può chiarire come viene gestita questa operazione:

    se un italiano acquista uno yacht da una società Extra-Ue (ad esempio Stati Uniti o Svizzera) la società gli fatturerà lo yacht esente iva?

    Emi

  • #2
    Si certo, ma lo yacht dove si trova?

    Comment


    • #3
      La società extra-ue fa una triangolazione:

      compre lo yacht dal venditore in esenzione iva, e poi lo rivende al conpratore italiano in esenzione Iva.

      Leggendo la normativa però ho visto che l'acquirente sarebbe tenuto ad auto dichiarare l'iva in questo caso e questo serve per fare la registrazione della barca.

      ma studiando bene la cosa ho visto che alcuni paesi non richiedono il versamento iva, ad esempio l'olanda.

      quindi si può acquistare in questo modo e poi registrarlo con bandiera olandese.

      vorrei il parere di chi ha già seguito operazioni di questo tipo

      Emi

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da emi Visualizza Messaggio
        La società extra-ue fa una triangolazione:

        compre lo yacht dal venditore in esenzione iva, e poi lo rivende al conpratore italiano in esenzione Iva.

        Leggendo la normativa però ho visto che l'acquirente sarebbe tenuto ad auto dichiarare l'iva in questo caso e questo serve per fare la registrazione della barca.

        ma studiando bene la cosa ho visto che alcuni paesi non richiedono il versamento iva, ad esempio l'olanda.

        quindi si può acquistare in questo modo e poi registrarlo con bandiera olandese.

        vorrei il parere di chi ha già seguito operazioni di questo tipo
        Volendo valuta una Gibilterra, eviti a priori il problema iva ed e’ pure comoda geograficamente!
        Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da emi Visualizza Messaggio
          La società extra-ue fa una triangolazione:

          compre lo yacht dal venditore in esenzione iva, e poi lo rivende al conpratore italiano in esenzione Iva.

          Leggendo la normativa però ho visto che l'acquirente sarebbe tenuto ad auto dichiarare l'iva in questo caso e questo serve per fare la registrazione della barca.

          ma studiando bene la cosa ho visto che alcuni paesi non richiedono il versamento iva, ad esempio l'olanda.

          quindi si può acquistare in questo modo e poi registrarlo con bandiera olandese.

          vorrei il parere di chi ha già seguito operazioni di questo tipo
          Dipende dalle dimensioni/stazza dello yacht.
          In ogni caso peró se l’acquirente è PF italiana e lo yacht starà in Italia non ne esce vivo con iva.
          Per avere dei vantaggi si usa lo yacht lease scheme di Malta o Cipro ma non vale sulle barchette.


          Inviato da Tapatalk

          Comment


          • #6
            follia allo stato puro comprare uno yacht da privato. Si fa una società schermo e si acquista tramite quella, in modo da recuperare iva e ammortamenti.
            Almeno io farei così, e così ha fatto il capetto della filiale italiana di una enorme multinazionale in cui ho lavorato 10-12 anni fa.

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da emi Visualizza Messaggio
              Salve a tutti,
              chi è esperto di operazioni su imbarcazioni mi può chiarire come viene gestita questa operazione:

              se un italiano acquista uno yacht da una società Extra-Ue (ad esempio Stati Uniti o Svizzera) la società gli fatturerà lo yacht esente iva?
              Prova ad approfondire l'operazione da IOM.
              E' piuttosto comune utilizzare questa giurisdizione offshore per il fatto che a differenza di qualunque altro paradiso fiscale (corporate tax è 0%) rientra nell'iva comunitaria (credo solo servizi, non beni) e questo crea la possibilità di totale recupero.
              Two roads diverged in a wood, and I took the one less traveled by. And that has made all the difference.

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da Jason Bourne Visualizza Messaggio
                follia allo stato puro comprare uno yacht da privato. Si fa una società schermo e si acquista tramite quella, in modo da recuperare iva e ammortamenti.
                Almeno io farei così, e così ha fatto il capetto della filiale italiana di una enorme multinazionale in cui ho lavorato 10-12 anni fa.
                concordo che è meglio usare una società.
                ma putroppo molte persone vogliono le cose “intestate direttamente a loro”

                quindi sto cercando la soluzione migliore per chi vuole intestarlo come persona fisica
                Emi

                Comment


                • #9
                  Non c’è una soluzione migliore se intesti come PF residente in Italia.


                  Inviato da Tapatalk

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da emi Visualizza Messaggio

                    concordo che è meglio usare una società.
                    ma putroppo molte persone vogliono le cose “intestate direttamente a loro”

                    quindi sto cercando la soluzione migliore per chi vuole intestarlo come persona fisica
                    tanti auguri, intendiamoci magari per i primi anni tutto va bene, poi arriva "l'accertamento", l'incongrua dichiarazione dei redditi eccetera.
                    Sei disposto a pagare il pizzo alla mafia di stato italica per essere lasciato in pace? se si non ha problemi, puoi avere lo yacht, l'aereo privato e la villa a portofino...io la mafia non la finanzio, nemmeno con 10 cents

                    Comment

                    Working...
                    X