Annuncio

Collapse
No announcement yet.

documenti auto post covid

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • documenti auto post covid

    Salve a tutti
    come sapete per il covid e' stato bloccato tutto.
    Ho una macchina immatricolata in un paese EU ed intestata alla mia societa, a cui scadeva la revisione in maggio, anche il bollo, ed anche l'assicurazione.
    Mentre a luglio mi e' scaduta la delega, per poter circolare in Italia.

    Avendo avuto dei problemi, ho tenuto l'auto ferma in Italia fino ad adesso
    ed ho pagato l'assicurazione ed il bollo, tramite amici che risiedono in loco. Di cui ho la documentazione fotografica


    Adesso devo ritornare nel paese in cui l'auto e' stata immatricolata e devo attraversare l'Italia. Quando saro a destinazione, faro la revisione e il rinnovo della delega, che mi abilita a guidare l'auto intestata alla mia societa

    E' stata prorogata per 7 mesi, la scandenza di tanti documenti
    https://www.trend-online.com/prp/pat...LfWr2wjThdjwJg

    Inoltre i documenti assicurativi, possono essere mostrati solo in formato foto o copia cartacea non originale
    Jeremy Clarkson torna a criticare le auto elettriche ma questa volta lo fa partendo da lontano. Nei giorni scorsi il famoso giornalista e opinionista automobilistico ha recensito la nuova BMW X5 nella versione xDrive50e M Sport. L'ex conduttore di Top Gear ha però bocciato la vettura.Jeremy Clark



    La domanda e'?
    che voi sappiate, se mi ferma la polizia in Italia, o in altro stato EU, possono farmi qualche problema?
    Last edited by frank678; 29/08/2020, 00:50.

  • #2
    L’unico vero problema è la delega e limitatamente all’Italia il fatto che “stranamente” l’auto si trovi nel Paese, nelle disponibilità di un Italiano da tutto questo tempo. Qualche domanda se la potrebbero pure fare.


    Inviato da Tapatalk

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
      L’unico vero problema è la delega e limitatamente all’Italia il fatto che “stranamente” l’auto si trovi nel Paese, nelle disponibilità di un Italiano da tutto questo tempo. Qualche domanda se la potrebbero pure fare.
      in verita sono arrivato in Italia a inizio febbraio, poi si e' scatenata la pandemia e sono rimasto bloccato qui.

      Le frontiere sono aperte da un paio di mesi, pero ancora non e' finito il problema e c'e ancora il rischio di essere contagiati, quindi a tutt'oggi sono titubante sul da farsi.

      In tutti i modi, avevo una procura in cui la mia societa autorizzava me stesso a guidare l'autovettura in Italia, che pero ha come validita un anno,(gia scaduta da qualche mese) e non posso rinnovarla, perche mi trovo in Italia.

      Se percaso mi ferma la polizia e vede che la procura e' scaduta (nonostante sia solo una questione formale), pensate che mi possono fare i 700 euro di multa e sequestro auto e reimmatricolazione, oppure mi lsciano in pace, perche sostanzialmente trattasi solo di una questione formale e che peraltro non ho avuto possibilita di rinnovare, dato il Covid.19?


      Comment


      • #4
        La procura te la rifai, la stampi e ci metti un bollo come prova di data certa.


        Inviato da Tapatalk

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
          La procura te la rifai, la stampi e ci metti un bollo come prova di data certa.
          Come si mette questo bollo, per certficare la data?

          Comment


          • #6
            La "marca da bollo" anche da € 1,00 o € 0,01, sulla quale c'è la data. Comunque della faccenda e della "data certa" s'è già disquisito abbondantemente in questo forum.
            Io credo invece che il problema sia la revisione, la cui mancanza potrebbe/dovrebbe essere sanzionata (chissà quali norme di proroga Covid-19 ci saranno nello stato d'immatricolazione) e l'eventuale incidente, con eventuali responsabilità civili e penali, che l'assicurazione potrebbe non riconoscere.

            Comment


            • #7
              Ovviamente io davo per scontato il sapere esattamente la norma in vigore nel Paese di immatricolazione.


              Inviato da Tapatalk

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da gigi0000 Visualizza Messaggio
                Io credo invece che il problema sia la revisione, la cui mancanza potrebbe/dovrebbe essere sanzionata (chissà quali norme di proroga Covid-19 ci saranno nello stato d'immatricolazione) e l'eventuale incidente, con eventuali responsabilità civili e penali, che l'assicurazione potrebbe non riconoscere.
                a link che ho postato sopra, dicono che e' stata prorogata per 7 mesi la data di scadenza, quindi almeno in linea teorica, l'assicurazione dovrebbe pagare.
                In realta le assicurazioni estere, non pagano neanche quando le cose sono pefettamente a posto, quindi mi affido alla prudenza ed alla fortuna.

                Il mio problema piu che altro, sono i controlli di polizia, in Italia e nei paesi che dovro attraversare prima di ritornare in sede.
                In Italia dicono che non e' onere della polizia controllare, sia la revisione di auto estera, sia la assicurazione (tranne che in caso di incidente).
                Bisogna mostrargli solo libretto, patente e procura (nel mio caso).

                Non ho idea di come sono le normative nei paesi che devo attraversare, ed e' questo che mi preoccupa. Perche se ad esempio in Slovenia mi chiedono i certficati originali della assicurazione, non potro mostrarli. Anche se presumo che le regole siano come quelle italiane.

                Inoltre da quello che ho capito, il contratto di comodato deve essere fatto obbligatoriamente nello stato in cui ha sede la societa.
                Pertanto se viene fatto nella lingua locale, non deve essere tradotto obbligatoriamente in italiano (perche se lo facessi per un dipendente che deve attraversare 11 stati dovrei fare 11 traduzioni legalizzate)
                ed inoltre non dovrebbe essere obbligatoria la data certa, poiche molti stati europei, non conoscono l'istituto della data certa.

                Comment


                • #9
                  Caro frank678, stanti i numerosi dubbi, fossi in te affiderei l'auto al solito trasportatore, che con qualche centinaio di Euro me la recapiterebbe nel luogo della revisione, che io raggiungerei in aereo e, dopo le opportune formalità, me ne tornerei in Italia in santa pace.
                  Tradotto in moneta, non credo vi sarebbero differenze sostanziali colla soluzione fai da te.
                  Nel frattempo eviterei l'uso dell'auto, poiché rammento qualche contributo giuridico dell'Asaps che, mentre escluderebbe il controllo della RC, sembrerebbe invece essere piuttosto rigoroso in tema di delega all'uso di targa estera e di revisione del veicolo.
                  Con tutte le ragioni che potresti avere, se incontrassi la pattuglia sbagliata, ...

                  Comment


                  • #10
                    Spero per te che tu non abbia come destinazione l'Ungheria o ci devi transitare...... da domani Lockdown di nuovo ..... e non si sanno ancora le disposizioni sul transito.....
                    La traduzione della delega o contratto i comodato, se o fai in Inglese dovrebbe essere sufficiente ....
                    Io ho sempre fatto in Inglese Italiano e Ungherese..... mai avuto problemi .....
                    Per l'assicurazione e carta verde, ti consiglio vivamente di fartele spedire e averle in mano..... anche se hanno possibilità di controllare i database online, certi simpatici poliziotti non vedono l'ora di spillarti soldi, sopratutto se non parli la loro lingua.....
                    Senza la stupidità altrui non ci sarebbe la superiorità dei pochi

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da gigi0000 Visualizza Messaggio
                      Caro frank678, stanti i numerosi dubbi, fossi in te affiderei l'auto al solito trasportatore, che con qualche centinaio di Euro me la recapiterebbe nel luogo della revisione, che io raggiungerei in aereo e, dopo le opportune formalità, me ne tornerei in Italia in santa pace.
                      Tradotto in moneta, non credo vi sarebbero differenze sostanziali colla soluzione fai da te.
                      Nel frattempo eviterei l'uso dell'auto, poiché rammento qualche contributo giuridico dell'Asaps che, mentre escluderebbe il controllo della RC, sembrerebbe invece essere piuttosto rigoroso in tema di delega all'uso di targa estera e di revisione del veicolo.
                      Con tutte le ragioni che potresti avere, se incontrassi la pattuglia sbagliata, ...
                      Si e' vero quanto dici, pero sembra che ogni multa che dovessero fare in merito alla mancata revisione e' opponibile, poiche la revisione periodica dell'auto, essendo qualcosa che riguarda dati tecnici, e' riservata alla giurisdizione dello stato in cui il veicolo e' stato immatricolato, pertanto non e' onere della polizia stradale dello stato straniero,la sua verifica.

                      In caso l'agente richiede tale documento, ci si puo legittimamamente rifiutare di esibirlo, in quanto il poliziotto (o altra figura) e' andato oltre la sua giurisdizione/competenza territoriale, come se avesse adempito ad i compiti della polizia di un altro stato.
                      Inoltre c'e la questione del principio costituzionale di reciprocita fra gli stati. All'estero non viene richiesta la revisione degli autoveicoli italiani, pertanto non possono richiederla neanche in Italia.

                      Del resto un povero inglese o svedese, che viene in Italia per una settimana, ma poi per un imprevisto e' costretto a rimanere qui per 1 mese e nel frattempo gli scade la sua revisione, non potrebbe piu tornarsene a casa perche tale revisione non puo farla in Italia.

                      Inoltre sembra che e' stato data un ulteriore proroga fino al 31 dicembre
                      Il l Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti , in considerazione del perdurare dello stato di emergenza, ed a seguito alla circolare n. 3 del 1 aprile 2020. ha comunicato l’ulteriore estensione della validità di revisione ed autorizzazioni di breve durata

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da gomoca Visualizza Messaggio
                        Per l'assicurazione e carta verde, ti consiglio vivamente di fartele spedire e averle in mano..... anche se hanno possibilità di controllare i database online, certi simpatici poliziotti non vedono l'ora di spillarti soldi, sopratutto se non parli la loro lingua.....
                        scusami non avevo letto il messaggio perche si era sovrapposto

                        Il problema della spedizione e' che devo aspettare i tempi di arrivo e farmi trovare in casa. Pero a tutt'oggi non so quando parto, perche qui e' tutto in bilico e non si riesce a capire nulla di chiaro.

                        Il fatto che spillano i soldi, sono pure felice di lasciargli qualche decina di euro, per lasciarmi andare.
                        Il problema e' capire la gravita della questione.
                        Devo attraversare diversi paesi (tutti nella EU), mi interessava capire se vi e' una normativa europea, che permette di circolare anche senza avere tali documenti assicurativi in originale.
                        Che io sappia, la carta verde non e' piu necessaria negli stati EU, quindi presumo che avvenga la stessa cosa anche riguardo al non avere gli originali della assicurazione in auto ed al non obbligo di doverli esibire in caso di controllo della polizia.

                        Tuttavia, nella peggiore delle ipotesi, penso che mi potranno multare perche non ho questi documenti in auto in originale, ma non perche sono senza assicurazione
                        Originariamente Scritto da gomoca Visualizza Messaggio
                        La traduzione della delega o contratto i comodato, se o fai in Inglese dovrebbe essere sufficiente ....
                        Io ho sempre fatto in Inglese Italiano e Ungherese..... mai avuto problemi
                        ma la traduzione della delega, affinche abbia un valore deve essere legalizzata, quindi bisogna pagare per farla. Se ne fai tre almeno due devono essere tradotte e legalizzate. E ci vogliono 20-30 euro l'una.
                        Pare pero che non ci sia l'obbligo di produrla tradotta.
                        Ma l'obbligo e' che la procura sia fatta, nello stato in cui ha sede la societa.

                        La domanda e':
                        si puo mettere una marca da bollo italiana per certificare la data, di un documento redatto e firmato in Ungheria?

                        Insomma sono tutte cavolate formali, perche uno che ha una societa, basta che mostra una copia dello statuto o della camera di commercio e dovrebbe risolvere ogni problema. Pero come dice giustamente Gigi0000, se uno trova il poliziotto scemo, e' bene essere opportunamente premuniti

                        Comment


                        • #13
                          1) Se sei titolare e/o direttore della società ti basta avere estratto della camera di commercio dove risulti in tuo nome.

                          2) La delega alla guida, essendo un documento non necessario -in Bulgaria manco sanno cosa è ... - in quanto direttore della società, lo puoi anche redigere in Italiano. Ci piazzi la famosa marca da bollo e sei a posto.

                          3) la revisione non la controlla nessuno. Tanto più se hai i documenti scritti in lingua incomprensibile.

                          4) ma se hai casa nel Paese X, costa tanto richiedere anche patente? Con quella risolvi tutti i problemi.

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da frank678 Visualizza Messaggio

                            Il fatto che spillano i soldi, sono pure felice di lasciargli qualche decina di euro, per lasciarmi andare.
                            Magari fosse sempre così..... Una volta a Maribor, mi volevano smontare la macchina per trovare qualcosa che non andava......tutto per farmi una multa pari ai contanti che avevo in tasca....



                            Originariamente Scritto da frank678 Visualizza Messaggio

                            Tuttavia, nella peggiore delle ipotesi, penso che mi potranno multare perche non ho questi documenti in auto in originale, ma non perche sono senza assicurazione.
                            Che secondo me è decisamente peggio....


                            Originariamente Scritto da frank678 Visualizza Messaggio
                            ma la traduzione della delega, affinche abbia un valore deve essere legalizzata, quindi bisogna pagare per farla. Se ne fai tre almeno due devono essere tradotte e legalizzate. E ci vogliono 20-30 euro l'una.
                            Pare pero che non ci sia l'obbligo di produrla tradotta.
                            Ma l'obbligo e' che la procura sia fatta, nello stato in cui ha sede la societa.

                            La domanda e':
                            si puo mettere una marca da bollo italiana per certificare la data, di un documento redatto e firmato in Ungheria?

                            Fuori dall'Italia delle regole Italiane se ne sbattono..... io sempre stampato la delega con i miei documenti e quelli di chi guidava fronte retro, per ogni lingua (traduzioni fatte da me) e basta....
                            e mai avuto mezzo problema.....
                            La data è scritta sul documento che stampi ?? Fine..... bolli timbri e altro sono assurdità che servono in Italia....
                            Ma come scrivevo, da oggi puoi avere tutti i doc in auto, ma in Ungheria non entri per almeno un mese.....




                            Originariamente Scritto da frank678 Visualizza Messaggio
                            Pero come dice giustamente Gigi0000, se uno trova il poliziotto scemo, e' bene essere opportunamente premuniti
                            Su questo non ci piove.......
                            Senza la stupidità altrui non ci sarebbe la superiorità dei pochi

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
                              1)
                              la revisione non la controlla nessuno. Tanto più se hai i documenti scritti in lingua incomprensibile.
                              In Slovenia me l'hanno controllata, con tanto di ciclostilato in sloveno in mano , con le indicazioni di dove controllare la revisione per ogni libretto ( europeo sicuro, non so se di tutto il mondo )......
                              Senza la stupidità altrui non ci sarebbe la superiorità dei pochi

                              Comment

                              Working...
                              X