Annuncio

Collapse
No announcement yet.

FinCen

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • FinCen

    FinCen ossia Financial Crime Enforcement Network.

    FinCEN è un ente americano e lavora per rafforzare i meccanismi per lo scambio di informazioni a livello globale e per combattere il riciclaggio di denaro, i crimini finanziari ed il finanziamento al terrorismo.
    Collabora con i governi stranieri per fornire raccomandazioni e linee guida politiche, formazione analitica, consulenza tecnologica e supporto al personale al fine di promuovere l'attuazione dei regimi antiriciclaggio e di lotta al finanziamento del terrorismo (AML/CFT) in tutto il mondo.
    Per i titolari di società US, la FinCen è l'ente presso cui si presenta la FBAR.



    Tutte le segnalazioni, FBAR compresa passano da portale BSA E-filing System.

    Presentato l'ente di riferimento, andiamo a parlare di questa fantomatica inchiesta.

    Gli istituti nel mirino ( HSBC, JP Morgan, Bank of NY Mellon, DB, Standard Chartered) avrebbero contribuito a movimentare miliardi di dollari di fondi sospetti. Tanto per cambiare sono i soliti fresconi dell' International Consortium of Investigative Journalist a fare i sensazionalisti.

    Le SARs Stat non sono segrete, si trovano a questo indirizzo , ed ovviamente ( visto che il FinCen è stato creato per questo) riportano le segnalazioni di transazioni sospette.

    Ricordiamo inoltre ai signori dell' ICIJ, paladini della legalità ( a modo loro ) che la divulgazione di informazioni segrete è illegale, come ha già prontamente dichiarato il Ministero del Tesoro USA.

    Aggiungerei pure che utilizzare informazioni e documenti riservati per vendere qualche copia in più delle proprie riviste può benissimo essere paragonato al riciclaggio.



  • #2
    Ho visto che fincen ha di recente assoggettato anche le banche americane non federali alle norme antiriciclaggio ed in particolare alla KYC. Prima queste banche non erano obbligate a farlo (anche se poi comunque lo facevano lo stesso per compliance interna). Ora però, essendoci l'obbligo, saranno poi obbligate a dare riscontro alle richieste provenienti dall'estero. Quindi sarebbe necessario sapere quando gli usa consentono lo scambio di informazioni su richiesta di tipo amministrativo e penale. E la procedura relativa. C'è qualcuno che lo sa?

    Comment


    • #3
      Sui conti personali no vi è alcuna protezione, lo scambio avviene anche a fronte di trattati bilaterali Italia-US.
      Diverso discorso per i conti corporate di società americane, ma in quel caso non mi preoccuperei delle richieste dell'estero ma piuttosto dell' FBI.

      Comment


      • #4
        Andy hai letto! FinCen metterà KO LLC americane! Il senato ha approvato il Corporate Trasparency Act contenuto nel National Defense Authorization Act che impone a tutte le "corporation, limited liability company, or other similar entity" di segnalare al FINCEN i beneficiari finali (secondo lo schema già in uso nelle banche). In pratica fine delle LLC. Dovrebbe entrare in vigore a Marzo 2021. E mo! che si fa? so ca..i. In pratica si perde qualsiasi protezione di anonimato se anche solo di striscio c'è un'indagine!?

        Comment


        • #5
          Non cambia assolutamente nulla visto che:
          1) FINCEN già ha quasi tutti i dati
          2) IRS pure perchè alla richiesta EIN si indica il responsible party.
          3) Non c'è nessuno scambio informazioni, FINCEN le ha e stop.

          Comment


          • #6
            Andy se parte rogatoria dall'Europa FinCen dice tutto quel che sa e qualcosa di più.

            Comment


            • #7
              Poi tu ci insegni che una cosa è il responsably party e un'altra è il BO

              Comment


              • #8
                Il 99,9% di chi usa LLC è in configurazione “disregarded”, ossia single member.
                Chi è quindi il responsible party?


                Inviato da Tapatalk

                Comment


                • #9
                  infatti

                  if a single-member LLC does not choose to be treated as a corporation, the LLC is a ‘disregarded entity,’ and the LLC's activities should be reflected in its owner's federal tax return
                  Se ho scritto una minchiata correggetemi senza pietà.

                  Comment


                  • #10
                    E' per quello che la LLC è trasparente e tax free. Altrimenti si tassa in US come una normale Corp.

                    Comment


                    • #11
                      vi lascio qui un articolo che la fa più grave:

                      Comment


                      • #12
                        Che ci sarebbe di particolare? Ben vengano i controlli anti-riciclaggio.

                        Comment


                        • #13
                          però gli USA hanno stipulato anche la convenzione multilaterale per lo scambio di informazioni su richiesta. Quindi potrebbero utilizzare quelle notizie per scambiare in via amministrativa. E poi tra i reati presupposto per il riciclaggio c'è l'evasione fiscale. Ora in Italia se ti giri di spalle dicono che fai atti osceni senza verificare se stai pi..... Non è che poi ci voglia molto a dire che stai evadendo (basta che partano le indagini, non che si concludano) e le notizie dagli USA arrivano. E quindi addio privacy che è proprio quello che tutti qui vogliono. Anche quando parliamo di legittimo risparmio di imposta, noi così pensiamo che sia, ma siccome è tutto opinabile in Italia, se quel legittimo risparmio è visto come illegittimo dalle autorità, allora la privacy americana va a farsi fottere. Intendiamoci. Spero proprio di sbagliarmi o che le mie esperienze siano troppo estreme e mi portano a fare elucubrazioni troppo azzardate.
                          Comunque buon anno a te e a tutti gli altri. Speriamo in un 2021 più private friendly

                          Comment


                          • #14
                            La privacy c’è sempre, come c’è tutt’ora in altri ambiti offshore.


                            Inviato da Tapatalk

                            Comment


                            • #15
                              Ritorno sull'argomento pur sapendo che è difficile parlarne senza dire cose azzardate visto che la legge è appena stata emanata. Però vale la pena approfondire visto la enorme mole di società costituite in america e forse spesso utilizzate anche dai fruitori del blog. Senza pretesa di essere esaustivo il National Defense Authorization Act for Fiscal Year 2021 (si può leggere dal link https://www.congress.gov/bill/116th-...bill/6395/text che offre anche versione in PDF) prevede tra l'altro alla sezione 6403, subsez. c) par. 2, lett B) sublett ii) : "FinCEN may disclose beneficial ownership information reported pursuant to this section only upon receipt of ‘‘(ii) a request from a Federal agency on behalf of a law enforcement agency, prosecutor, or judge of another country, including a foreign central authority or competent authority (or like designation), under an international treaty, agreement, convention, or official request made by law enforcement, judicial, or prosecutorial authorities in trusted foreign countries when no treaty, agreement, or convention is available—
                              ‘‘(I) issued in response to a request for assistance in an investigation or prosecution by such foreign country; and
                              ‘‘(II) that—
                              ‘‘(aa) requires compliance with the disclosure and use provisions of the treaty, agreement or convention, publicly disclosing any beneficial ownership information received; or
                              ‘‘(bb) limits the use of the information for any purpose other than the authorized investigation or national security or intelligence activity;"

                              Ora mi interrogo e interrogo tutti voi sui seguenti punti:
                              1. se una richiesta viene fatta dalla GdF (che è organo di polizia) per una evasione fiscale penalmente perseguibile (cioè oltre i limiti posti dalla legge del paese straniero per perseguire il reato) FINCEN darà l'informazione sull'UBO?
                              2. se una richiesta viene fatta dalla ADE per un procedimento solo amministrativo (senza reati fiscali ne altri) FINCEN rilascia l'informazione sull'UBO visto che si tratta comunque di una foreign central authority or competent authority nder an international treaty, agreement, convention?
                              3. siccome ormai tutto qui da noi sfocia nell'antiriciclaggio (in Italia è reato autonomo e quindi anche se non c'è reato fiscale ma semplice evasione di carattere amministrativo si può contestare il reato di riciclaggio visto che quasi sempre poi in qualche modo i soldi dell'evasione si usano), qualora anche senza fondamento sia sollevato il reato, FINCEN rispode?

                              Poi vorrei capire (il diritto societario americano non è facile da dominare) se le LP e i trust si intendono "created by the filing of a document with a secretary of state" (sec 6403 subsec a) n: 11 A i). In pratica nella nuova disciplina rientrano anche le partnership (non LLP ma LP e semmai ma non so bene che sono le LLLP) e i trust oppure per il momento no (come avviene in inghilterra al momento)?

                              Comment

                              Working...
                              X