Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Next Generation EU: un piano decennale per l'Europa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Next Generation EU: un piano decennale per l'Europa

    L'Europa proporrà la propria tassa digitale all'inizio del prossimo anno se non si giungerà ad un accordo a livello globale su come adeguare le regole fiscali nell'era di internet.

    "Non risparmieremo alcuno sforzo per raggiungere un accordo nel quadro dell'OCSE e del G20. Ma non c'è dubbio: se un accordo non dovesse essere all'altezza di un sistema fiscale equo che garantisca entrate sostenibili a lungo termine, l'Europa presenterà una proposta all'inizio del prossimo anno", ha affermato la Presidente Ursula von der Leyen in un discorso agli eurodeputati il 16 settembre scorso.

    Nel suo ampio discorso - che chiedeva anche che il 2020 sia il "decennio digitale" dell'Europa - von der Leyen ha richiesto l’impegno dei Paesi aderenti a spendere un quinto (150 miliardi di euro) dei 750 miliardi di euro del fondo di sostegno al coronavirus annunciato all'inizio di quest'anno per gli investimenti digitali.

    "Non c'è mai stato un momento migliore per investire in aziende tecnologiche europee con nuovi hub digitali che crescono ovunque da Sofia a Lisbona a Katowice", ha detto. Abbiamo le persone, le idee e la forza di un'Unione per avere successo". Ed è per questo che investiremo il 20% di NextGenerationEU sul digitale".

    "Stiamo raggiungendo i limiti delle cose che possiamo fare in modo analogico. E questa grande accelerazione è solo all'inizio", ha aggiunto von der Leyen.

    "Abbiamo bisogno di un piano comune per l'Europa digitale con obiettivi chiaramente definiti per il 2030, come la connettività, le competenze e i servizi pubblici digitali. E dobbiamo seguire principi chiari: il diritto alla privacy e alla connettività, la libertà di parola, il libero flusso dei dati e la sicurezza informatica.

    "Ma l'Europa deve ora essere all'avanguardia nel campo del digitale - o dovrà seguire la strada degli altri, che stanno fissando questi standard per noi. Per questo dobbiamo muoverci in fretta”.

    Sotto l'entusiasmante retorica della "sovranità digitale", il discorso non ha offerto molte novità sul fronte della politica tecnologica - ma il presidente dell'UE ha confermato che l'anno prossimo arriveranno gli aggiornamenti alle regole della concorrenza e alla regolamentazione europea sull'uso dell’Intelligenza Artificiale (IA).

    La Commissione si sta attualmente consultando sulla necessità di un nuovo strumento per rispondere agli effetti della rete che possono portare a un ribaltamento dei mercati, nonché, più in generale, su un prossimo Digital Services Act.

    Le priorità per gli investimenti digitali da lei evidenziate sono il piano per la costruzione di un cloud europeo - che si baserà sull'infrastruttura dati di GaiaX che sta sviluppando requisiti comuni per la condivisione dei dati pan-UE.

    La seconda area di investimento denominata "intelligenza artificiale" - con il presidente dell'UE che cita il potenziale della tecnologia per fornire innovazioni come "l'agricoltura di precisione, una diagnosi medica più accurata e una guida autonoma e sicura”.

    Tuttavia, ha anche sottolineato l'importanza di avere delle regole per questa tecnologia, ribadendo la convinzione dei legislatori dell'UE che è necessario un quadro di riferimento per garantire quella che essi definiscono un'intelligenza artificiale "umanocentrica".

    All'inizio di quest'anno l'UE ha pubblicato un white paper che contiene proposte per regolamentare le applicazioni "ad alto rischio" dell'intelligenza artificiale, anche se la forma finale della proposta dovrà attendere il 2021.

    Von der Leyen ha anche affermato che i legislatori stanno cercando il modo di dare ai consumatori un maggiore controllo su come i loro dati vengono utilizzati nell'era dell'intelligenza artificiale basata sui Big Data.

    "Vogliamo un insieme di regole che metta le persone al centro. Gli algoritmi non devono essere una scatola nera e ci devono essere regole chiare se qualcosa va storto. La Commissione proporrà una legge in tal senso il prossimo anno”.

    "Questo include il controllo sui nostri dati personali che [noi] abbiamo ancora troppo raramente". Ogni volta che un'applicazione o un sito web ci chiede di creare una nuova identità digitale o di accedervi facilmente tramite una piattaforma, non abbiamo idea di cosa succeda in realtà ai nostri dati".

    A tal fine, ha affermato che la Commissione vuole sviluppare "un'identità elettronica europea sicura" che i cittadini dell'UE potrebbero usare ovunque - "per fare qualsiasi cosa, dal pagare le tasse al noleggio di una bicicletta". Sarebbe "una tecnologia in cui possiamo controllare noi stessi quali e come i dati vengono utilizzati", ha aggiunto.

    Il terzo obiettivo per la spesa digitale "COVID-19 relief" è l'infrastruttura, con una spinta pianificata intorno all'accesso a banda larga.

    "La spinta agli investimenti attraverso NextGenerationEU è un'opportunità unica per guidare l'espansione [a banda larga] in ogni paese e città. Per questo vogliamo concentrare i nostri investimenti sulla connettività sicura, sull'espansione di 5G, 6G e fibra ottica", ha detto von der Leyen, aggiungendo: "NextGenerationEU è anche un'opportunità unica per sviluppare un approccio europeo più coerente alla connettività e all'implementazione dell'infrastruttura digitale".

    Von der Leyen ha infine dedicato molto tempo all'ambiente e ai rischi legati al cambiamento climatico.

    L'European Green Deal è destinato a rappresentare una parte maggiore della spesa per gli aiuti COVID-19 rispetto ai progetti digitali.

    Ha quindi affermato che il 37% (277 miliardi di euro) del fondo NextGenerationEU sarà speso direttamente per obiettivi Green Deal.

    Questa spesa sembra destinata a dare una spinta importante alle auto elettriche attraverso investimenti nelle infrastrutture di ricarica. Altre aree di attenzione che lei ha menzionato sono l'idrogeno in sostituzione del carbone per la produzione industriale, e l'adattamento dell'industria delle costruzioni per renderla più sostenibile e meno inquinante, anche attraverso l'uso dell'IA e delle tecnologie intelligenti.
Working...
X