Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ristrutturazione Edilizia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Ristrutturazione Edilizia

    Buongiorno a tutti

    Probabilmente la mia domanda ha poco a che fare con i topics generalmente discussi in questo forum ma siccome vi seguo
    da vari anni per interesse, piu' che altro in modalita' di sola "lettura", vorrei chiedere ai noti guru del forum un'opinione

    Situazione: residente all'estero da 23 anni con regolare iscrizione all' AIRE con lavoro e casa di proprieta' in Irlanda.
    In Italia (paese di campagna nel nord Ovest) ho due appartamenti non affittatti in una palazzina composta da tre appartamenti costruita nei primi anni '80
    in cui mio fratello e' proprietario del terzo appartamento. Un appartamento lo uso io quando torno in Italia per ferie
    (due / tre volte all'anno) l'altro lo usa un mio nipote (in comodato) e l'altro mio fratello saltuariamente (tipo casa delle vacanze / weekend ecc).

    Con il nuovo bonus ristrutturazioni del 110% (esteso anche agli AIRE) vorremmo ristrutturare la palazzina facendo il cappotto termico, tetto coibentato
    cambio delle caldaie, serramenti e pannelli solari per aumentare la categoria energetica di almeno due livelli e con esso il valore degli appartamenti.

    Non so se qualcuno ha dato un occhiata, il bonus sembra molto allettante ma la burocrazia italica come al solito e' enorme.
    Le penalita' sono che se qualcosa anche minimo e' fuori posto, il bonus del 110% salta complemante e non solo il beneficiario perde il bonus stesso e deve pagare tutto di tasca sua ma
    deve anche poi pagare interessi e sanzioni all' agenzia delle entrate (hanno tempo 8 anni per le verifiche), spendendo alla fine molto di piu' di quello che
    si spenderebbe per fare la ristrutturazione senza avvalersi del bonus. Essendo iscritto AIRE e non pagando tasse in Italia (solo l'IMU)
    non vorrei che i grigi burocrati dell ADE facessero di tutto per trovare un cavillo e fare saltare il bonus a lavori ormai eseguiti, il che costerebbe molto caro

    Secondo voi da iscritto AIRE converrebbe avvalersi del bonus e iniziare le procedure o rischi sono troppi ? Non vorrei che il bonus del 110% fosse in realta' una trappola
    per spennare chi se ne avvale.... soprattutto chi non e' residente e paga pochissime tasse in Italia

    Grazie
    Ciao
    Last edited by piedone16; 05/10/2020, 13:11.

  • #2
    Non ho studiato la norma, ma seguo almeno sommariamente l'evolversi della vicenda ed al momento mi son fatto l'idea del caos che la contraddistingue.
    A mio avviso è troppo presto per deciderne l'applicazione, sia per l'eccesso burocratico, che per le difficoltà applicative: la faccenda diventerà davvero interessante quando sarà possibile far eseguire i lavori senza sborsare un cent.
    Al momento c'è fermento in ambito bancario, ma non mi pare sia ancora stata ben definita un'unica modalità operativa, quindi rimango in attesa di comprendere come operare.
    Il bonus sembrerebbe essere previsto fino al 2024 almeno, pertanto credo varrebbe la pena di aspettare.
    A cose chiare, anch'io farei un pensierino in proposito, ma per ora non m'azzardo.

    Comment


    • #3
      Grazie Gigi per avere condiviso la tua opinione

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da piedone16 Visualizza Messaggio
        Buongiorno a tutti

        Probabilmente la mia domanda ha poco a che fare con i topics generalmente discussi in questo forum ma siccome vi seguo
        da vari anni per interesse, piu' che altro in modalita' di sola "lettura", vorrei chiedere ai noti guru del forum un'opinione

        Situazione: residente all'estero da 23 anni con regolare iscrizione all' AIRE con lavoro e casa di proprieta' in Irlanda.
        In Italia (paese di campagna nel nord Ovest) ho due appartamenti non affittatti in una palazzina composta da tre appartamenti costruita nei primi anni '80
        in cui mio fratello e' proprietario del terzo appartamento. Un appartamento lo uso io quando torno in Italia per ferie
        (due / tre volte all'anno) l'altro lo usa un mio nipote (in comodato) e l'altro mio fratello saltuariamente (tipo casa delle vacanze / weekend ecc).

        Con il nuovo bonus ristrutturazioni del 110% (esteso anche agli AIRE) vorremmo ristrutturare la palazzina facendo il cappotto termico, tetto coibentato
        cambio delle caldaie, serramenti e pannelli solari per aumentare la categoria energetica di almeno due livelli e con esso il valore degli appartamenti.

        Non so se qualcuno ha dato un occhiata, il bonus sembra molto allettante ma la burocrazia italica come al solito e' enorme.
        Le penalita' sono che se qualcosa anche minimo e' fuori posto, il bonus del 110% salta complemante e non solo il beneficiario perde il bonus stesso e deve pagare tutto di tasca sua ma
        deve anche poi pagare interessi e sanzioni all' agenzia delle entrate (hanno tempo 8 anni per le verifiche), spendendo alla fine molto di piu' di quello che
        si spenderebbe per fare la ristrutturazione senza avvalersi del bonus. Essendo iscritto AIRE e non pagando tasse in Italia (solo l'IMU)
        non vorrei che i grigi burocrati dell ADE facessero di tutto per trovare un cavillo e fare saltare il bonus a lavori ormai eseguiti, il che costerebbe molto caro

        Secondo voi da iscritto AIRE converrebbe avvalersi del bonus e iniziare le procedure o rischi sono troppi ? Non vorrei che il bonus del 110% fosse in realta' una trappola
        per spennare chi se ne avvale.... soprattutto chi non e' residente e paga pochissime tasse in Italia

        Grazie
        Ciao
        Ciao Piedone, per il momento lascia stare, ogni giorno ricevo mail del genere dal mio sito, il recupero è possibile all'80% su un massimo di 96.000. Tutto liscio, ma la burocrazia in Itafrica sappiamo che è una brutta bestia. Attendi ancora un pò che le cose si chiariscono perchè non sono per niente chiare neanche a noi costruttori.

        Comment


        • #5
          Grazie Batman. Si si per adesso lascio perdere. Dopo le ferie estive di Agosto l'intenzione era di tornare appena dopo Natale per due settimane e iniziare a muovermi ma aspettero' appena si chiariranno un po' le cose. Tra l'altro con l'aria che tira molto difficilmente riusciro' a tornare prima della primavera. La scorsa settimana mi hanno spostato le date del volo che avevo prenotato due volte, poi sabato l'hanno cancellato completamente proponendomi il rimborso :-)

          Comment

          Working...
          X