Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cittadino italiano, residente all'estero, attualmente bloccato in italia.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Cittadino italiano, residente all'estero, attualmente bloccato in italia.

    Sono cittadino italiano, residente all'estero e regolarmente iscritto all'aire.

    Il 4 marzo 2020 sono tornato in italia per passare 3 mesi e poi tornarmene all'estero.

    Sono passati 7 mesi e mi è preclusa ogni possibilità di tornare all'estero. Il paese dove sono residente non permette il rientro causa covid. Mi trovo quindi forzatamente bloccato in italia.
    La situazione non so quando si sbloccherà.

    Quello che mi preoccupa è l'iscrizione all'aire nonostante sia in italia da ormai più di 6 mesi.

    Può crearmi qualche problema?

  • #2
    Strano che un paese ove risiedi regolarmente non ti permetta il rientro... Ma ci sono collegamenti (aerei,navi o altro ) anche indiretti, col tuo paese di residenza?

    Comment


    • #3
      Si potresti avere problemi se è dimostrabile che sei in Italia da più di 6 mesi. Ovviamente in caso di controlli.


      Inviato da Tapatalk

      Comment


      • #4

        Originariamente Scritto da kewin68 Visualizza Messaggio
        Strano che un paese ove risiedi regolarmente non ti permetta il rientro... Ma ci sono collegamenti (aerei,navi o altro ) anche indiretti, col tuo paese di residenza?
        allo stato attuale in thailandia si entra solo con visto lavorativo, oppure visto famiglia (matrimonio, figli) e comunque previa autorizzazione dell'ambasciata, e con 15 giorni di quarantena in struttura organizzata dallo stato. io non ho quel tipo di visto.

        Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
        Si potresti avere problemi se è dimostrabile che sei in Italia da più di 6 mesi. Ovviamente in caso di controlli.


        Inviato da Tapatalk
        come posso fare per evitare problemi, visto che ovviamente se potessi me ne andrei immediatamente?

        Comment


        • #5
          Non c’è tecnicamente modo.
          La legislazione (finora) non ha mai preso in considerazione il fatto che un individuo restasse “bloccato”


          Inviato da Tapatalk

          Comment


          • #6
            Beh non puoi prendere un volo per un paese a scelta e ti passi qualche mese in un Airbnb fin quando riesci a rientrare?


            Sent from my iPhone using Tapatalk

            Comment


            • #7
              Non posso giurarlo, ma credo potrebbe invocarsi il principio di forza maggiore e quindi evitare rogne.

              Comment


              • #8
                No, se ne era già parlato nel settore ad inizio pandemia. Molti Top Manager di aziende internazionali avrebbero avuto problemi in tal senso, se non addirittura le aziende che si trovano "amministrate" da dove non vogliono.

                Comment


                • #9
                  semplicemente sarebbe bastato andare altrove una volta sfiorati i 3 mesi in italia.

                  Comment

                  Working...
                  X