Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Self-sufficient Maltese con royalties da Spagna

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Originariamente Scritto da Aldebaran1960 Visualizza Messaggio


    Ciao Nemad,

    Sul forum trovi il thread Problema AIRE e scambio informazioni del dicembre 2019. Un utente è stato cancellato dall'AIRE di ufficio e riportato fiscalmente in Italia a seguito di due visite di funzionari dell'ambasciata che non l'hanno trovato a casa. Non so dove, ma avevo anche letto che in alcuni casi la mancata risposta ad una lettera del consolato/ambasciata era stata usata per la cancellazione AIRE.

    Per la mia piccola esperienza, ho aperto una decina di conti bancari (sia fisici che online) all'estero, non mi è stata chiesta l'iscrizione AIRE. Secondo me il 99% delle banche estere non sanno neppure cosa è l'AIRE.

    A Malta ti chiedono il contratto di affitto, penso che sia necessario che abbia almeno un anno di durata. A ID Malta non interessano bollette/utenze. Queste ti potrebbero servire come Proof of Address in caso di apertura conto bancario. Tieni però conto che a me hanno detto che quasi tutti i proprietari di casa di Malta non vogliono che l'inquilino subentri nelle utenze, che quindi rimangono a loro nome. In questo caso devi farti mettere Internet a casa e usare questo contratto come PoA.

    Sempre parlando di Malta tieni però conto che la dichiarazione fiscale si fa per posta. Il governo ti invia a casa (all'indirizzo con cui ti sei registrato a ID Malta) la dichiarazione, che poi devi compilare e restituire per posta. Quindi penso sia un problema se la dichiarazione gli torna indietro perchè nessuno abità più li.


    Anche questo è’ stato risolto, dalla dichiarazione del 2019 e’ possible effettuarla online.
    Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

    Comment


    • #17
      Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio

      Anche questo è’ stato risolto, dalla dichiarazione del 2019 e’ possible effettuarla online.
      Ciao Bomber747,

      Mi sai dare qualche indicazione pratica in più su come funziona?
      Immagino si faccia tu su eid.gov.mt con la eID...

      Grazie 1000!!!

      Comment


      • #18
        Originariamente Scritto da Aldebaran1960 Visualizza Messaggio

        Ciao Bomber747,

        Mi sai dare qualche indicazione pratica in più su come funziona?
        Immagino si faccia tu su eid.gov.mt con la eID...

        Grazie 1000!!!
        Basta registrarsi e richiedere le credenziali con la propria ID card.

        Successivamente dopo aver fatto il login nel link sottostante avrete la possibilità di verificare tutte le vostre posizioni con il governo maltese, le precedenti denunce dei redditi effettuate e le successive da completare online.

        Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

        Comment


        • #19
          I 5000 non li chiedono e l’assicurazione al limite serve solo per il primo anno.


          Inviato da Tapatalk

          Comment


          • #20
            Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
            I 5000 non li chiedono e l’assicurazione al limite serve solo per il primo anno.


            Inviato da Tapatalk
            Ciao Andy,

            Ti confesso che non ho una esperienza diretta. La prima dichiarazione la farò a giugno 2021.
            Ma in molti siti ho letto che dal 2018 hanno messo una tassa minima di € 5000 per i self-sufficient che hanno redditi esteri (rimessi o non) superiori a 35k.

            Come si possono non pagare?

            Grazie e buona serata!!!

            Comment


            • #21
              Semplicemente evitando di distribuire dividendi superiori a 35000 euro.


              Inviato da Tapatalk

              Comment


              • #22
                Ciao a tutti.
                Sono anni che seguo il forum da visitatore, senza mai aver registrato un account o aver interagito, anche se ho avuto contatti sia virtuali sia personali con (ex) membri del forum che mi hanno aiutato con la mia situazione personale.

                Da quando Afratton ha fatto un ottimo restyling (Xzibit lo avrebbe definito pimp-my-forum) il livello si sta recuperando e ho deciso di iscrivermi e cercare di dare il mio piccolissimo e modestissimo contributo. Questa discussione mi sembra un buon punto di partenza.

                Premesso che parlo solo ed esclusivamente per esperienza personale:

                - Sono residente a Malta da anni, regolarmente iscritto AIRE, anche se effettivamente non vivo più a Malta da più di 3 anni. Mai avuti problemi ovviamente. É chiaro che NON sono tornato in Italia, ma in un altro paese UE. Dico questo per confermare che l'idea di Aldebaran1960 non è male: ti iscrivi all'AIRE in Spagna, poi vai a vivere a Malta ma non cambi l'iscrizione AIRE. Se mai (molto difficilmente...) AE dovesse avere qualcosa da ridire sul fatto che non vivi veramente in Spagna (e questo come lo scoprirebbe in ogni caso? Ti assicuro che questo tipo di verifiche lo Stato iberico non le fa, figurati comunicarlo all'Italia... fantascienza!), potrai facilmente dimostrare che vivi a Malta. AIRE è un diritto-dovere, ergo una volta comunicato che non vivi in Italia, poco importa dove ti muovi, basta che non torni a vivere in Italia.

                - La dichiarazione a Malta puoi farla interamente online, avendo l'eID account. Non so se sia dovuto al COVID ma quest'anno in caso di problemi (leggi, attivare l'account e risolvere eventuali problemi che prima richiedevano una visita a Floriana) puoi espletare tutto online via email. Tra l'altro le dichiarazioni per le persone fisiche sono un tantino in ritardo quest'anno, ma questo lo tratto in un punto successivo.

                - Come dice giustamente Afratton, pardon, Andy Fratton:
                1. L'assicurazione la fai solo il primo anno e poi la lasci scadere. Ti consiglio di evitare di portare la tua Allianz non maltese agli uffici di Evans Building. Se ne hai già una internazionale buona della quale ti fidi e con cui ti trovi bene, allora ti consiglio di farti una Mapfre-Middlesea, dove a seconda dell'ufficio e dell'agente, ti diranno direttamente loro quale ti serve (in-patient) per la residenza senza omettere il dettaglio che nel caso ti servisse nuovamente a distanza di anni eventualmente per rinnovare l'ID card, semplicemente ne farai un'altra. Ne hanno una molto molto basica da poco meno di 300€ per una persona sui 30 anni.
                2. Sti 5k non li chiedono a nessuno, a meno che non rimetta milioni a Malta credo. Si tratta di un contentino per l'UE, ovvero qualcosa che sulla carta dimostra che non si sta facendo concorrenza sleale agli altri Stati membri... Ne trovi tanti esempi di cose simili in UE...
                3. Nel dubbio, evita di far passare più di 35k su un conto Maltese (che tra l'altro avrai difficoltà ad aprire ormai...). Dove mettere quindi le tue royalties? Beh, su qualsiasi altro conto UE dove avrai regolarmente dichiarato la tua residenza maltese (tanto sti 5k non li chiedono, fidati). Oppure, se sei particolarmente paranoico, muovili su un conto personale off-shore. O ancora, visto che mi sembra di capire che parliamo di cifre interessanti, tieniti pronto a pagare sti 5k e via. Considerando che su 200k sarebbero il 2,5%, ovvero briciole!!!

                - In ogni caso, riguardo la dichiarazione come self-sufficient non-dom a Malta e i redditi esteri non rimessi sull'isola, quest'anno hanno prorogato e prorogato finchè a settembre un omino del IRD mi ha risposto via email dicendomi che quest'anno sono censito come non-filer, che non devo dichiarare nè pagare niente ed eventualmente mi faranno sapere loro quando calcoleranno automaticamente... Che altro non è che una forma elegante per dirmi di non rompere con la mia dichiarazione e starmi tranquillo. Immagino che abbiano avuto problemi e ritardi dovuti all'epidemia e abbiano deciso di non sbattersi troppo con i self-sufficients che alla fine pagano niente o quasi. Da notare che in passato io non ho MAI dichiarato di guadagnare più 35k (chissà se le banche glielo avranno comunicato? ehehehehe) e a Malta non rimetto niente e non hanno mai fatto problemi. Quest'anno avevo deciso che avrei iniziato a pagare sti 5k per stare tranquillo ma dall'IRD sono stati così gentili nel rassicurarmi che posso continuare a non pagare niente...

                - Trovarai qualche altra testimonianza qui sul forum di gente che recatasi di persona agli uffici di Floriana (lo so che non sono più lì, ma non ho idea di dove si trovino ora, e non mi interessa molto...), volendo fare la dichiarazione come self-sufficient, l'impiegato di turno gli ha semplicemente messo uno 0 e via. Io mi sono fatto quest'idea: sotto certi redditi (molto) importanti, non gli interessa niente e non vogliono complicazioni. Gli basta l'indotto che deriva dalla tua residenza lì, ovvero spendere in loco il danaro guadagnato altrove senza usufruire allo stesso tempo dei servizi locali. Una volta un commercialista mi disse: "tu per noi maltesi sei un bonus"...

                Comment


                • #23
                  Confermo tutto quanto, non avrei saputo spiegarla meglio.

                  In sostanza:

                  Volete una residenza tranquilla tax free? Self Sufficient a Malta, conti rigorosamente fuori Malta e piantatela con le paranoie.

                  Se poi ci aggiungete una società in nazioni di Common Law piuttosto che di Civil Low state ancora meglio.

                  Comment


                  • #24
                    Modesto, Andy,

                    Grazie per le preziose informazioni.

                    Ma quindi dopo il primo anno, oltre a non pagare l'assicurazione, si può anche non avere un contratto di affitto. O sbaglio?
                    Tanto se la dichiarazione si fa online, che controlli fa Malta su dove fisicamente abito?

                    Buona serata!

                    Comment


                    • #25
                      I contratti di affitto in primis sono registrati, quindi volendo capiscono che non hai più casa. Inoltre:

                      - A) il governo manda comunicazioni, saltuariamente ma le manda. E se tornano indietro qualche domanda se la fanno.
                      -B) la ID da sola non ti serve a nulla per finalità di business. O hai utenze dimostrabili o sostanzialmente la residenza è inutile.
                      -C) in conseguenza del punto B, carte e documenti della banca arrivano a Malta.

                      Comment


                      • #26
                        Grazie a tutti per le risposte!

                        Visto che siamo parlando di affitto, sicuramente una persona che non vivrà effettivamente a Malta cercherà di affittare l'appartamento meno costoso possibile.

                        Qual è la zona meno cara e di che cifre parliamo più o meno?

                        Comment


                        • #27
                          Gozo dai 400/mese in su

                          Comment


                          • #28
                            Anche meno, se tanto non devi vivere...


                            Questo per esempio 300 euro al mese!

                            Comment


                            • #29
                              Originariamente Scritto da kewin68 Visualizza Messaggio
                              Molti di quelli presenti online non sono disponibili, come ha detto afra tieni come base minimo 400€
                              Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                              Comment


                              • #30
                                Grazie a tutti per le risposte.

                                A proposito della residenza maltese, mi sorgono nuove domande:

                                1. In quali banche (EU/Non-EU) siete riusciti ad aprire conti senza problemi?

                                2. Si riesce ad avere una carta di credito da qualche banca oppure solo debito?

                                3. Si riesce ad ottenere una AmEx? Se si, la richiesta va fatta dal sito maltese o da un amex estero?

                                Grazie ancora

                                Comment

                                Working...
                                X