Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Self-sufficient Maltese con royalties da Spagna

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #46
    Volendo c’è un giro più complesso da fare (molto carino). Ve lo spiego domenica o lunedì peró


    Inviato da Tapatalk

    Comment


    • #47
      Grazie per le delucidazioni.

      Secondo te conviene incassare come persona fisica o conviene interporre una società?

      Quali sarebbero i vantaggi/svantaggi di un metodo rispetto all’altro?

      Comment


      • #48
        Una volta stabilita la residenza a Malta, come si fa a richiedere un certificato di residenza fiscale?

        Comment


        • #49
          Mi sa che hai le idee un po' confuse... Non esiste un certificato di residenza fiscale. Almeno non che io sappia, eh.

          La residenza fiscale in un altro paese, soprattutto rispetto a quelli che applicano la common law, è un concetto che bisogna abbordare lasciando da parte la mentalità e i criteri italiani.
          Ogni paese ha le sue peculiarità, se hai esperienza con la Spagna, avrai notato come gil uffici di Extranjería e soprattutto Hacienda di diverse comunità autonome sembrano applicare la stessa legge spagnola in modo diverso.

          Non voglio assolutamente essere il guastafeste demoralizzatore qui e magari qualcuno mi dirà che mi sbaglio, quindi prendi le mie parole come un consiglio amichevole, niente più, ma credo che se cerchi di dimostrare la residenza attraverso un certificato, sei decisamente fuori strada

          Comment


          • #50
            Originariamente Scritto da Modesto Visualizza Messaggio
            Mi sa che hai le idee un po' confuse... Non esiste un certificato di residenza fiscale. Almeno non che io sappia, eh.

            La residenza fiscale in un altro paese, soprattutto rispetto a quelli che applicano la common law, è un concetto che bisogna abbordare lasciando da parte la mentalità e i criteri italiani.
            Ogni paese ha le sue peculiarità, se hai esperienza con la Spagna, avrai notato come gil uffici di Extranjería e soprattutto Hacienda di diverse comunità autonome sembrano applicare la stessa legge spagnola in modo diverso.

            Non voglio assolutamente essere il guastafeste demoralizzatore qui e magari qualcuno mi dirà che mi sbaglio, quindi prendi le mie parole come un consiglio amichevole, niente più, ma credo che se cerchi di dimostrare la residenza attraverso un certificato, sei decisamente fuori strada
            Il certificato di residenza fiscale esiste e lo emette l' Inland Revenue, su richiesta, e dopo minimo un anno di residenza dimostrabile a Malta.
            Inoltre nella richiesta si deve chiaramente indicare la finalità ed il destinatario.

            Comment


            • #51
              Originariamente Scritto da nemad Visualizza Messaggio
              Grazie per le delucidazioni.

              Secondo te conviene incassare come persona fisica o conviene interporre una società?

              Quali sarebbero i vantaggi/svantaggi di un metodo rispetto all’altro?
              Mi stavo dimenticando del "metodo carino" citato venerdì.

              Dunque... iniziamo dalla parte legale.

              - Tu apri una LLC in US (dove è indifferente)
              - il tuo socio apre LLC in US (dove è indifferente)

              - le due LLC diventano partners di una CV olandese
              - la CV olandese diviene unico azionista di una BV, sempre olandese.

              Le LLC, tramite la CV concedono i diritti alla BV, la quale li gestisce per il mercato europeo ( e quindi ne concede l'utilizzo alla Spagna). Il tutto ovviamente dietro royalties.

              Parte monetaria:

              -la Spagna paga le royalties alla BV, la quale incassa tax free.
              - la BV distribuisce poi i dividendi all'unico azionista ( la CV), il quale essendo un'entità trasparente per il fisco olandese li trasferisce direttamente ai partners (le US LLC).
              - le US LLC a loro volta non pagano un centesimo di tasse per due motivi:
              A) essendo detenute da NON-US persons non sono soggette a tassazione
              B) anche essendo detenute da US persons non pagherebbero comunque in quanto la CV per gli Stati Uniti è una entità indipendente soggetta a tassazione in patria (Olanda). Quindi grazie ai DTA tra US e Olanda non dovrebbe pagare nulla.

              Costo del tutto:

              a spanne sui 5000 euro/anno.

              Comment


              • #52
                Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio

                Il certificato di residenza fiscale esiste e lo emette l' Inland Revenue, su richiesta, e dopo minimo un anno di residenza dimostrabile a Malta.
                Inoltre nella richiesta si deve chiaramente indicare la finalità ed il destinatario.
                Wow grazie per l'informazione, onestamente ne ignoravo l'esistenza.

                Io mi iscrissi all'AIRE a Malta via email e non mi chiesero nessun certificato, nè me lo hanno mai chiesto varie banche europee per aprire un conto.
                Onestamente pensavo che la residenza, se necessario, dovessere essere dimostrata in altro modo, e che la residency card fosse tutto quello che si potesse ottenere.

                Serve veramente questo certificato (intendo, esempi di utilizzo pratico)?

                Comment


                • #53
                  Serve raramente e solo su specifica richiesta, perchè appunto viene emesso solo verso destinatario determinato.
                  Può servire per applicare DTA ad esempio.

                  Comment


                  • #54
                    Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
                    Serve raramente e solo su specifica richiesta, perchè appunto viene emesso solo verso destinatario determinato.
                    Può servire per applicare DTA ad esempio.
                    Esattamente, la Spagna lo vuole per applicare esenzione da ritenuta per royalties in uscita.

                    Comment


                    • #55
                      Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio

                      Mi stavo dimenticando del "metodo carino" citato venerdì.

                      Dunque... iniziamo dalla parte legale.

                      - Tu apri una LLC in US (dove è indifferente)
                      - il tuo socio apre LLC in US (dove è indifferente)

                      - le due LLC diventano partners di una CV olandese
                      - la CV olandese diviene unico azionista di una BV, sempre olandese.

                      Le LLC, tramite la CV concedono i diritti alla BV, la quale li gestisce per il mercato europeo ( e quindi ne concede l'utilizzo alla Spagna). Il tutto ovviamente dietro royalties.

                      Parte monetaria:

                      -la Spagna paga le royalties alla BV, la quale incassa tax free.
                      - la BV distribuisce poi i dividendi all'unico azionista ( la CV), il quale essendo un'entità trasparente per il fisco olandese li trasferisce direttamente ai partners (le US LLC).
                      - le US LLC a loro volta non pagano un centesimo di tasse per due motivi:
                      A) essendo detenute da NON-US persons non sono soggette a tassazione
                      B) anche essendo detenute da US persons non pagherebbero comunque in quanto la CV per gli Stati Uniti è una entità indipendente soggetta a tassazione in patria (Olanda). Quindi grazie ai DTA tra US e Olanda non dovrebbe pagare nulla.

                      Costo del tutto:

                      a spanne sui 5000 euro/anno.
                      Grazie per le tue preziose dritte. Se il costo totale è 5k/anno mi sembra sostenibile (include contabilità, ecc?)

                      Vorrei chiederti:

                      1. Si possono usare due offshore anziché due US LLC?

                      2. A cosa serve la CV interposta tra la BV e le due LLC?

                      3. Come fai ad evitare la ritenuta del 6% che la Spagna applica sulle royalties in uscita verso l’Olanda? (a parte sfruttare la direttiva madre-figlia, ma in questo caso la BV olandese dovrebbe possedere le quote della SL spagnola).

                      Grazie

                      Comment


                      • #56
                        No va fatto come scritto o non funziona.
                        La CV serve per evitare le withholding tax in Olanda.

                        Per le royalties c'è la direttiva EU, comunque sì l'ideale è che la Olandese possegga la Spagnola.
                        ​​​​​​https://ec.europa.eu/taxation_custom...ts-eu-union_en

                        Comment


                        • #57
                          Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
                          No va fatto come scritto o non funziona.
                          La CV serve per evitare le withholding tax in Olanda.

                          Per le royalties c'è la direttiva EU, comunque sì l'ideale è che la Olandese possegga la Spagnola.
                          ​​​​​​https://ec.europa.eu/taxation_custom...ts-eu-union_en
                          Posso chiederti a cosa servono le due LLC? Non si può possedere la CV direttamente?

                          Mi confermi i costi del tutto?

                          Come sono messi con i registri pubblici in Olanda?

                          Grazie

                          Comment


                          • #58
                            Aggiungerei una domanda: come fanno le royalties in entrata nella BV a non essere soggette a corporate tax olandese?

                            Comment


                            • #59
                              Allora, se vi scrivo uno schema di pianificazione quello è ed un motivo ci sarà.
                              Se per fare un piatto di spaghetti al pomodoro servono acqua, sale, spaghetti e salsa di pomodoro... se metti coca cola, zucchero e riso non esce lo stesso risultato.

                              I registri in Olanda sono pubblici, come in tutta Europa.

                              I costi sono indicativi, ma a grandi linee non ti dovresti discostare di molto. A quelli dati ci puoi aggiungere i costi del viaggio in Olanda o della notarizzazione dei documenti nel Paese ove vivi.

                              Comment


                              • #60
                                scusate ma anche a voi "maltesi" quest'anno la dichiarazione online risulta ancora in elaborazione (e siamo a fine anno) ?

                                p.s.
                                vi seguo da molto ed ero registrato alla vecchia versione del forum ma non ritrovo il mio vecchio account e anche io sono residente a malta come self sufficient

                                Comment

                                Working...
                                X