Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Differire tassazione su entrate estere mentre si è residenti in Italia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Differire tassazione su entrate estere mentre si è residenti in Italia

    Ciao a tutti,

    Sono attualmente residente in Italia e sto valutando di trasferirmi a Malta nel 2021 per avere entrate da reddito passivo tax-free.

    Non è certo che io possa effettuare il trasferimento a Malta nel 2021, dunque mi trovo a dover fare i conti con la possibilità di rimanere in Italia, almeno per il 2021.

    Sono socio di una società spagnola che, nel 2021, mi pagherà degli importi per royalties (almeno 200k).

    Esiste un modo per riceverli da qualche altra parte, ritardando di “entrare in possesso” delle somme come persona fisica, in modo tale da poterle tassare (eventualmente) successivamente al 2021?

    Pensavo a qualcosa tipo fondazione oppure holding.

    Si potrebbe fare (per un residente italiano)?

    Grazie


    EDIT:

    I pagamenti non cesseranno nel 2021, ma andranno avanti negli anni (si spera).

    Il mio problema di trasferimento, altresì, potrebbe non cessare nel 2021.

    Dunque sono alla ricerca di una soluzione che mi consenta, idealmente, di ritardare indefinitamente l’entrata in possesso come persona fisica delle somme accumulate.
    Last edited by nemad; 28/12/2020, 10:45.

  • #2
    Semplice llc Usa con conto in America poi nel 2022 quando verrai a Malta te li mandi tranquillamente su conto non maltese.
    Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

    Comment


    • #3
      Io la vedo molto più semplice.
      Le aziende redigono i bilanci secondo il principio della competenza, le persone fisiche presentano le dichiarazioni dei redditi secondo il principio di cassa.
      Quindi genera dei documenti dai quali risulta la maturazione delle royalties... un contratto, delle fatture pro-forma, delle ricevute..
      Questo è sufficiente perchè nasca il costo per la società spagnola, che li iscriverà a bilancio.
      Ma la società spagnola ti pagherà il relativo importo solo nel 2022. Quindi per te queste royalties non sono ricavi 2021 e quindi da residente italiano non ci pagherai sopra nessuna tassa.

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da Aldebaran1960 Visualizza Messaggio
        Io la vedo molto più semplice.
        Le aziende redigono i bilanci secondo il principio della competenza, le persone fisiche presentano le dichiarazioni dei redditi secondo il principio di cassa.
        Quindi genera dei documenti dai quali risulta la maturazione delle royalties... un contratto, delle fatture pro-forma, delle ricevute..
        Questo è sufficiente perchè nasca il costo per la società spagnola, che li iscriverà a bilancio.
        Ma la società spagnola ti pagherà il relativo importo solo nel 2022. Quindi per te queste royalties non sono ricavi 2021 e quindi da residente italiano non ci pagherai sopra nessuna tassa.
        Si pure così va bene
        Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da Aldebaran1960 Visualizza Messaggio
          Io la vedo molto più semplice.
          Le aziende redigono i bilanci secondo il principio della competenza, le persone fisiche presentano le dichiarazioni dei redditi secondo il principio di cassa.
          Quindi genera dei documenti dai quali risulta la maturazione delle royalties... un contratto, delle fatture pro-forma, delle ricevute..
          Questo è sufficiente perchè nasca il costo per la società spagnola, che li iscriverà a bilancio.
          Ma la società spagnola ti pagherà il relativo importo solo nel 2022. Quindi per te queste royalties non sono ricavi 2021 e quindi da residente italiano non ci pagherai sopra nessuna tassa.
          Grazie, questa mi sembra un’ottima soluzione nella sua semplicità.
          Unica pecca: vale solo per un anno, se si volesse rimandare la tassazione per più tempo non funzionerebbe.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio
            Semplice llc Usa con conto in America poi nel 2022 quando verrai a Malta te li mandi tranquillamente su conto non maltese.
            Questa potrebbe essere una soluzione, però sfrutta il fatto della mancata comunicazione tra America e Italia. Funziona ma non è un meccanismo legale al 100%, giusto?

            Invece, sarebbe possibile separarsi legalmente dalla proprietà di quelle somme per X tempo e poi entrarne in possesso quando uno svuole?

            Intendo facendo tutto alla luce del sole, es. con una fondazione.

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da nemad Visualizza Messaggio

              Questa potrebbe essere una soluzione, però sfrutta il fatto della mancata comunicazione tra America e Italia. Funziona ma non è un meccanismo legale al 100%, giusto?

              Invece, sarebbe possibile separarsi legalmente dalla proprietà di quelle somme per X tempo e poi entrarne in possesso quando uno svuole?

              Intendo facendo tutto alla luce del sole, es. con una fondazione.
              Per soli 200k una tantum ?

              Fai come ti ha detto alebarant o come ti ho detto io e va più che bene...

              Se poi vuoi trovare soluzioni per incassare periodicamente 200k senza cambiare residenza allora cambia la domanda iniziale....

              Come sempre conviene dirla tutta fin dall’inizio poiché le soluzioni cambiano, altresì ricevi risposte non consone a quanto da te necessario pur rimanendo quella da me detta una soluzione più che valida (LLC usa + conto USA)

              Comunque tornando a noi visto che e’ cambiata la tua domanda, in risposta a quanto da te chiesto ti consiglio caldamente di affrettarti con il cambio residenza invece che prendere (e perdere) tempo per niente (come fanno in tanti), in questo caso risolveresti legalmente ogni tuo problema .
              Last edited by bomber747; 28/12/2020, 10:40.
              Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio

                Per soli 200k una tantum ?

                Fai come ti ha detto alebarant o come ti ho detto io e va più che bene...

                Se poi vuoi trovare soluzioni per incassare periodicamente 200k senza cambiare residenza allora cambia la domanda iniziale....

                Come sempre conviene dirla tutta fin dall’inizio poiché le soluzioni cambiano, altresì ricevi risposte non consone a quanto da te necessario pur rimanendo quella da me detta una soluzione più che valida (LLC usa + conto USA)

                Comunque tornando a noi visto che e’ cambiata la tua domanda, in risposta a quanto da te chiesto ti consiglio caldamente di affrettarti con il cambio residenza invece che prendere (e perdere) tempo per niente (come fanno in tanti), in questo caso risolveresti legalmente ogni tuo problema .
                Ho modificato la domanda!

                Comment

                Working...
                X