Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rientro capitali: spendere Cripto in Italia con carte estere

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Rientro capitali: spendere Cripto in Italia con carte estere

    Buongiorno, intanto voglio farvi i complimenti per questo magnifico forum. Vorrei dunque condividere con voi un problema partendo da due premesse:
    1. il quadro RW impone due limiti monitoraggio fiscale limite 15k e giacenza media 5k
    2. con il CRS tutti i paesi che ne fanno parte devono condividere i dati fiscali indipendentemente dalle giacenze sui conti
    Ora vorrei spendere delle criptovalute che ho in wallet offline ma non so come farli rientrare.
    Tenendo conto del primo punto avevo pensato di creare tanti conti tipo con skrill unionpay bunq ecc che consento di avere carte e ricaricarle con meno di 5k tramite exchange dove convertirò le cripto. Quindi se ho ben capito non dovrei fare il quadro rw ma resta comunque il CRS che vedendo tutti i vari conti potrebbe fare 2+2 e chiedermi la provenienza di tutti i soldi. Altrimenti dovrei rivolgermi a qualche servizio del genere in paesi non CRS ma non ho idea… Secondo punto avrei dei problemi nel pagare direttamente con tali carte estere in Italia?
    Altrimenti potrei fare un qualche tipo di triangolazione?
    Vorrei evitare di aprire società o cose del genere.
    Vi ringrazio per la collaborazione.

  • #2
    Di che importi si parla?

    Comment


    • #3
      Di quasi 200k dipende da quanto i btc oscillano sui 20k le altre sono dash monero e zcash sono investimenti che ho fatto dopo il crollo intorno a metà 2018 non ho bisogno di spenderli subito e insieme ma visto che siamo sui massimi da tre anni vorrei vendere... avevo pensato a qualche stablecoin ma dovrei comunque convertire su exchange e qui nasce il problema... ho già diversi exchange tutti verificati senza limiti

      Comment


      • #4
        E queste cripto le hai acquistate come? Con bonifici/pagamenti con carta?

        Comment


        • #5
          Ho utilizzato coinbase bitfinex binance e kraken dove però avevo diversicato gli acquisti con bonifici da MPS e carte conto tipo n26 bunq unionpay wirex ecco perchè pensavo di riutilizzarle caricando sopra meno di 5k ciascuna, poi ho visto qui sul forum che parlate molto di leopay e payoneer ma non ho capito bene se hanno ulteriori vantaggi. L'anno scorso ho fatto l'ISEE e mi ero dimenticato di inserire un vecchio conto con BPER che non uso mai e di cui mi hanno subito fatto notare la sua esistenza però di tutte le altre carte che hanno un IBAN estero non è venuto fuori niente. Ho visto anche che ora alcuni exchange offrono carte su cui convertire direttamente le crypto ma anche qui c'è qualche vantaggio in più?. Altrimenti dovrei tassare tutto al 26% e poi ho sempre meno voglia di tenere soldi su conti in Italia anzi stavo pensando di farmi pagare lo stipendio all'estero ma di questo ne parliamo un'altra volta.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da jacklee09 Visualizza Messaggio
            Ho utilizzato coinbase bitfinex binance e kraken dove però avevo diversicato gli acquisti con bonifici da MPS e carte conto tipo n26 bunq unionpay wirex ecco perchè pensavo di riutilizzarle caricando sopra meno di 5k ciascuna, poi ho visto qui sul forum che parlate molto di leopay e payoneer ma non ho capito bene se hanno ulteriori vantaggi. L'anno scorso ho fatto l'ISEE e mi ero dimenticato di inserire un vecchio conto con BPER che non uso mai e di cui mi hanno subito fatto notare la sua esistenza però di tutte le altre carte che hanno un IBAN estero non è venuto fuori niente. Ho visto anche che ora alcuni exchange offrono carte su cui convertire direttamente le crypto ma anche qui c'è qualche vantaggio in più?. Altrimenti dovrei tassare tutto al 26% e poi ho sempre meno voglia di tenere soldi su conti in Italia anzi stavo pensando di farmi pagare lo stipendio all'estero ma di questo ne parliamo un'altra volta.
            bper te lo avra fatto notare chi ti fa le dichiarazioni dei redditi. dubito che ti ha scritto ade.

            per tutto il resto inizierei a far tornare indietro su mps la cifra pari che hai inviestito., se ha spedito sul wallet 10k, ed hai guadagnato 20k , puoi rimandare indietro 10k pari pari, e potresti anche dichiaralo come investimento che ti ha reso zero.
            questo solo su conti dichiarati.

            tutto il resto bisogna farci un ragionamento serio. che non si puo scrivere in un post e tantomeno cercare di capire cosa hai combinato con tutti questi wallet,
            non scrivetemi perche no me ne frega niente.

            Comment


            • #7
              Si esatto al caf mi hanno respinto il modulo e ho dovuto fare un'integrazione con la giacenza media di bper.

              Comunque ti ringrazio per il consiglio e vedo intanto di convertire e far rientrare i vari bonifici che ho fatto con mps.

              I vari wallet sono carte che ho fatto per acquistare online oppure per usarle in viaggio essendo gratuite e con commissioni minori di mps. Quanto agli exchange ne ho aperti diversi perchè volevo diversificare visto che c'erano stati problemi di sicurezza poi e ho fatto bonifici/ricariche come capitava in base alle disponibilità.

              Sono anni che faccio trading con broker esteri ma pago in italia il 26% sul capital gain solo che ho sempre avuto entrate dilazionate qui invece causa l'alta volatilità avevo deciso di investire sul medio periodo ma ora tassare un saldo del genere mi scoccia non poco e dall'altra parte voglio vendere le posizioni.

              Colgo l'occasione per gli auguri di buon anno!

              Comment


              • #8
                Tipo qualche wallet non banca non crs? forse ho trovato qualcosa tipo a Cipro Nicosia... Oppure conti con iban shared...? Ho trovato cose interessanti ma non vorrei sparlare senza sapere. Pensate siano strade da seguire?

                Comment


                • #9
                  Dipende che ci vuoi fare cons ti soldi. Se non li dichiari scordati di fare acquisti importanti in Italia (case, auto).

                  Comment

                  Working...
                  X