Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Comprare casa in contanti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Comprare casa in contanti

    Buongiorno a tutti ragazzi.

    Sarei interessato ad acquistare un immobile pagandolo in contanti (circa € 80.000)

    Leggevo su un sito che ci sono parecchi paesi in cui non esistono limiti di pagamenti in contanti (esempio Germania,Lettonia,Cipro) e quindi mi stavo chiedendo se qualcuno di voi,per esperienze dirette o indirette,ha mai effettuato un acquisto cosi oneroso pagando in contanti.

    Ci sono dei rischi o delle eccezioni nei paesi in cui non esistono limiti al contante o è una cosa fattibile?

    Dove trovo un sito con dati aggiornati ai limiti dei contanti nei paesi europei?

    Vi auguro un buon 2021 e attendo le vs illuminanti risposte :-)

    Carlo

  • #2
    Nessuno può darmi risposte e consigli?

    Comment


    • #3
      in italia temo proprio che sia impossibile ritirare 80.000 euro dalla tua banca; se li hai già in contanti, difficilmente il venditore li accetterà perchè poi versare 80k euro in contanti in banca potrebbe far saltare più di qualche allarme. Nei paesi un pochino più civili, dove non esiste la presunzione di colpevolezza del cittadino come in italia, è possibile; ad esempio ho visto auto comprate da più di 100000 franchi svizzeri pagate in contanti...ma parliamo di Svizzera, un altro mondo.

      Comment


      • #4
        Dove pensi di comprare un immobile ad 80k ? In che paese intendo? In ucraina molte transazioni sono cash anche se non parlo per esperienze dirette e si fa un piccolo mutuo con le banche locali giusto per essere parati lato legale.
        Two roads diverged in a wood, and I took the one less traveled by. And that has made all the difference.

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da Jason Bourne Visualizza Messaggio
          in italia temo proprio che sia impossibile ritirare 80.000 euro dalla tua banca
          perché no? e se chiude il conto e ritira tutto? io qualche anno fa (mmm forse quasi 10) ho assistito ad una cosa simile, importo molto più elevato.
          Importi regolarmente dichiarati, semplicemente un giorno un tizio ha avuto un disguido personale col direttore di una banca e per "fargliela pagare" l'ha voluta fare plateale in modo che si notasse ai piani alti...

          non si può, si può, non si può...
          Sono dovuti intervenire due volte i carabinieri e una guardia giurata armata ma alla fine tutto si è concluso
          (non fraintendetemi non era una rapina, era una chiusura conto)

          Cosa stupida che non farei mai, ma l'ho vista fare ed è roba da film!

          A parte la sconvenienza, l'inutilità e la pericolosità della cosa, attualmente vi è qualche norma che vieta in Italia il chiudere il conto e contestualmente ritirare tutto in contanti, con preavviso di giorni ovviamente?

          chiaro che partirà segnalazione, andrà motivata etc ma al tempo tecnicamente non potevano opporsi, se non rimandare su appuntamento per questioni di liquidità della filiale.

          Comment


          • #6
            Salve ragazzi,vi ringrazio per le risposte.

            Non m'interessa acquistare un immobile in Italia,quello lo escludo a priori.

            Per quanto riguarda in quale paese è possibile acquistare una casa in contanti è proprio quello che chiedo a voi. Ad esempio in Austria,Germania,Lituania (e altri paesi) non esistono limiti ai pagamenti in contanti,in Svizzera mi pare che il limite sia posto a 100.000 franchi

            Avete esperienze dirette (amicizie,conoscenze) che riguardano acquisti di immobili pagati in contanti in quei paesi ove non esistono dei limiti al contante?

            Comment


            • #7
              non sono molto informato sull'italia, ma avevo sentito che c'è un limite all'uso del contante; se vuoi comprarti un orologio bellino, non puoi farlo in contanti; questo in teoria, poi è chiaro che si possono sempre fare le cose sottobanco; il limite al contante fa parte della strategia di controllo delle....greggi....

              Comment


              • #8
                Posso farti acquistare la casa ovunque tu voglia attraverso una società regolare con regolari transazioni.
                10% fee.

                Comment


                • #9
                  Potenzialmente lo puoi fare in tutto il mondo, se riesci a spiegare l'origine dei contanti, in quanto "unico mezzo di pagamento riconosciuto". In alcuni paesi, come Italia, sarà necessario che apri un conto corrente e versi il contante, per poi comprare casa. Ci sono anche altre forme di pagamento che lo consentono, come ad esempio le carte di credito/debito. Il succo è che oggi bisogna consentire il tracciamento, e sotto banco non si compra o vende più niente.

                  Comment

                  Working...
                  X