Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Banca online con IBAN estero e ISEE

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Banca online con IBAN estero e ISEE

    Salve a tutti,

    mi scuso in anticipo se commetterò degli errori grossolani (anche) nella terminologia ma sono un ragazzo under 22 ancora poco avvezzo al mondo della fiscalità.

    Attualmente sono un dipendente di un'azienda, messo in regola con busta paga, contributi pagati, ecc. da circa 2 anni. Fin ora (forse sbagliando) mi sono sempre fatto accreditare lo stipendio su un conto italiano ma vorrei cambiare metodologia e per questo motivo sono alla ricerca di un conto con IBAN estero. Il mio scopo è quello di utilizzare questo nuovo conto per farmi accreditare lo stipendio e usarlo come "salvadanaio". Lo cerco estero perché vivo con i miei e non voglio gravare sul loro ISEE e mi sembra di aver capito che non è obbligatorio dichiarare conti esteri durante la richiesta ISEE se questi non superano i 15k. Mi chiedo, c'è qualche falla nel mio piano? Ero inizialmente indirizzato verso N26 ma ho letto che ora ha IBAN italiano; potrei utilizzare un mio vecchio conto con IBAN belga su Monese ma tutti parlano male dei bonifici over 1k. Avete qualche consiglio da darmi?

    Grazie

  • #2
    Nella DSU per l'ISEE devi dichiarare ogni rapporto economico, anche di 1 solo cent. sia in Italia, che all'estero.
    Per non gravare sull'ISEE dei tuoi genitori, dovresti avere residenza diversa: non voglio insegnarti a truffare, ma so di qualcuno che l'ha ottenuta presso un amico/a, pagandogli un modesto obolo mensile. In tempo di Covid, i controlli sono ridotti o inesistenti.
    Occhio comunque alle false dichiarazioni con risvolti penali.

    Comment


    • #3
      Ricordo che per abbassare l’ISEE , alcuni mettevano i soldi su Paypal o sulle prepagate senza IBAN, come la vecchia postepay, o EMI esteri anch’essi devono essere senza IBAN personale, ad esempio Monese non andrebbe bene...

      (così ho sentito dire, correggetemi se sbaglio)

      Comment


      • #4
        io credo che sia questione di tempo .....ma prima o poi esce ...sono tutte soluzioni precarie e arrangiate secondo il mio modesto parere

        Comment


        • #5
          Basta che tu vada nel tuo comune e cambi lo stato di famiglia.
          Tutto qua.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Velocisto Visualizza Messaggio
            Basta che tu vada nel tuo comune e cambi lo stato di famiglia.
            Tutto qua.
            Non vedo come potrebbe aiutare.

            Comment


            • #7
              Ci sarebbe il compte Nickel in Francia, IBAN francese; ma devi recarti in una tabaccheria su territorio francese

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da Banzai Visualizza Messaggio

                Non vedo come potrebbe aiutare.
                Se cambi lo stato di famiglia non risulti più in quel nucleo e di conseguenza l'isee si abbassa.

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Velocisto Visualizza Messaggio

                  Se cambi lo stato di famiglia non risulti più in quel nucleo e di conseguenza l'isee si abbassa.
                  Okay, capito. Quindi pagherebbe il la spazzatura ecc per conto suo, in quanto esiliato

                  Comment

                  Working...
                  X