Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Malta non-dom,e-Resident estone,nomade digitale (Canarie/non-EU),proprietà in ITA

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #31
    Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio

    Non figurare facilmente ed E-residency+ OU vanno d'accordo come cane e gatto.
    Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio

    Per quale motivo gli stai consiglio di valutare una Estone quando nella migliore delle ipotesi si trova a dover pagare il 20% di distribuzione dividendi qualora voglia usare i soldi?
    Ci deve essere un equivoco, in un post precedente, visto che l'OP aveva menzionato la OÜ e chiedeva specialmente rispetto a quest'ultima, avevo detto la mia... che onestamente leggendo meglio tutto il resto, soprattutto il fatto che i clienti sono extra UE, ammetto che era una c***ata, infatti dopo ho chiesto venia per lo svarione

    Non per fare il pignolo, ma non ho mai preso in considerazione la distribuzione di dividendi dalla OÜ. Parlavo di pagarsi uno stipendio visto che vuole vivere alle Canarie e ci sarebbe il modo di farlo esentasse. Si ok, se la OÜ è direttamente intestata a lui come shareholder si prende per buono che la Agencia Tributaria non verifichi, ma questo non accade, perchè in Spagna il concetto di dichiarazione dei redditi è diverso: se non hai obbligo di pagare (sotto un certo reddito e con certi requisiti a seconda della tua situazione) non hai nemmeno l'obbligo di presentare la dichiarazione. A volte ci perdi qualcosa, a volte di guadagni qualcosa... Quindi se sei un residente "autosufficiente" (ripeto, il processo è identico a quello di Malta, ma con meno soldi in banca), e chi lavora per un'azienda estera lo è, fino a una certa soglia non devi nemmeno fare dichiarazioni, ergo, difficilmente qualcuno controllerà... Ma qui entriano decisamente nell'ambito "pelo sullo stomaco" come definito da Andy ehehehe

    Non c'è alcun dubbio che la cosa semplice sia una LLC senza menate e residenza Malta e vivere effettivamente dove vuole per quanto vuole (senza andare lontano, è quello che faccio io), infatti la considerazione finale era "secondo me tutto questo è inutilmente complicato". Stiamo parlando di poche migliaia di euro e di fatto nemmeno i famosi 5k, meglio di questo c'è solo fare tutto in nero e con biglietti usati di piccolo taglio

    Comment


    • #32
      Sai se la legge spagnola accetta fondi depositati in banca non-spagnola ( ma comunque EU ) ? Teoricamente i 5300 minimo dovrebbero stare su conto in Spagna, ma non si sa mai.

      Comment


      • #33
        Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
        Sai se la legge spagnola accetta fondi depositati in banca non-spagnola ( ma comunque EU ) ? Teoricamente i 5300 minimo dovrebbero stare su conto in Spagna, ma non si sa mai.
        Non sono riuscito a trovare traccia di nulla rispetto alla nazionalità o giurisdizione della banca nelle leggi spagnole, ma permettimi una considerazione personale: il funzionario di turno (questa pratica si fa negli uffici della Polizia di una Extranjería) è simile a quello che potresti trovare in Italia, ma un po' più tonto se mi passi il termine. Questo significa che mentre un Italiano vedendo un documento di una banca estera si "insospettirebbe", quello spagnolo mediamente non si pone molte domande ma ti rigetterà la cosa, perchè si aspetta un documento TIMBRATO da una banca locale. Che poi sia una scansione stampata di un documento originale timbrato in una filiale lontana non importa.... (non parlo a vanvera ma sempre per esperienza personale).
        D'altra parte, come biasimarlo? Stai richiedendo un certificato di residenza permanente per cittadini della UE. In Spagna non potresti vivere senza un conto corrente locale: utenze, assicurazione (necessaria per autosufficiente), bollo auto, palestra... è TUTTO domiciliato.

        Quindi direi di sì, è necessario un conto spagnolo.
        Si puoi aprire un conto spagnolo come non residente usando il passaporto in una banca locale senza una connessione diretta (affitto, domiciliazione utenze, etc.) ma con qualche motivazione vaga... il tutto è abbastanza aleatorio e dipende dall'impiegato. Normalmente senza troppi problemi soprattutto se è una grande città. Se non aprono in una vai in un'altra. Se ti accompagna un amico/conoscente che ha il conto nella stessa filiale ci metti 5 minuti.

        Rispetto alla cifra, non so dove l'hai trovata, ma sicuramente non è aggiornata. Ora dovrebbe essere sui 6-7k, anche chiedendo agli uffici di rispondono "intorno a 7k". Sempre la metà che a Malta eh, quote popolari!

        Comment


        • #34
          Si scusa 5300 dovrebbe essere Canarie, e si basa sullo stipendio minimo annuale ( magari è pure aumentato nel frattempo ).

          Riguardo alla banca, non è che intendevo un N26 o simili, ma primaria banca EU ( tra l'altro conto in regime "private international banking" ). Mi romperebbe non poco ( anzi direi che col cavolo che li muovo da lì) dover trasferire il capitale da quella banca ad una spagnola ... con tutto il rispetto per le spagnole...

          Vabbè che al limite basta trasferire 20-30k tanto per farli contenti .

          Comment


          • #35
            Buona sera a tutti: si deve disporre di cifra superiore 5639,20 € per il 2021 Si tratta della prestazione minima non contributiva fissata dalla legge di bilancio. (poi come si pensi di vivere con così poco è un altro discorso...) Questo per i cittadini europei Per gli extra ci sono altri parametri
            Ho disabilitato i messaggi privati. Se volete comunicare con me, usate la telepatia (attenti a non sbagliare destinatario)

            Comment


            • #36
              Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
              Dai vari post è perfettamente chiaro che non sarebbe minimamente in grado di gestire una strutturazione mutli-nazionale né a livello tecnico né men che meno a livello "psicologico".

              Senza offesa, semplicemente certe soluzioni non sono per tutti e serve un pò di pelo sullo stomaco per metterle in atto.

              Io e molti di quelli che hanno risposto avremmo già risolto il tutto in maniera molto semplice e rapida: società+ conto extra EU e tanti saluti alle pippe mentali, ma purtroppo o si entra in un certo mindset o non si va da nessuna parte.
              1000-2000$ di spesa per la struttura tax free e con il rimanente ci fai quel che vuoi vivendo da turista ove ti pare.
              Hai completamente ragione, non sono ancora preparato, non avendo mai avuto un business.

              Però si può sempre imparare e magari mettere in pratica tra uno o due anni, quando la situazione si fa più favorevole, la necessità interviene (magari semplicemente perché il fatturato supera le soglie entro cui ti fanno scorrazzare liberamente), e la mentalità, sia a livello di conoscenze tecniche che a livello psicologico e di mindset dell'avere coraggio, determinazione, e strategie con cui gestire il rischio, ha iniziato ad adattarsi e a farsi furba.

              Comment


              • #37
                Non voleva essere un'offesa, sia chiaro, ma una semplice constatazione.
                Purtroppo molti pensano che basti creare una struttura e si è a posto, in realtà una volta che si passa "al lato oscuro della forza " vi sono molte sfaccettature da tenere presente e l'intero modo di vivere, operare, ragionare deve necessariamente cambiare.

                Tutto il ragionamento iniziale che tu hai fatto potrebbe anche andare, ( anche se comunque ce ne sono di meglio ) ma non da subito. Devi entrare per step e a mano a mano che comprendi i meccanismi eventualmente aggiungere ( o togliere ) pezzi.

                Alla fine ti posso assicurare che "meno è meglio". più ti strutturi leggero, meglio è.
                Più ti strutturi complesso, più rischi di sbagliare, più hai punti che possono cedere e più lasci tracce e briciole in giro.

                Ti ripeto, nella tua situazione la scelta migliore ora come una volta residente a Malta è quella di usare una società LLC, conto in US e se proprio ti serve processore Stripe.

                Non vi è al momento soluzione migliore se vuoi essere tax free.

                Comment


                • #38
                  Ho capito perfettamente che non era un'offesa e anzi ti ringrazio dei consigli onesti e chiari.

                  E infatti penso di seguire il tuo consiglio LLC+conto US, dopo, ossia con la residenza a Malta (vedi però domande sotto sulla LLC). Mentre per ora, seguendo il consiglio "meno è meglio" anziché il consiglio LLC+conto US, se è fattibile perseguo la strada del forfettario: se ho fatto bene i conti ci perdo 15k€ tra INPS (il danno grosso) e tasse ma mantengo l'accesso al sistema medico pubblico, ansie che vedano fatturato sulla LLC (vedi sempre domande sotto: con la residenza a Malta avrei meno ansie) ed evito la possibilità di fare casini da novizio, dandomi anche tempo di fare esperienza e acquisire la giusta mentalità. Poi ci sarebbe anche da conciliare la residenza a Malta con le Canarie, mentre ora posso andare alle Canarie se voglio e in tutta tranquillità, purché per meno di 183 giorni. Avrei qualche mese in più per organizzarmi, in generale.

                  Riguardo la Delaware LLC: 1) parli di quelle anonymous, giusto? 2) una LLC è tuttora invisibile agli sguardi indiscreti dell'UE? Non riesco a capire se stanno cambiando le cose ultimamente e in che misura.

                  Comment


                  • #39
                    1) parlo di quelle registrate in stati privi di pubblico registro
                    2) sì
                    3) sì ma poco cambia
                    ....
                    4) per le cifre che prospetti ti stai facendo troppe paranoie.

                    Comment


                    • #40
                      Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
                      Si scusa 5300 dovrebbe essere Canarie, e si basa sullo stipendio minimo annuale ( magari è pure aumentato nel frattempo ).

                      Riguardo alla banca, non è che intendevo un N26 o simili, ma primaria banca EU ( tra l'altro conto in regime "private international banking" ). Mi romperebbe non poco ( anzi direi che col cavolo che li muovo da lì) dover trasferire il capitale da quella banca ad una spagnola ... con tutto il rispetto per le spagnole...

                      Vabbè che al limite basta trasferire 20-30k tanto per farli contenti .
                      Woooow con 20-30k rischi che ti scambino per Amancio Ortega e ti vengano ad espropriare tutto appena fai il bonifico!!!

                      La cifra esatta è effettivamente poco meno di 5700, Paperone è aggiornatissimo In pratica però, almeno per mia esperienza, funziona così:
                      Metto insieme tutti i documenti necessari tra cui un estratto di un mio conto in banca UE principale che tra l'altro ha anche filiali in Spagna, pago la tassa di 12€, prenoto un appuntamento online e vado negli uffici a presentare la domanda ma mi dicono che vogliono un documento timbrato di una banca spagnola, in spagnolo o altra lingua coofficiale e (cito letteralmente) che attesta che ci siano almeno 6k o 7k (la cifra esatta di 5k e rotti nemmeno la conoscono lì).
                      Poco male, torno a casa, mi faccio un bonifico istantaneo di 8k sul conto spagnolo, stampo sia un etratto che un documento disponibile nella banca online e ritorno (nota: preventivamente avevo preso accordi per ritornare più tardi per verificare il documento, ma per espletare la pratica avrei dovuto fissare un nuovo appuntamento online...). Nada. Il documento deve essere timbrato dalla banca.
                      Allora vado in una filiale locale e mi dicono che non possono timbrarmi niente lì, perchè non è la mia filiale e che questo timbro allora avrebbero dovuto metterlo dalla sede centrale di Madrid (la prendo ridendo anche se iniziano a girarmi un po'...). Non perdo la motivazione. Telefono alla mia referente della banca, le spiego la situazione e mi invia dopo 5 minuti il documento timbrato e scansionato. Lo stampo (a colori, non si sa mai...) e lo porto a vedere il giorno dopo. Mi confermano che è perfetto e che posso procedere a prenotare un'altro appuntamento per fare il tutto. Faccio il tutto.

                      Durante tutte queste visite a Extranjería noto però dei "movimenti familiari", che mi ricordavano in qualche modo la movida delle 7 di mattina davanti l'Evans Building... qui però invece di essere italiani e russi tutti in giacca e cravatta per fare bella figura, (si lo ammetto, io avevo il vestito fresco di lavanderia e il giorno prima ero stato dal parrucchiere), qui sono le 10 e in fila ci sono gruppetti di tedeschi in pantaloncini ciabatte, molti anche con il trolley piccolo stile bagaglio a mano ryanair, che si accerchiano intorno a consulenti o impiegati di aziende che si dedicano a questo... senza nessun ritengno nè pudore, probabilmente aiutati da qualche conoscenza ed entratura dei loro accompagnatori, ottengono un truffaldinissimo certificato di residenza prima di riprendere al volo ryanair. I dettagli non li so, potrebbe essere che a qualcuno nel pacchetto gli rifilino anche una seconda casa di proprietà, ma non avevano l'aspetto di quel tipo di tedeschi... Il succo di questa divagazione è che la cosa è abbastanza standardizzata. L'atmosfera era appunto come davanti l'Evans Building.



                      Una nota per another_e_resident: ma se hai tutto in regola con partita IVA in italia e paghi tutto, non farti nessuna sega mentale sul dove passi più o meno di 183 giorni l'anno. Nessuno controlla gli spostamenti fisici in UE. Vivi tutto l'anno a Tenerife come turista, se ti serve apriti un conto locale come non residente, per utenze e domiciliazioni sul quale non tieni più di un paio di migliaia di euro, paga tutte le tasse dovute in Italia e mai nessuno si lamenterà. Per l'Italia sei un ottimo contribuente e per la Spagna sei un bravo turista che spende i suoi danari in loco. E in ogni caso, nessuno sa o a nessuno importa la tua presenza fisica se non è finalizzata ad attività illecite o elusioni fiscali

                      Comment


                      • #41
                        Quando sono stati ad Evans Building c'erano al massimo 5 persone davanti a me.

                        Sì Spagna è molto in voga tra i tedeschi e se noti bene insieme alla ciabatte hanno pure il calzino

                        Comment


                        • #42
                          Allora è tutta colpa tua e della tua guida che ha ispirato a molti!
                          Quando sono stato io arrivai circa un'ora prima dell'orario di apertura e già c'erano diverse persone davanti a me, ma ben presto si formò una coda impressionante! Tra cui una famigliola di milanesi con annessi 2 figliuoli a cui i genitori spiegavano come rispondere ad eventuali domande (io provai con "come vi trovate a scuola qui?" e loro "ma noi non andiamo a scuola quiiiiiiiiiiiinooooo... siiii bene bene grazie" )

                          Chiedo venia per gli amanti del genere, ho definito "ciabatte" delle ottime ed ergonomiche calzature anatomiche birkenstock, indossate con calzino bianco ovviamente

                          Comment


                          • #43
                            Pensa che io ai tempi :

                            - ore 9 in agenzia per firmare contratto di affitto
                            - ore 10 a fare assicurazione
                            - ore 11 in immigrazione
                            - ore 11.20 in strada con il temporaneo in mano.

                            Oggi è impensabile.

                            PS come prova fondi estratto conto Loyal Bank... il bello è che la conosceva pure l'impiegato

                            Comment


                            • #44
                              Graaaande!!!

                              Comment


                              • #45
                                Originariamente Scritto da Modesto Visualizza Messaggio
                                Una nota per another_e_resident: ma se hai tutto in regola con partita IVA in italia e paghi tutto, non farti nessuna sega mentale sul dove passi più o meno di 183 giorni l'anno. Nessuno controlla gli spostamenti fisici in UE. Vivi tutto l'anno a Tenerife come turista, se ti serve apriti un conto locale come non residente, per utenze e domiciliazioni sul quale non tieni più di un paio di migliaia di euro, paga tutte le tasse dovute in Italia e mai nessuno si lamenterà. Per l'Italia sei un ottimo contribuente e per la Spagna sei un bravo turista che spende i suoi danari in loco. E in ogni caso, nessuno sa o a nessuno importa la tua presenza fisica se non è finalizzata ad attività illecite o elusioni fiscali
                                Giusto, mi faccio infatti un po' troppe paranoie, è che vorrei cercare di prevedere le possibili situazioni per non trovarmi nei casini dopo. Ma in effetti all'AE interessano solo i versamenti, i 183 giorni sono solo la leva su cui giocare nel caso in cui non si siano accontentati, ma se vedono che è tutto ok non fanno problemi. Tra l'altro ho già fatto 8-9 mesi alle Canarie nello stesso anno con la residenza in Italia, ma senza preoccupazioni fiscali perché usavo i miei risparmi e nessuno poteva esigere income tax.

                                Comment

                                Working...
                                X