Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Malta non-dom,e-Resident estone,nomade digitale (Canarie/non-EU),proprietà in ITA

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #46
    Scusatemi se irrompo con una domanda molto più banale rispetto a quanto scritto fino ad ora. Mi confermate che è stata inserita una tassa di €5000 forfettaria per i non dom a Malta? Grazie mille in anticipo.


    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

    Comment


    • #47
      Originariamente Scritto da maio72 Visualizza Messaggio
      Scusatemi se irrompo con una domanda molto più banale rispetto a quanto scritto fino ad ora. Mi confermate che è stata inserita una tassa di €5000 forfettaria per i non dom a Malta? Grazie mille in anticipo.


      Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
      Sinceramente sarebbe il caso di fare chiarezza una volta per tutte su questo fantomatico status "non dom" a Malta, senza voler urtare la sensibilità di nessuno spero, tutto quello che vi
      sto scrivendo scaturisce da esperienza di prima mano, non da passaparola o sentito dire.

      A Malta tutti i residenti ordinari, che non siano cittadini maltesi o residenti permanenti, non pagano income tax sui redditi prodotti all'estero e non rimessi a Malta (ma anche qui ci sono
      recenti interpretazioni dell'IRD su cosa significhi rimessi a Malta).

      Quello che su questo forum molti chiamano "non dom" è prendere la residenza ordinaria come self sufficient (cioè come autosufficiente), gli altri modi sono self employed (ti apri la partiva iva) o come employed (sei assunto come dipendente).

      Quindi pure Ciro che ha aperto la pizzeria napoletana a Paceville, o Gennaro il cameriere che prende 700 euro al mese non è tenuto a pagare niente sugli income esteri. L'unica differenza è che pagano la social security (i contributi) e usufruiscono della sanità pubblica (dal secondo anno però! per il primo anno di regola anche loro dovrebbero avere un'assicurazione privata!) mentre il self sufficient no.
      Giusto per precisare ancora, nulla vieta ad un self sufficient successivamente di aprirsi la partiva iva o farsi assumere e pagando la social security di avere diritto all'assistenza pubblica (per quello che vale).

      In tutti i casi comunque dopo aver preso la residenza si manda una mail a IRD e ci si fa confermare che il numero della residence card è automaticamente anche il proprio tax number (codice fiscale) e si fa la dichiarazione dei redditi, pure a zero, ogni anno. Occhio che come dicevo per messaggio privato ad un altro utente, se vi dicono di non fare la dichiarazione pretendiate che
      ve lo mettano per iscritto almeno, perché ci sono sanzioni pecuniarie se non fate la dichiarazione.
      Ripeto fate attenzione, perché i maltesi sono molto superficiali e "easy going" ma quando si tratta di incassare, particolarmente dallo straniero, sono peggio degli Svizzeri.

      Tornando al discorso dei 5000 euro, si hanno introdotto questa franchigia se hai percepito redditi superiori ai 35000 euro all'estero, indipendentemente dal fatto che tu li abbia rimessi a Malta.

      Controllano davvero? Boh al momento non si sa, bisognerà vedere se usano lo scambio automatico e tutto il resto (dove è possibile scambiare).

      Si tratta di una casella da selezionare sulla dichiarazione dei redditi, quindi per il momento fa fede quello che dichiari tu. Però se si è cambiata la residenza per fare le cose pulite
      è il caso di lasciare cacchette la dove si mangia?

      Comment


      • #48
        Scusate se mi intrometto, ma la questione Canarie interessa anche a me!

        Che tassazione c’è per i “self-sufficient” alle Canarie?

        Comment


        • #49
          Originariamente Scritto da nemad Visualizza Messaggio
          Scusate se mi intrometto, ma la questione Canarie interessa anche a me!

          Che tassazione c’è per i “self-sufficient” alle Canarie?
          Per quanto nelle mie conoscenze non è possibile. Non è previsto il self sufficient in Spagna.

          Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

          Comment


          • #50
            Originariamente Scritto da nemad Visualizza Messaggio
            Scusate se mi intrometto, ma la questione Canarie interessa anche a me!

            Che tassazione c’è per i “self-sufficient” alle Canarie?
            Ne abbiamo parlato un po' qui: https://paradisi-fiscali.com/forum/n...narie-e-spagna

            Comment


            • #51
              Originariamente Scritto da Modesto Visualizza Messaggio
              Grazie molto interessante, soprattutto per me che i MELA-pitechi non li reggo più (non so se si era capito :-)).
              Sarebbe un sogno vivere in Andalusia (fanculo alle isole/scogli e alla loro mentalità isolana) quasi tax free. Ma anche pagando le tasse eh, andando avanti con gli anni penso sempre più che non valga la pena vivere in mezzo al degrado e all'inquinamento solo per risparmiare qualcosa di tasse e rimettercelo di salute e sanità mentale.

              Comment


              • #52
                Originariamente Scritto da txavenger Visualizza Messaggio

                Grazie molto interessante, soprattutto per me che i MELA-pitechi non li reggo più (non so se si era capito :-)).
                Sarebbe un sogno vivere in Andalusia (fanculo alle isole/scogli e alla loro mentalità isolana) quasi tax free. Ma anche pagando le tasse eh, andando avanti con gli anni penso sempre più che non valga la pena vivere in mezzo al degrado e all'inquinamento solo per risparmiare qualcosa di tasse e rimettercelo di salute e sanità mentale.
                Guarda, io penso di averlo anche già scritto da qualche parte. A me Malta va bene ORA, per mettere da parte cash.
                Ma arrivato ad una certa, ritirandomi in tranquillità oppure pagando per qualche anno quello che chiedono, me ne andrò in Austria o nazioni equivalenti per livello di vita.

                Comment


                • #53
                  Originariamente Scritto da txavenger Visualizza Messaggio

                  Grazie molto interessante, soprattutto per me che i MELA-pitechi non li reggo più (non so se si era capito :-)).
                  Sarebbe un sogno vivere in Andalusia (fanculo alle isole/scogli e alla loro mentalità isolana) quasi tax free. Ma anche pagando le tasse eh, andando avanti con gli anni penso sempre più che non valga la pena vivere in mezzo al degrado e all'inquinamento solo per risparmiare qualcosa di tasse e rimettercelo di salute e sanità mentale.
                  Hai risolto?

                  Comment


                  • #54
                    No, quindi non avendo notizie certe su di loro non li userò per investire denaro. Mi hanno telefonato per assistenza ad attivare il conto, il numero era di Cipro.....meglio lasciare.
                    Kryptocommunication la tua privacy al telefono

                    Comment

                    Working...
                    X