Annuncio

Collapse
No announcement yet.

DOCUMENTO DA APOSTILLARE

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Andy Fratton
    replied
    Originariamente Scritto da Lazybag Visualizza Messaggio
    L'apostillatura la puoi fare in tutti quei paesi aderenti alla convenzione dell'Aja 5 ottobre 1961. Chiaramente deve essere comprensibile nella lingua dove sei o se il pubblico ufficiale(non solo notaio..anche la cancelleria dei tribunali ad esempio lo fa) che conosce l'inglese
    Non è esatto. Dipende dal documento.
    Una copia del passaporto può essere apostillata ovunque, idem il riconoscimento di firma.
    Viceversa un documento (non di identità) italiano te lo può apostillare solo l'Italia, come un certificato di incorporazione di una società in Belize te lo autentica solo il Belize.

    In alcuni casi si aggira questo problema con la richiesta di notarizzazione e apostilla di copia conforme, il cui l'autorità si limita a certificare che quel foglio rappresenta una copia dell'originale esibito; non certifica però che l'originale esibito sia autentico o un falso. E da quì si torna a quanto detto sopra.

    A questo poi aggiungi che non in tutti i Paesi è riconosciuto l'uso dell'inglese come lingua ufficiale nei documenti ( es: Italia ). In tal caso il notaio italiano certifica nella sua lingua, il documento andrà poi apostillato, inviato nel Paese del destinatario e tradotto secondo le loro procedure oppure tradotto da traduttore certificato in Italia.

    Questo per banche serie. Per provider tipo Paysera e Revolut basta pigliare la prima apostilla che ti passa per le mani e fotocopiarla sul retro

    Leave a comment:


  • Lazybag
    replied
    diversamente c'e' da aggiungere che l'eventuale riconoscimento di firma tra istituti bancari su modulistica semplice la fanno anche tra barche diverse. E' regolata dalle norme internazionali sulle operazioni documentate. Di solito prendono una banca a te vicina con cui sono corrispondenti e/o magari hanno conti di tesoreria reciproci gli mandano un del con un messaggio Swift e gli chiedono di raccogliere le firme. Tra istituti finanziari è ammesso. ciao

    Leave a comment:


  • Lazybag
    replied
    L'apostillatura la puoi fare in tutti quei paesi aderenti alla convenzione dell'Aja 5 ottobre 1961. Chiaramente deve essere comprensibile nella lingua dove sei o se il pubblico ufficiale(non solo notaio..anche la cancelleria dei tribunali ad esempio lo fa) che conosce l'inglese

    Leave a comment:


  • HERO
    replied
    Originariamente Scritto da RALF Visualizza Messaggio
    Bravo hai già capito perché ho posto questa domanda! Se affido all'Avvocato Paperone faccio tutto in Spagna e il DHL NON parte dall' italia per destinazione paese dei balocchi ????, così nessuno vede e nessuno sa.....

    Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk
    mi sa che a milano ce un consolato prova a chiamarli e chiedere se fanno questo tipo di autentiche

    Leave a comment:


  • HERO
    replied
    Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio

    Se poi hai anche ITIN paghi solo 25$ invece di 79$.
    Io oramai faccio tutte le notarizzazioni lì, da residente US con l'indirizzo che sai e ITIN.

    Na comodità unica.
    adesso completo il sito nei miseri ritagli di tempo e ti rompo cosi mi racconti 2 cose

    Leave a comment:


  • paperone rothschild
    replied
    Originariamente Scritto da RALF Visualizza Messaggio
    Bravo hai già capito perché ho posto questa domanda! Se affido all'Avvocato Paperone faccio tutto in Spagna e il DHL NON parte dall' italia per destinazione paese dei balocchi ????, così nessuno vede e nessuno sa.....

    Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk
    Ciao Ralf,
    se vuoi farlo in Spagna in sintesi devi farlo così: porti il documento e fai autenticare la firma dal notaio (costo inferiore a 10€) poi, essendo documento notarile viene apostillato dall'ordine dei notai: se è urgente portila mattina e ritiri il pomeriggio costo 35€ se non urgente un paio di giorni dopo : 14€ ¡...y ya està!
    Problemi: attualmente per entrare in Spagna ci vuole il certificato di test PCR (molecolare) entro le 72 ore, ( in Italia mi pare sui 90-100€) per trnare in Italia altro certificato test antigenico entro le 48 ore (fl'ho fatto sabato mattina a 30€) E' un po' una palla, oltre al fatto che non c'è la frequenza di aerei che c'era prima. Bar ristoranti alberghi attualmente aperti fino alle 23 quindi vita normale o quasi Questo a Madrid, in altre zone cambia tutto (Nota polemica che non c'entra nulla: a Madrid contagi altissimi tutto aperto, in tre settimane i contagi più che dimezzati, altre zone come Valencia tutto chiuso e non diminuiscono. Mah?!?

    Leave a comment:


  • RALF
    replied
    Originariamente Scritto da HERO Visualizza Messaggio

    se vuoi far vedere che sei all'estero per esempio ti tocca andare in spagna , firmi, autentica notarile e poi apostilla di spagna. ma io andrei piu da un amica della banca che con il formulario te lo fa autenticare direttamente dal notaio e senza apostilla lo consegna alla banca. ma di solito basta spedire il documento originale all'amica che lo consegna lei in banca a tuo nome. ( previa approvazione via email ) le spese alla fine sono uguali per tutti
    Bravo hai già capito perché ho posto questa domanda! Se affido all'Avvocato Paperone faccio tutto in Spagna e il DHL NON parte dall' italia per destinazione paese dei balocchi ????, così nessuno vede e nessuno sa.....

    Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk

    Leave a comment:


  • RALF
    replied
    Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio

    Devi prima farlo notarizzare oppure te lo fai certificare al consolato del Paese ove è situata la banca.
    Di Fatti è quanto già concordato con chi mi segue di farlo notarizzare presso consolato in Italia, spedirlo a mezzo DHL al mio consulente che a sua volta lo consegna di persona.

    Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk

    Leave a comment:


  • Andy Fratton
    replied
    Originariamente Scritto da HERO Visualizza Messaggio

    buono a sapersi grazie
    Se poi hai anche ITIN paghi solo 25$ invece di 79$.
    Io oramai faccio tutte le notarizzazioni lì, da residente US con l'indirizzo che sai e ITIN.

    Na comodità unica.

    Leave a comment:


  • Andy Fratton
    replied
    Originariamente Scritto da RALF Visualizza Messaggio
    In sintesi devo attualizzare i mie dati ed essendo impossibilitato andare di persona in banca extra ue, questi mi hanno inoltrato un formulario vua mail da compilare con tutti i mie dati aggiornati e, questo formulario lo vogliono apostillato perché a mezzo corrispondenza ordinaria non lo accettano. Essendo che non posso andare al prefetto in Italia e farmelo apostillare per ovvi motivi, ho ben pensato di uscire dall'Italia e farmelo apostillare in un paese europeo, per tale motivo ho chiesto se è possibile. In alternativa mi tocca andare presso un consolato nelle vicinanze che tramite internet ho letto che fanno anche apostille.....
    Che ne pensi?

    Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk
    Devi prima farlo notarizzare oppure te lo fai certificare al consolato del Paese ove è situata la banca.

    Leave a comment:


  • HERO
    replied
    Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio

    A dire il vero dove ti ho mandato ad autenticare il form USPS puoi notarizzare pure passaporto, utenze e qualsiasi documento ti venga in mente. ( POA, dichiarazioni varie )
    buono a sapersi grazie

    Leave a comment:


  • HERO
    replied
    Originariamente Scritto da RALF Visualizza Messaggio
    In sintesi devo attualizzare i mie dati ed essendo impossibilitato andare di persona in banca extra ue, questi mi hanno inoltrato un formulario vua mail da compilare con tutti i mie dati aggiornati e, questo formulario lo vogliono apostillato perché a mezzo corrispondenza ordinaria non lo accettano. Essendo che non posso andare al prefetto in Italia e farmelo apostillare per ovvi motivi, ho ben pensato di uscire dall'Italia e farmelo apostillare in un paese europeo, per tale motivo ho chiesto se è possibile. In alternativa mi tocca andare presso un consolato nelle vicinanze che tramite internet ho letto che fanno anche apostille.....
    Che ne pensi?

    Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk
    se vuoi far vedere che sei all'estero per esempio ti tocca andare in spagna , firmi, autentica notarile e poi apostilla di spagna. ma io andrei piu da un amica della banca che con il formulario te lo fa autenticare direttamente dal notaio e senza apostilla lo consegna alla banca. ma di solito basta spedire il documento originale all'amica che lo consegna lei in banca a tuo nome. ( previa approvazione via email ) le spese alla fine sono uguali per tutti

    Leave a comment:


  • RALF
    replied
    Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
    Apostilla segue notaio o ente emettitore.

    Basta notarizzare all'estero e si risolve.

    c'è anche un'altra opzione, ma dipende un pò da come la banca vuole i documenti.
    In sintesi devo attualizzare i mie dati ed essendo impossibilitato andare di persona in banca extra ue, questi mi hanno inoltrato un formulario vua mail da compilare con tutti i mie dati aggiornati e, questo formulario lo vogliono apostillato perché a mezzo corrispondenza ordinaria non lo accettano. Essendo che non posso andare al prefetto in Italia e farmelo apostillare per ovvi motivi, ho ben pensato di uscire dall'Italia e farmelo apostillare in un paese europeo, per tale motivo ho chiesto se è possibile. In alternativa mi tocca andare presso un consolato nelle vicinanze che tramite internet ho letto che fanno anche apostille.....
    Che ne pensi?

    Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk

    Leave a comment:


  • Andy Fratton
    replied
    Originariamente Scritto da HERO Visualizza Messaggio
    io ti dico la mia in un linguaggio piu potabile ogni paese apostilla i documenti emessi dallo stesso paese.
    esempio anagrafe di canicati' vai in prefettura e se riconoscono ( ossia era depositata ) la firma dell ufficiale comunale te appongono apostilla
    non pensare di portare il passaportoitaliano e farti fare una copia auteticata e apostillata in congo.
    A dire il vero dove ti ho mandato ad autenticare il form USPS puoi notarizzare pure passaporto, utenze e qualsiasi documento ti venga in mente. ( POA, dichiarazioni varie )

    Leave a comment:


  • Andy Fratton
    replied
    Apostilla segue notaio o ente emettitore.

    Basta notarizzare all'estero e si risolve.

    c'è anche un'altra opzione, ma dipende un pò da come la banca vuole i documenti.

    Leave a comment:

Working...
X