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Società estone con residenza a Malta

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  • #46
    Originariamente Scritto da alberto1301 Visualizza Messaggio

    Ti ringrazio per la tua collaborazione nella discussione ma devo per onor di chiarezza, controbattere che quello che dici è totalmente falso!

    Quest’anno ho conosciuto 5 ragazzi trasferiti a Malta con società estone e un amico pochi giorni fa come scrivevo un po’ più sopra. Il VIES viene attivato in automatico contestualmente alla richiesta di partita IVA, e non occorre assolutamente nessun presenza fisica sul posto. Con ASSOLUTA CERTEZZA.

    È necessario chiarirlo perché io per fortuna ho persone che l’anno fatto ma mettiti nei miei panni, se non avessi conosciuto nessuno, dopo il tuo messaggio con questa informazione errata, sarei andato in totale panico e confusione. Vabbè dai stai 1 ad 1 con Andy
    Tutti conoscono le cose per sentito dire poi sulla loro pelle non hanno mai provato ...
    Avvia la pratica così ci porterai direttamente la tua esperienza qua sul forum
    Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

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    • #47
      Originariamente Scritto da Modesto Visualizza Messaggio

      NO! Fai moltissima attenzione!!! Ci sono 3 cose fondamentali che devi tenere presente:
      1) In Estonia le mansioni di Direttore che è anche shareholder sono equiparate a una board member fee. Questo è chiaro, limpido ed inequivocabile. E sai cosa succedede agli stipendi pagati per mansioni di direttore o board member? Vengono tassati completamente in Estonia a prescindere dalla residenza della persona, perchè sono attività che formalmente sono effettuate nel paese.

      2) Quello a cui ti riferisci, ovvero non essere soggetto a tassazione personale in Estonia ma nel paese di residenza, è sacrosanto e vale per le persone fisiche NON residenti in Estonia, per stipendi NON relazionati a mansioni di director/board member/simili. Non devi nemmeno registrare sui sistemi statali un contratto per questo tipo di rapporto lavorativo (all'occorrenza, se mai dovesse servire.... difficile.... il commercialista ti prepara un contrattino di 1 pagina e mezzo in carta bianca che firmi tu sia come datore di lavoro che lavoratore).

      3) La convinzione che il singolo shareholder lavoratore non svolga pressoché alcuna mansione di direttore, è una forzatura della legge estone che di per sé è una delle meglio scritte che si possa trovare. Sembra averla tirata fuori qualche "guru digital nomad". A me sembra una cazzata. Sai cosa rischi? Che se muovi qualche migliaio di troppo come stipendio (e qui sì che 3-4k al mese sono troppi per gli standard del posto) l'impiegato di turno dell'ufficio delle tasse estoni ti affibbierà la presunzione che l'intero stipendio costituisca director fee e pretenderanno le tasse su tutti gli stipendi degli ultimi 5 anni! Poi vai a Tallinn a spiegarglielo....... meglio pagare un centinaio al mese come ti ho scritto sopra

      Ora più di questo non posso dirti perchè non sono un consulente, quindi libero di fare quello che vuoi di queste info, ma ti consiglio molto vivamente di parlare con qualche commercialista locale (che non ti dirà assolutamente nulla per email) sull'argomento.
      infatti mi sono confuso, hai ragione e me ne scuso. Non parlavo dello stipendio come direttore ma come collaboratore.

      il problema che poni al punto 3 è interessante. Xolo, 1office e simili dicono che non c’è nulla da pagare come direttore/member board ma in realtà anche ad un recente webinar del governo estone si è chiarito che una società unipersonale dove il socio presta lavoro come collaboratore della sua stessa azienda, non deve pagare le tasse in Estonia ma su richiesta del governo dovrà dimostrare di aver lavorato in prima persona per il delivery del lavoro e che paghi le tasse nella Nazione di residenza.

      Quindi se sono socio unico e prendo lo stipendio come collaboratore che realizza i lavori che vengono rivenduti, ma allo stesso tempo pago fatture a terze aziende o liberi professionisti di continuo, faccio sospettare che non sono io a lavorare e che sottragga lo stipendio come member board eludendo quindi il pagamento di tasse. Se questo non avviene il problema non si pone... o non si dovrebbe porre!

      Chiaramente lo stipendio non deve superare i 3.000€ circa mensili, cifra già alta per il posto, ma che deve comunque essere consona al reale lavoro che si va a fare e che si possa dimostrare di aver fatto. Chiaro quindi che non si deve abusare della cosa. Io non andrò oltre i 40.000€ di stipendio complessivo annuo. Il resto lo tasserò come dividendi quando sarà necessario.

      Andare sul posto a parlare con qualche commercialista locale sarebbe interessante ma con la faccenda Covid è molto complesso. Però si potrebbe fare in un secondo momento anche perché dovrò andare per aprire il conto. I miei colleghi, quasi tutti clienti Xolo ed uno 1office, hanno aperto con LHV. Mi sa che quindi mi toccherà anche perché soluzioni come TransferWise per quando anche nella community di e-residency se ne parli bene, non mi danno molta fiducia se non per far transitare e tenere pochi soldi.

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      • #48
        Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio

        Tutti conoscono le cose per sentito dire poi sulla loro pelle non hanno mai provato ...
        Avvia la pratica così ci porterai direttamente la tua esperienza qua sul forum
        Si questo lo farò prestissimo, giusto il tempo degli ultimi incontri qui a Malta. Però quello che ti dico non è per sentito dire. Sono testimonianze di amici che sono qui, vivono qui a Malta e mi hanno fatto vedere con i miei occhi queste cose. È un po’ diverso dal sentito dire.

        Non so invece come sia possibile che le persone che hai sentito tu, e non credo che tu abbia motivi per mentire, abbiano avuto una simile esperienza.

        Sono quei falsi miti, come quello del conto corrente bancario con banca fisica, che non aprono agli e-residency e che invece facilmente viene aperto ai cittadini europei.

        vedo che non sono l’unico a non dormire la notte? O forse tu hai un fuso orario diverso. Comunque grazie di tutto

        Comment


        • #49
          Originariamente Scritto da alberto1301 Visualizza Messaggio

          Si questo lo farò prestissimo, giusto il tempo degli ultimi incontri qui a Malta. Però quello che ti dico non è per sentito dire. Sono testimonianze di amici che sono qui, vivono qui a Malta e mi hanno fatto vedere con i miei occhi queste cose. È un po’ diverso dal sentito dire.

          Non so invece come sia possibile che le persone che hai sentito tu, e non credo che tu abbia motivi per mentire, abbiano avuto una simile esperienza.

          Sono quei falsi miti, come quello del conto corrente bancario con banca fisica, che non aprono agli e-residency e che invece facilmente viene aperto ai cittadini europei.

          vedo che non sono l’unico a non dormire la notte? O forse tu hai un fuso orario diverso. Comunque grazie di tutto
          Ottimo facci sapere allora, da me qua a Dubai sono le 6:35!
          Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

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          • #50
            Originariamente Scritto da alberto1301 Visualizza Messaggio

            infatti mi sono confuso, hai ragione e me ne scuso. Non parlavo dello stipendio come direttore ma come collaboratore.

            il problema che poni al punto 3 è interessante. Xolo, 1office e simili dicono che non c’è nulla da pagare come direttore/member board ma in realtà anche ad un recente webinar del governo estone si è chiarito che una società unipersonale dove il socio presta lavoro come collaboratore della sua stessa azienda, non deve pagare le tasse in Estonia ma su richiesta del governo dovrà dimostrare di aver lavorato in prima persona per il delivery del lavoro e che paghi le tasse nella Nazione di residenza.

            Quindi se sono socio unico e prendo lo stipendio come collaboratore che realizza i lavori che vengono rivenduti, ma allo stesso tempo pago fatture a terze aziende o liberi professionisti di continuo, faccio sospettare che non sono io a lavorare e che sottragga lo stipendio come member board eludendo quindi il pagamento di tasse. Se questo non avviene il problema non si pone... o non si dovrebbe porre!

            Chiaramente lo stipendio non deve superare i 3.000€ circa mensili, cifra già alta per il posto, ma che deve comunque essere consona al reale lavoro che si va a fare e che si possa dimostrare di aver fatto. Chiaro quindi che non si deve abusare della cosa. Io non andrò oltre i 40.000€ di stipendio complessivo annuo. Il resto lo tasserò come dividendi quando sarà necessario.

            Andare sul posto a parlare con qualche commercialista locale sarebbe interessante ma con la faccenda Covid è molto complesso. Però si potrebbe fare in un secondo momento anche perché dovrò andare per aprire il conto. I miei colleghi, quasi tutti clienti Xolo ed uno 1office, hanno aperto con LHV. Mi sa che quindi mi toccherà anche perché soluzioni come TransferWise per quando anche nella community di e-residency se ne parli bene, non mi danno molta fiducia se non per far transitare e tenere pochi soldi.
            La parte “stipendio regolare+dividendi tassati” però l’avevi omessa all’inizio

            È invece una informazione importante nella gestione del tutto. Molti tuoi colleghi invece si danno stipendi da top manager svuotando la società ed è questo che non va bene.

            Fai attenzione anche alle fatture che devi pagare: se provenienti da paesi a bassa fiscalità rischi che ti addebitino pure il 20% presumendo il profit shifting. ( questo me lo disse un commercialista estone ).
            Spendi qualcosa in più e vai da un accountant vero, in grado di gestire tutti i profili societari e non solo le single-member OU.


            Inviato da Tapatalk

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            • #51
              Originariamente Scritto da frama Visualizza Messaggio
              scusate l'ignoranza ma la LLP inglese all'attualità deve comunicare i BO al registro come per le LTD e devono anche depositare bilancio (come LTD ed anche società estoni). Quindi privacy 0 come Estonia. Poi la branch in Irlanda paga comunque il 12,5% di tasse che in Estonia eviti fino allo stacco dividendi. Dove sbaglio?
              Non si comunica nulla, fintanto che non hai uffici, conti e business UK a loro non interessa nulla di ciò che fai.
              Ho una LP Scozzese, formata 3 o 4 anni fa come test, mai presentato nulla, mai rinnovato il RA, ed è ancora li in perfetta efficienza.

              Il bilancio della LLP son 4 fogli in croce in cui puoi anche fare copia-incolla dall’anno prima se proprio non hai voglia di star a fare due conteggi.

              Irlanda come dice fabio fai profit shifting ove ti pare, ho diverse ltd perennemente in perdita che portano il 99% in BVI ogni anno. Anche lí, finché non vai a rubare in casa loro ( business locale con evasione iva) se ne fregano e fai grossomodo quel che ti pare.

              Quando ragioni ed operi su società UK, Irlanda, Gibilterra ... offshore, stacca e metti da parte tutte le tue conoscenze e abitudini basate sul sistema amministrativo italiano. Altrimenti non ne esci


              Inviato da Tapatalk

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              • #52
                Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio

                La parte “stipendio regolare+dividendi tassati” però l’avevi omessa all’inizio

                È invece una informazione importante nella gestione del tutto. Molti tuoi colleghi invece si danno stipendi da top manager svuotando la società ed è questo che non va bene.
                Non sono stato preciso e me ne scuso, ad ogni modo essendo stato molto attento ai webinar ufficiali del governo che ritengo la cosa più importante in assoluto, era spiegato molto bene il concetto che poi è anche ovvio se vogliamo. Il problema è che in effetti alcune persone non vorrebbero nemmeno pagare un centesimo di tasse. Magari simulano tutto restando perfino in Italia.

                Comment


                • #53
                  Originariamente Scritto da alberto1301 Visualizza Messaggio

                  infatti mi sono confuso, hai ragione e me ne scuso. Non parlavo dello stipendio come direttore ma come collaboratore.

                  il problema che poni al punto 3 è interessante. Xolo, 1office e simili dicono che non c’è nulla da pagare come direttore/member board ma in realtà anche ad un recente webinar del governo estone si è chiarito che una società unipersonale dove il socio presta lavoro come collaboratore della sua stessa azienda, non deve pagare le tasse in Estonia ma su richiesta del governo dovrà dimostrare di aver lavorato in prima persona per il delivery del lavoro e che paghi le tasse nella Nazione di residenza.

                  Quindi se sono socio unico e prendo lo stipendio come collaboratore che realizza i lavori che vengono rivenduti, ma allo stesso tempo pago fatture a terze aziende o liberi professionisti di continuo, faccio sospettare che non sono io a lavorare e che sottragga lo stipendio come member board eludendo quindi il pagamento di tasse. Se questo non avviene il problema non si pone... o non si dovrebbe porre!

                  Chiaramente lo stipendio non deve superare i 3.000€ circa mensili, cifra già alta per il posto, ma che deve comunque essere consona al reale lavoro che si va a fare e che si possa dimostrare di aver fatto. Chiaro quindi che non si deve abusare della cosa. Io non andrò oltre i 40.000€ di stipendio complessivo annuo. Il resto lo tasserò come dividendi quando sarà necessario.

                  Andare sul posto a parlare con qualche commercialista locale sarebbe interessante ma con la faccenda Covid è molto complesso. Però si potrebbe fare in un secondo momento anche perché dovrò andare per aprire il conto. I miei colleghi, quasi tutti clienti Xolo ed uno 1office, hanno aperto con LHV. Mi sa che quindi mi toccherà anche perché soluzioni come TransferWise per quando anche nella community di e-residency se ne parli bene, non mi danno molta fiducia se non per far transitare e tenere pochi soldi.
                  Visto che VAT+VIES è praticamente una formalità in Estonia? Ne ho aperte 3 negli ultimi 12 mesi senza muovermi da casa...

                  Rispetto al resto, io ti ripeto: stai molto attento! E ti rinnovo le avvertenze su XOLO & Co. (1 Office alla fine se vai di persona e magari sei russo o parli russo, qualcosa di "diverso" riesci a tirarne fuori, ma a cifre astronomiche per il posto). Tutta questa storia della società unipersonale, lavoro fatto in prima persona, tetto stipendio, bla bla bla... É un gioco che non vale la candela. E se poi prendi un lavoro più grande e hai bisogno di fare outsourcing e iniziano a uscire fatture anche cospicue?
                  Secondo me è un no-brainer pagarti uno stipendio da direttore di qualche centinaio al mese, pagarci un centinaio di tasse in Estonia, e poi farti uscire un altro stipendio da dipendente operativo di svariate migliaia senza problemi. Rimani in zona grigia nel paese di residenza, ma la cosa importante è che per l'Estonia sei 100% ok e non avrai nessuna sorpresa. E poi non credere che pagando il 25% (si, sta storia del 20% sul lordo è solo per far abbassare la percentuale) di tasse sui dividendi andresti a risparmiare, anzi!
                  In più di 5 anni io non ho preso nemmeno un euro di dividendo, usando queste accortezze e laciando qualche migliaio di attivi alla società ogni anno, ho preso di stipendi cifre intorno a quelle che esponevi tu, senzap problemi (roba che non mi sono inventato io eh, ma suggerito da un comercialista locale che proprio scemo non è)

                  Discorso a parte per le banche. Ora non visito Tallinn per ovvi motivi da 2 anni, ma l'ultima volta non era cambiato nulla e se vuoi un conto con LHV (delle altre nemmeno parlarne), o dimostri "connessioni con l'Estonia", ovvero impiegati locali, clienti del posto, etc. oppure compri qualche servizio di indroduzione bancaria, e ultimamente nemmeno con quelli andavi sul sicuro, perchè usati troppo spesso con una valigetta piena di rubli... E tieni presente che io non sono uno sconosciuto per la banca, ho un paio di conti aziendali e soprattutto un mio "conto salvadanaio personale" sul quale faccio passare tutti gli stipendi, più trasparente di così per la banca si muore, eppure...
                  Dopo qualche tempo che l'azienda opera (fai un paio di bilanci in attivo con attività commerciali reali), non avrai problemi invece.
                  Sempre mia esperienza eh! In caso dovessi riuscire ad aprire facilmente in LHV per una neo-società, fammi sapere che corro!

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                  • #54
                    Originariamente Scritto da alberto1301 Visualizza Messaggio

                    Non sono stato preciso e me ne scuso, ad ogni modo essendo stato molto attento ai webinar ufficiali del governo che ritengo la cosa più importante in assoluto, era spiegato molto bene il concetto che poi è anche ovvio se vogliamo. Il problema è che in effetti alcune persone non vorrebbero nemmeno pagare un centesimo di tasse. Magari simulano tutto restando perfino in Italia.
                    Vedi Alberto, il problema è proprio quello. Molti, troppi, leggono "zero tasse" e pensano di utilizzare la OU come una offshore. Ti posso assicurare che tra tutti quelli che ho sentito parlare di Estonia, tu ( e ora Modesto) siete gli unici ad averla inquadrata come si deve.

                    Ricorda che la OU è una società di capitali, con personalità giuridica. I soldi sono della società, non tuoi.
                    Non puoi usare la carta / il conto per spese personali e (qua chiedo conferma a Modesto se è ancora così) non provare neanche lontanamente a prelevare cash. In Estonia se nomini cash ti bruciano sul rogo come un eretico, te la OU e il conto in banca.

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                    • #55
                      Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio

                      Vedi Alberto, il problema è proprio quello. Molti, troppi, leggono "zero tasse" e pensano di utilizzare la OU come una offshore. Ti posso assicurare che tra tutti quelli che ho sentito parlare di Estonia, tu ( e ora Modesto) siete gli unici ad averla inquadrata come si deve.

                      Ricorda che la OU è una società di capitali, con personalità giuridica. I soldi sono della società, non tuoi.
                      Non puoi usare la carta / il conto per spese personali e (qua chiedo conferma a Modesto se è ancora così) non provare neanche lontanamente a prelevare cash. In Estonia se nomini cash ti bruciano sul rogo come un eretico, te la OU e il conto in banca.
                      Mai pensato “zero tasse”, in zona euro poi. Credo che con quello che si trova on line non dovrebbero esserci grossi dubbi per nessuno, ma in effetti c’è ancora chi pensa che la e-residency dia una “residenza estone”...

                      Si, ovvio che i soldi sono della società come per tutte le LTD, i soldi sono della società. Sarà che mio padre è stato ed è tutt’ora un imprenditore, ma mi pare ovvio.

                      Ti confermo che almeno con i provider più importanti, è tassativamente proibito prelevare cash, non so se sia valido per qualsiasi società OÜ.

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                      • #56
                        Originariamente Scritto da Modesto Visualizza Messaggio

                        Visto che VAT+VIES è praticamente una formalità in Estonia? Ne ho aperte 3 negli ultimi 12 mesi senza muovermi da casa...

                        Rispetto al resto, io ti ripeto: stai molto attento! E ti rinnovo le avvertenze su XOLO & Co. (1 Office alla fine se vai di persona e magari sei russo o parli russo, qualcosa di "diverso" riesci a tirarne fuori, ma a cifre astronomiche per il posto). Tutta questa storia della società unipersonale, lavoro fatto in prima persona, tetto stipendio, bla bla bla... É un gioco che non vale la candela. E se poi prendi un lavoro più grande e hai bisogno di fare outsourcing e iniziano a uscire fatture anche cospicue?
                        Secondo me è un no-brainer pagarti uno stipendio da direttore di qualche centinaio al mese, pagarci un centinaio di tasse in Estonia, e poi farti uscire un altro stipendio da dipendente operativo di svariate migliaia senza problemi. Rimani in zona grigia nel paese di residenza, ma la cosa importante è che per l'Estonia sei 100% ok e non avrai nessuna sorpresa. E poi non credere che pagando il 25% (si, sta storia del 20% sul lordo è solo per far abbassare la percentuale) di tasse sui dividendi andresti a risparmiare, anzi!
                        In più di 5 anni io non ho preso nemmeno un euro di dividendo, usando queste accortezze e laciando qualche migliaio di attivi alla società ogni anno, ho preso di stipendi cifre intorno a quelle che esponevi tu, senzap problemi (roba che non mi sono inventato io eh, ma suggerito da un comercialista locale che proprio scemo non è)

                        Discorso a parte per le banche. Ora non visito Tallinn per ovvi motivi da 2 anni, ma l'ultima volta non era cambiato nulla e se vuoi un conto con LHV (delle altre nemmeno parlarne), o dimostri "connessioni con l'Estonia", ovvero impiegati locali, clienti del posto, etc. oppure compri qualche servizio di indroduzione bancaria, e ultimamente nemmeno con quelli andavi sul sicuro, perchè usati troppo spesso con una valigetta piena di rubli... E tieni presente che io non sono uno sconosciuto per la banca, ho un paio di conti aziendali e soprattutto un mio "conto salvadanaio personale" sul quale faccio passare tutti gli stipendi, più trasparente di così per la banca si muore, eppure...
                        Dopo qualche tempo che l'azienda opera (fai un paio di bilanci in attivo con attività commerciali reali), non avrai problemi invece.
                        Sempre mia esperienza eh! In caso dovessi riuscire ad aprire facilmente in LHV per una neo-società, fammi sapere che corro!
                        Quindi, in sostanza, tu mi suggerisci di darmi un mini stipendio anche da amministratore da 400/500€ e pagarne circa 1.200€ all’anno di tasse per stare 100% tranquillo. Ho capito bene?

                        Per il conto, ti confermo che con Xolo il conto viene aperto facilmente e costa anche il 50% in meno. E non occorrono molti sbattimenti anche perché sono loro, quelli di Xolo, che ti aiutano a fare la richiesta.

                        Credo che sia un po’ come è avvenuto per un amico qui a Malta: aprire un conto societario con BOV è quasi impossibile, eppure con il commercialista giusto ha aperto in 7 gg!

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                        • #57
                          Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio

                          Non si comunica nulla, fintanto che non hai uffici, conti e business UK a loro non interessa nulla di ciò che fai.
                          Ho una LP Scozzese, formata 3 o 4 anni fa come test, mai presentato nulla, mai rinnovato il RA, ed è ancora li in perfetta efficienza.

                          Il bilancio della LLP son 4 fogli in croce in cui puoi anche fare copia-incolla dall’anno prima se proprio non hai voglia di star a fare due conteggi.

                          Irlanda come dice fabio fai profit shifting ove ti pare, ho diverse ltd perennemente in perdita che portano il 99% in BVI ogni anno. Anche lí, finché non vai a rubare in casa loro ( business locale con evasione iva) se ne fregano e fai grossomodo quel che ti pare.

                          Quando ragioni ed operi su società UK, Irlanda, Gibilterra ... offshore, stacca e metti da parte tutte le tue conoscenze e abitudini basate sul sistema amministrativo italiano. Altrimenti non ne esci


                          Inviato da Tapatalk
                          Ma SLP da un paio di anni deve comunicare i BO al registro (poi veramente la maggior parte comunicano sconosciuto ma per quanto può durare?). Però non presenta bilanci. La LLP pure deve presentare i BO al registro (non so come funziona in Inghilterra ma penso che comunque prima o poi sconosciuto non se la bevono). Ne facevo un discorso di Privacy. Non mi pare che SLP e LLP siano competitive come privacy rispetto alle estoni. Mi pare siano lo stesso. Invece le LP inglesi e irlandesi sono discorso a parte perché non sono soggette ad iscrivere il BO al registro.
                          Comunque poi di fatto conosco la SLP che ne ho avuto una e effettivamente era comoda perché ho sempre comunicato sconosciuto e nessuno ha mai controllato un'H. Invece puoi chiarirmi che intendi per profit shifting? Una branch irlandese non deve comunque aprire una P.IVA? come fa poi a non pagar tasse e a mandare tutto offshore? usano ancora quei meccanismi tipo agency? o non dom? o che altro? e anche le inglesi? mi avevano detto tutti che non era più possibile! invece se po' fa? sarebbe una notizia stellare!

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                          • #58
                            Invece ti assicuro che nessuno comunica BO. E a loro non interessa finchè il business se ne sta fuori UK.
                            Profit shifting significa che nel momento in cui la società fattura ed incassa 100, riceve anche fattura da offshore per 99. Se poi non hai VAT e mantieni tutti i conti fuori UK/Irlanda, presenti "dormant account" e tanti saluti (in UK). In Irlanda invece sempre senza VAT fatturi come ti pare, incassi, durante l'anno invii fatture varie da una BVI e al 31/12 il conto lo presenti con pochi spiccioli.
                            Ti basta fornire:
                            -estratto conto
                            - fatture inviate
                            -fatture ricevute

                            L'unica cosa da far attenzione è che a singola fattura corrisponda pagamento, e che a pagamento ricevuto/inviato corrisponda fattura.
                            Per tutto il resto ci pensa il commercialista.

                            PS: evita quelli troppo "digital friendly" con pacchetti società+contabilità a prezzi competitivi perchè si son fatti contagiare dagli estoni e non ne vogliono sapere di tax planning.
                            Cerca quelli vecchio stile

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                            • #59
                              Originariamente Scritto da alberto1301 Visualizza Messaggio

                              Quindi, in sostanza, tu mi suggerisci di darmi un mini stipendio anche da amministratore da 400/500€ e pagarne circa 1.200€ all’anno di tasse per stare 100% tranquillo. Ho capito bene?

                              Per il conto, ti confermo che con Xolo il conto viene aperto facilmente e costa anche il 50% in meno. E non occorrono molti sbattimenti anche perché sono loro, quelli di Xolo, che ti aiutano a fare la richiesta.

                              Credo che sia un po’ come è avvenuto per un amico qui a Malta: aprire un conto societario con BOV è quasi impossibile, eppure con il commercialista giusto ha aperto in 7 gg!
                              Sì è normale, anche qui negli Emirati io ho (come tutti i Registered Agent sia chiaro) i contatti per aprire i conti delle Rak Offshore, anche senza residenza. Ma se ti presenti da solo non entri neanche dalla porta

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                              • #60
                                Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
                                Non puoi usare la carta / il conto per spese personali e (qua chiedo conferma a Modesto se è ancora così) non provare neanche lontanamente a prelevare cash. In Estonia se nomini cash ti bruciano sul rogo come un eretico, te la OU e il conto in banca.
                                Correttissimo. Mi ricordo che nel 2017 quando aprii il conto con LHV, fu determinante specificargli che il cash era una cosa a cui non solo non ero interessato, ma che proprio volevo evitare, che quasi mi faceva paura.... e chiesi platealmente e senza pudore alla Senior Client Manager di tagliare e cestinare cortesemente la carta di debito allora inclusa nel conto... Non solo quella aziendale, ma anche la personale! ehehehehehe


                                Originariamente Scritto da alberto1301 Visualizza Messaggio
                                Quindi, in sostanza, tu mi suggerisci di darmi un mini stipendio anche da amministratore da 400/500€ e pagarne circa 1.200€ all’anno di tasse per stare 100% tranquillo. Ho capito bene?

                                Per il conto, ti confermo che con Xolo il conto viene aperto facilmente e costa anche il 50% in meno. E non occorrono molti sbattimenti anche perché sono loro, quelli di Xolo, che ti aiutano a fare la richiesta.

                                Credo che sia un po’ come è avvenuto per un amico qui a Malta: aprire un conto societario con BOV è quasi impossibile, eppure con il commercialista giusto ha aperto in 7 gg!
                                Sì, esatto, hai capito perfettamente. Mi sembra una spesa ragionevole dopotutto, no? Considera che essendo tasse, sono perfettamente compensabili. Per esempio, il VAT che paghi sulle fatture del tuo commercialista/società di consulenza estoni (essendo loro persone giuridiche estoni, ti applicheranno VAT del 20% sulle fatture) che sconterai tranquillamente dalle imposte dovute sul lavoro). Magari l'antivirus o qualche licenza software che usi realmente la compri da un provider estone, e sconti sempre il VAT.... se ti serve un computer o cellulare nuovo, stessa cosa... etc.. etc... A fine anno io sono in credito di imposta!

                                Riguardo l'aprire il conto con LHV passando per XOLO, ne sei sicuro al 100%? Non per metterti in dubbio, ma sarebbe una netta inversione di rotta rispetto ai tempi immediatamente pre-covid. In caso fammi sapere, perchè se si sono rilassati un po' mi sa che una mail come cliente di vecchia data gliela invio e hai visto mai che mi aprono un paio di conti nuovi! Costano 20€ al mese ma mi danno più sicurezza degli EMI.

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