Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Perché non mi aprono il conto?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Perché non mi aprono il conto?

    Quante volte ho sentito questa frase, in privato o qua sul forum.

    La risposta non è, e non può essere univoca, ma la possiamo generalmente riportare sotto una singola voce : INCOERENZA.

    Vediamo di indirizzare il tutto.

    1. Nome della società.

    Il nome che dovete dare alla vostra società deve essere preferibilmente di pura fantasia, niente di settorializzato. ( es: Plutone Limited )
    Ma se decidete per un nome evocativo del settore, deve obbligatoriamente far riferimento alla vostra attività. ( es: Plutone Holding Limited, DEVE svolgere attività di holding).


    2. Oggetto sociale riportato nel MOA/Statuto/ Operating Agreement.

    Sono sicuro che il vostro consulente di fiducia vi avrà consigliato un oggetto sociale il più ampio possibile, in modo da poter svolgere qualsiasi attività senza modificare i documenti sociali.
    Grande errore, oggetti sociali ampi sono mal visti dalle banche; viceversa un oggetto sociale perfettamente calibrato sulla vostra attività è ciò che desidera vedere la banca.

    Il Salumificio Franco con oggetto sociale "confezionamento e vendita insaccati, noleggio auto di lusso, consulenze aziendali, trading di prodotti petroliferi, intermediazioni immobiliari" non avrà vita facile in banca.


    3. Business plan

    Ogni banca prima di aprire il vostro conto vorrà ricevere da voi una presentazione aziendale ed un business plan. Grossomodo a loro non interessa "quanto" fatturerete, vogliono capire cosa fate.

    La vostra presentazione deve quindi rispecchiare l'attività che emerge dai punti 1 e 2, nonchè essere coerente con la documentazione di supporto che consegnerete.

    Di nuovo, il Salumificio Franco non ha una operatività coerente se dichiara introiti di 100.000 USD ( si dollari ) al mese provenienti da Asia, USA e Australia e nel contempo da business plan mi risulta gestito dal solo Sig. Franco, senza dipendenti, dal suo appartamento in centro a Milano.

    Non è coerente che una software house dichiari di non avere sito web, non è coerente che il valore medio dei bonifici si discosti dal genere di attività svolta.

    Non è coerente che il vostro CV indichi che per 30 anni avete lavorato come operai all' Ilva, mentre ora siete dei consulenti in ambito forex/investimenti.

    Non è infine coerente che il direttore della società, unico azionista nonchè lavoratore sia vostro nonno di 94 anni che di inglese non sa nulla.


    4. Il gioco del perché.

    - Perché la vostra società registrata a Nevis, necessita di un conto in Germania, se voi vivete in Italia, i vostri fornitori sono in Cina ed i clienti in UK?

    - Perché se vivete in Spagna, il vostro cellulare è italiano?

    - Perché il vostro estratto conto personale ha un saldo medio di 350 euro negli ultimi 6 mesi e voi dichiarate una società che deve muovere milioni?

    - Perché non sai spiegare dettagliatamente come funziona il tuo business?

    - ....

    Tutto questo perché? Perché se voi per primi non sapete spiegare il vostro business e come verrà gestito, molto probabilmente significa che la finalità della società e del conto è diversa ( riciclaggio, truffe etc etc ).

    ATTENZIONE! Se per i punti 1 e 2 è compito del vostro consulente consigliarvi al meglio e trovare la soluzione adeguata, per i punti 3 e 4 il compito è solo ed esclusivamente vostro.
    E' compito vostro, prima ancora di pensare alla società quello di creare una presentazione ed un business plan.
    Il consulente al limite mette mano all'impaginazione, al modo di presentare i dati, ma la materia prima deve venire da voi.

    Non pensate che il vostro consulente, o chi vi introduce in banca, si metta ad inventarsi la favola di pinocchio per far aprire il conto della vostra società. Non è compito suo.




    Last edited by Andy Fratton; 05/04/2021, 06:10.

  • #2
    Caro Andy ciao , perfettamente d'accordo , molte volte devi imboccare con il cucchiaino. Comunque un saluto a tutti
    Consulenza finanziamenti esteri


    Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il tuo nemico.


    NON ESISTONO DOMANDE STUPIDE MA SOLAMENTE STUPIDI CHE NON LE FANNO

    Comment

    Working...
    X