Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Conti bancari. Chi, dove, come, quando.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Conti bancari. Chi, dove, come, quando.

    Prendo spunto da un'altra discussione per cercare di dipanare un pò di dubbi e specialmente false convinzioni rispetto all'apertura dei conti bancari.

    Innanzi tutto si deve partire dal giusto presupposto: non si tratta di capire quale banca/emi apre a determinate società, ma si tratta invece di capire quale banca/emi apre alla VOSTRA specifica realtà.

    Questa "realtà" è formata dai seguenti elementi:

    - giurisdizione società
    - tipologia società
    - tipologia business
    - turnover annuale
    - reddito
    - operatività
    - vostra residenza

    A questi possiamo aggiungere anche fornitori/clienti.

    I punti sopra elencati non sono in ordine di importanza, ed ognuno dei suddetti può essere un ostacolo all'apertura del conto.

    Facciamo un piccolo esempio (volutamente estremo) :

    domani mattino Sundar Pichai contatta N26 per apertura conto aziendale a nome di Alphabet Inc. Tutti sappiamo che N26 non lavora con società US, me secondo voi cosa risponderanno?

    A) No mi spiace non possiamo aprire

    B) Tappeto rosso, Magnum di Dom Perignon, 30 carte di credito emesse e consegnate a mano dal CEO di N26.

    Esatto la B.

    Quasi tutte le banche sono ben disposte ad aprire conti sia a società estere che offshore, e se serve pure a distanza. Se ne hanno convenienza.

    Non voglio parlare in generale o di giurisdizioni che non conosco. Parlerò degli Emirati e nello specifico delle RAK Offshore.

    E' risaputo che queste società sono particolarmente ostiche nell'apertura dei conti bancari ( oddio non che una FZ sia all'acqua di rose, esperienza diretta ) ma c'è un ma.

    Se a provare ad aprire il conto sei tu, cliente finale che manda la mail alla banca ti dico già che con molta probabilità non aprirai mai.

    Se al contrario l'introduzione avviene attraverso il registered agent ( non l'intermediario o il consulente ), nei canali prestabiliti, l'apertura sarà presa in considerazione.

    SARA' PRESA IN CONSIDERAZIONE, non significa assicurata.

    Le banche però non aprono i conti per far girare due spiccioli. E sia chiaro, non sto discriminando nessuno, io stesso per le banche rientro nella categoria "due spicci" e comprendo le situazioni che mi presentate.

    Io ho i canali per aprire i conti alle Rak Offshore in alcune delle principali banche emiratine, ma queste voglio vedere money, vogliono vedere il titolare in faccia ma sopratutto vogliono che i soldi depositati vengano investiti ( almeno in parte ) con loro.

    ALLE BANCHE NON INTERESSA MINIMAMENTE FARE DA SEMPLICE BANCOMAT.

    Lo stesso discorso vale per il cash out di criptovalute di cui parlavo in altra discussione: di banche disponibili a ricevere i fondi dagli exchange ve ne sono tante. Di banche disposte a ricevere i fondi per poi farveli prelevare o per tenerli cash fermi sul conto, poche o nessuna.

    Questo non significa che l'offshore è solo per ricconi, ma semplicemente che è d'obbligo adeguarsi e permettetemi di dirlo, in certi casi di scendere dal piedistallo e rendersi conto che le big bank, quando si parla di offshore sono abituate a parlare di milioni, non di migliaia.

    Anche a me piacerebbe avere il conto della società in LGT Liechtenstein, ma col cazz che me lo aprono perchè per loro sono nulla. E quindi che faccio? Mollo tutto? Bestemmio contro ignoti? No, mi adeguo per poter operare come desidero ( ossia tax free ).


  • #2
    Riprendo questa mia discussione perchè evidentemente non è chiara.

    E' inutile che mi veniate a chiedere quanto tempo serve per avere la società pronta a Dubai con conto aperto "chiavi in mano".

    Le banche vogliono vedere in faccia il titolare, vogliono un business plan chiaro, serio, realistico. Vogliono insomma la sostanza e la credibilità.

    Il conto quindi non ve lo posso aprire io.

    Io posso mandare tutta la documentazione della società alla banca e fissare appuntamento. STOP.

    Voi dovete venire poi a parlare con l'impiegato, e se non parlate inglese dovete prima risolvere questo "leggero" problema;
    Voi dovete presentare il vostro curriculum;
    Voi dovete dimostrare di essere imprenditori, di sapere quello che fate e sopratutto di avere il capitale per farlo.

    Comment

    Working...
    X