Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Soluzione temporanea per morti di fame italiani?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Soluzione temporanea per morti di fame italiani?

    Ogni volta che faccio un salto in italia mi chiedono come fare per fatturare con un sitarello di nicchia, social media e cose così senza invischiarsi in società di capitali italiane. (forse perché capitali non ce ne sono? )

    A volte neolaureati aspiranti steve jobs, a volte programmatori in malora, a volte chi si è bruciato, chi è a casa di mamma.
    I requisiti sono SEMPRE:
    - facciata professionale, ergo società
    - non so quanto fatturo e non voglio restare in italia, se il giro parte mi sposto/metto in regola. forse 10k, forse max 30k proprio se va bene il primo anno...
    - clienti B2B e B2C maggioranza italiana
    - business plan/previsioni a cazzo o neanche a parlarne

    io gli ho spiegato che non è legale per l'italia avere società estere, vivere in Italia e non dichiararle.
    Gli parlo della ditta individuale viste le cifre e forfettario se non vogliono espatriare. E mi dicono che la ditta individuale fa ridere i polli, dicendo che hanno bisogno di credibilità stile srl e di non voler mettere il nome in pubblico... gli ho spiegato anche che avere una srl non significa per forza essere credibili, e che i bilanci sono pubblici.
    Qualcuno fa il nomade, qualcuno "non esiste", qualcuno "prometto che espatrierò se inizio a fatturare bene"

    ma solo a me capitano? che gli dovrei dire a gente così? fatevi una LLC? non sono neanche sicuro che abbiano il passaporto?

  • #2
    Benvenuto nel club.

    Puoi iniziare spiegando che:

    1) l'impresa individuale rappresenta il pilastro, le fondamenta su cui si basa il diritto commerciale (italiano e non).

    2) che a far ridere i polli è una srl da 1 euro (ma anche da 10.000), avendo entrambe una facciata comunque peggiore di una ditta individuale. Specie per quanto riguarda la capienza/solvibilità.

    3) Che proprio la spendita del suo nome sta alla base della credibilità.

    Comment

    Working...
    X