Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Differenza non-dom Malta/Portogallo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Differenza non-dom Malta/Portogallo

    Ciao a tutti. Se ho capito bene, una delle principali differenze risiede nel fatto che il non-dom portoghese (che poi è NHR), non tassi i redditi di fonte estera solo se proveniente da paese a fiscalità non privilegiata è corretto? Mentre in dichiarazione annuale dei redditi, Malta non esige informazioni su redditi esteri/possedimenti ecc mentre si il Portogallo? (quei famosi 5k vanno pagati solo sui redditi esteri rimessi a Malta a parte il capital gain ?). Ho spesso sentito che al self-sufficient Malta non richieda nulla su rendite/possedimenti esteri... Mentre il Portogallo da questo punto di vista sia molto piu' attento, dovendo dichiarare qualsiasi cosa detenuta all'estero. Grazie.

  • #2
    I 5k a Malta “andrebbero” pagati qualora percepissi redditi superiori ai 35k e li detieni su conti esteri.

    Qualora li rimettessi a Malta si calcolano le aliquote classiche a scaglioni come se avessi prodotto i redditi a Malta con soglia di esenzione fissata a 9100€

    Riguardo ai redditi esteri a differenza dell 2019 nel 2020 c’era l’opzione qualora venisse selezionata la casella “oltre i 35k percepiti” di inserire anche l’ammontare totale.
    Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

    Comment


    • #3
      Una grossa differenza è che in Portogallo i capital gain da attività finanziaria (compra/vendita titoli) sono tassati al 26% anche se prodotti all'estero (indipendentemente da dove sono stati generati, black list o white list poco importa). I dividendi generati in white list invece sono esenti.

      A Malta entrambi sono esenti, a parte la lump sum tax da 5k se superi la soglia citata dei 35k.

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da Aldebaran1960 Visualizza Messaggio
        Una grossa differenza è che in Portogallo i capital gain da attività finanziaria (compra/vendita titoli) sono tassati al 26% anche se prodotti all'estero (indipendentemente da dove sono stati generati, black list o white list poco importa). I dividendi generati in white list invece sono esenti.

        A Malta entrambi sono esenti, a parte la lump sum tax da 5k se superi la soglia citata dei 35k.
        Io sono residente NHR (vecchio regime) e i capital gain esteri non sono tassati in Porogallo purche siano generati all'estero in un paese che ha un dta con il Portogallo o in assenza di un dta che non sia considerato un paradiso fiscale ai fini ocse.
        Two roads diverged in a wood, and I took the one less traveled by. And that has made all the difference.

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da fabio Visualizza Messaggio

          Io sono residente NHR (vecchio regime) e i capital gain esteri non sono tassati in Porogallo purche siano generati all'estero in un paese che ha un dta con il Portogallo o in assenza di un dta che non sia considerato un paradiso fiscale ai fini ocse.
          che cambia col nuovo regime?

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da fabio Visualizza Messaggio

            Io sono residente NHR (vecchio regime) e i capital gain esteri non sono tassati in Porogallo purche siano generati all'estero in un paese che ha un dta con il Portogallo o in assenza di un dta che non sia considerato un paradiso fiscale ai fini ocse.
            ah alla fine ci sei riuscito ad entrare nel vecchio ! bravo
            non scrivetemi perche no me ne frega niente.

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da fabio Visualizza Messaggio

              Io sono residente NHR (vecchio regime) e i capital gain esteri non sono tassati in Porogallo purche siano generati all'estero in un paese che ha un dta con il Portogallo o in assenza di un dta che non sia considerato un paradiso fiscale ai fini ocse.
              Ciao Fabio,
              tre anni fa mi stavo interessando alla residenza NHR. E siccome vivo di capital gain finanziari, la cosa mi stava molto a cuore. Ero stato in 3 primari studi a Lisbona e tutti e tre mi avevo spiegato che i capital gain da transazioni finanziare erano tassati. Per questo mi proponevano la costituzione di una società ad hoc.
              E' cambiato qualcosa in questi anni o avevo capito male io?

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da Aldebaran1960 Visualizza Messaggio

                Ciao Fabio,
                tre anni fa mi stavo interessando alla residenza NHR. E siccome vivo di capital gain finanziari, la cosa mi stava molto a cuore. Ero stato in 3 primari studi a Lisbona e tutti e tre mi avevo spiegato che i capital gain da transazioni finanziare erano tassati. Per questo mi proponevano la costituzione di una società ad hoc.
                E' cambiato qualcosa in questi anni o avevo capito male io?
                Ciao, no non è cambiato niente. I capital gain (solo quelli finanziari) vengono tassati in Portogallo se investi personalmente perché non compresi nel DTA.
                Se vivi di capital gain finanziari e vuoi usare il regime NHR devi necessariamente fare i tuoi investimenti tramite una società che poi distribuirà a te in Portogallo i capital gain sotto forma di dividendi (tax free).

                La differenza sostanziale tra il regime non dom (Irlanda, UK, Malta) e il NHR è che;
                * Nel non dom il tuo income estero non ti viene tassato finché non lo trasferisci su conto locale o lo spendi localmente quindi soggetto al fatto che hai quattrini per mantenerti puoi accumulare offshore esentasse.
                * Nel NHR il tuo income è tax free indipendentemente dal fatto che venga rimesso/speso o meno ma solo se la categoria di income è potenzialmente tassabile nel DTA del paese sorgente, se non lo è devi necessarimente gestire l'income con una struttura societaria in modo da convertire in dividendi tax free il taxable income.

                Two roads diverged in a wood, and I took the one less traveled by. And that has made all the difference.

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da fabio Visualizza Messaggio

                  Ciao, no non è cambiato niente. I capital gain (solo quelli finanziari) vengono tassati in Portogallo se investi personalmente perché non compresi nel DTA.
                  Se vivi di capital gain finanziari e vuoi usare il regime NHR devi necessariamente fare i tuoi investimenti tramite una società che poi distribuirà a te in Portogallo i capital gain sotto forma di dividendi (tax free).

                  La differenza sostanziale tra il regime non dom (Irlanda, UK, Malta) e il NHR è che;
                  * Nel non dom il tuo income estero non ti viene tassato finché non lo trasferisci su conto locale o lo spendi localmente quindi soggetto al fatto che hai quattrini per mantenerti puoi accumulare offshore esentasse.
                  * Nel NHR il tuo income è tax free indipendentemente dal fatto che venga rimesso/speso o meno ma solo se la categoria di income è potenzialmente tassabile nel DTA del paese sorgente, se non lo è devi necessarimente gestire l'income con una struttura societaria in modo da convertire in dividendi tax free il taxable income.
                  La società non deve comunque essere in teoria in un paese a 'fiscalità privilegiata' giusto? Come funziona?

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Paolino88 Visualizza Messaggio

                    La società non deve comunque essere in teoria in un paese a 'fiscalità privilegiata' giusto? Come funziona?
                    Generalmente viene utilizzata una LTD in UK in quanto se detenuta da non residenti i dividendi non sono tassati in UK in fase di distribuzione e nemmeno in Portogallo .
                    Ci sono diversi esempi di questa struttura, per esempio https://www.lisbob.net/en/blog/nhr-s...dent-tax-guide non ho però esperienze dirette con questa struttura.

                    Ps. il link si riferisce ad una società che assiste i NHR ma non la conosco ne la sponsorizzo. Lo riporto giusto per la documentazione esplicativa sull'uso del regime NHR
                    Two roads diverged in a wood, and I took the one less traveled by. And that has made all the difference.

                    Comment


                    • #11
                      Fabio, questo però presuppone che la UK paga le relative tasse a casa propria. Solo i dividendi percepiti dallo shareholder sono tax free.
                      L'income te la becchi tutta in UK, a meno di fare profit shifting.
                      Ma se fai profit shifting, ti freghi con il Portogallo perchè così da UK hai dividendi a zero e il reddito personale lo produci in nazione a bassa tassazione.

                      O mi sono perso qualcosa?

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
                        Fabio, questo però presuppone che la UK paga le relative tasse a casa propria. Solo i dividendi percepiti dallo shareholder sono tax free.
                        L'income te la becchi tutta in UK, a meno di fare profit shifting.
                        Ma se fai profit shifting, ti freghi con il Portogallo perchè così da UK hai dividendi a zero e il reddito personale lo produci in nazione a bassa tassazione.

                        O mi sono perso qualcosa?
                        Su come non pagare le tasse con una UK LTD l'esperto sei tu non io , non ho mai usato quella struttura e personalmente non ho mai capito - ne indagato perché non interessato - il perché tanti fanno una UK LTD e dicono di non pagarci tasse dato che (teoricamente) è tassata worldwide anche credo se managed e controlled fuori UK.


                        Two roads diverged in a wood, and I took the one less traveled by. And that has made all the difference.

                        Comment


                        • #13
                          Mi sembra di ricordare che però c'è una esenzione nel caso una UK LTD operi come semplice holding di partecipazione, in quel caso i profitti (dividendi della società partecipata) non sono tassati come income se non UK. In questo caso immagino ad esempio una IOM LTD (o altra giurisdizione che ha 0% tax rate ) partecipata 100%da UK LLP possa fungere allo scopo. IOM LTD fa profitti esentasse e distribuisce dividendi a UK LTD che gira a persona fisica residente NHR in Portogallo.
                          Two roads diverged in a wood, and I took the one less traveled by. And that has made all the difference.

                          Comment


                          • #14
                            Mi sembra abbastanza dispendioso e complesso, specie se si vuole tenere in piedi un NHR .

                            Con la LTD azzeri le tasse semplicemente facendo profit shifting tramite contratti di agenzia, ma appunto se hai reddito zero hai pure zero dividendi da distribuire all azionista residente in Portogallo


                            Inviato da Tapatalk

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
                              Mi sembra abbastanza dispendioso e complesso, specie se si vuole tenere in piedi un NHR .

                              Con la LTD azzeri le tasse semplicemente facendo profit shifting tramite contratti di agenzia, ma appunto se hai reddito zero hai pure zero dividendi da distribuire all azionista residente in Portogallo


                              Inviato da Tapatalk
                              Il costo dipende dal tipo di business da gestire con la società partecipata dalla UK LTD.
                              Se basta una US LLC i costi sono quelli di una cena al ristornante, se serve una IOM LTD 5-7k l'anno minimo ti partono solo per quella.

                              I vantaggi dell'NHR sono rilevanti e soprattutto - caso credo unico in Europa - non è nemmeno richiesta la presenza fisica in Portogallo per tot gg ma è sufficiente il contratto d'affitto per considerarti residente. Una stanza in affitto nella zona di Lisbona costa 250 euro/mese, fuori, specie al nord te la cavi pure con 70 Euro/mese.
                              Two roads diverged in a wood, and I took the one less traveled by. And that has made all the difference.

                              Comment

                              Working...
                              X