Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problemi dopo problemi...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Problemi dopo problemi...

    Salve a tutti, dopo aver ascoltato svariati consulenti e non essere riuscito a risolvere niente ho deciso di chiedere aiuto qui.

    Spiego la mia situazione, sono un residente italiano che per fortuna (a questo punto direi sfortuna..) ha cominciato con le crypto qualche anno fa, in particolare ethereum.
    Come forse qualcuno di voi saprà, qualche anno fa il termine "DeFi" non esisteva e la maggior parte delle piattaforme/contratti erano schemi ponzi non regolate ecc..
    Diciamo che per 2 anni o forse qualcosa di più, essendo stato uno dei primi ad entrare in questa nicchia sono riuscito ad accaparrare una bella somma viste le mie conoscenze passate. Purtroppo ho venduto un po troppo presto ma sono comunque soddisfatto del mio operato.

    Dopo anni ed anni è praticamente impossibile risalire alle transazioni di acquisto e vendita e alle decine di migliaia di transazioni on-chain (visto che ho piu volte mosso crypto da exchange e cancellato gli accounts e usato monete come monero e zcash).
    La mia domanda è, come fa una persona nella mia situazione dove non ci sono praticamente prove concrete di come io abbia acquisito queste crypto a dichiarare tutto e vivere una vita senza pensieri? Non sono un novellino al 100% ma non ho le conoscenze che tutti voi avete e vorrei se possibile un aiuto a magari stabilirmi da qualche parte in europa o magari trovare un opzione in italia.

    Ho letto dei servizi di Andy a Dubai ma non mi sentirei a mio agio a vivere in un posto cosi lontano dall'italia e con una cultura cosi diversa (e non avrei neanche la disponibilità economica per vivere li a lungo). Però magari riuscite a farmi cambiare idea

    Info aggiuntive: La cifra in questione è a 6 zeri ma sotto i 5m

  • #2
    Buonasera, approfitto per scrivere anche pubblicamente quello che ripeto ogni volta in privato.

    L'unico modo per vivere sicuri in Italia con i profitti delle crypto è quello di pigliare e dichiarare l'importo percepito pagando le relative imposte.

    Non ci sono altre vie e sinceramente se non c'è interesse a trasferirsi meglio versare il dovuto e godersi il rimanente che cercare di fare i furbi -senza potersi godere l'intero importo-.

    Non sta a noi farti cambiare idea. Noi ti possiamo parlare di tasse, società e conti, da dove e come vivere è solo una scelta tua. E' la tua vita, non la mia. Due vite diverse con necessità e abitudini diverse.

    Tu dici che la cifra è a 6 zeri ed inferiore a 5M, abbiamo un range ipotetico abbastanza ampio. Facciamo na via di mezzo e diciamo 2.5 M.

    2.5 M Euro sono 10.6M AED. Con quella cifra mi butterei sull'immobiliare qui a Dubai senza pensarci due volte ed in 3 anni raddoppierei il capitale. Nel mentre vivrei tranquillo e beato, a zero tasse, in un comodo appartamento fronte mare.

    Sei mai stato qua? Non credere a quei 4 ebeti che postano video dalle camere d'hotel prese ad ore... si vive benissimo spendendo quanto -se non meno- ciò che spendi a Milano. Dubai ha 3.5 milioni di abitanti, pensi forse che tutti stiano in giro in Lambo e che tutti siano miliardari?

    La maggior parte delle supercar che vedi nei video sono a nolo.

    Queste sono due new entry del noleggiatore qua sotto.
    PHOTO-2021-10-09-17-34-05 2.jpg

    Last edited by Andy Fratton; 09/10/2021, 17:17.

    Comment


    • #3
      Grazie mille Andy per la risposta estensiva, non sono mai stato a Dubai ma è un posto che vorrei sicuramente visitare un giorno e magari cambierò idea

      Invece per quanto riguarda il problema del tracciamento delle crypto come lo affronteresti se fossi nei miei panni? Come dichiararesti tutto senza dover dire dove e come hai ottenuto x milioni in crypto?
      (sia dal lato italia che dubai)

      Comment


      • #4
        A Dubai non frega più di tanto. Al massimo devi avvisare prima la banca e fornire screenshot del tuo account.
        A nessun altro quì interessa sapere nulla. Volendo gli immobili li paghi pure in BTC.

        Lato Italia farei la stessa identica cosa: qualche screenshot del mio account, anche delle transazioni effettuate ( tanto non capiscono un cazz, ma più fogli pieni di numeri dai più sono contenti), avviserei la banca, e spedirei il bonifico.

        Comment


        • #5
          Grazie ancora dell'aiuto, visto che sto guardando qualche immobile a dubai proprio ora, mi sapresti dire piu o meno il costo per prendere residenza e stare in una bella botte di ferro li a dubai?
          Uno dei consulenti con cui parlavo mi aveva quotato una cifra assurda, 6 cifre solo per prendere residenza non dom a malta e stare in svizzera...

          Comment


          • #6
            Hai 2 strade:
            -1) residenza investitore (con società) costo tra 13.000 e 18.000 AED circa (3-5000 euro)

            -2) acquisti subito immobile, il cui valore minimo mi pare fissato a 250.000 euro

            Secondo me ti conviene la prima, magari ragionando su un freelance package stai pure sotto i 3000.

            PS: quanto ti avevano preventivato per Malta ?


            Inviato da Tapatalk

            Comment


            • #7
              Ora a Dubai il resident visa per tre anni (invece che il precedente annuale) lo rilasciano con un investimento immobiliare di 750k AED
              Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

              Comment


              • #8
                se no cambia tutto in stablecoin, le tieni su wallet privato e fai cashout tramite carte offshore . Chiaramente non è che potrai girare in ferrari o comprarti la villa da un milione . Poi magari le stable le metti in staking e ti porti a casa gli interessi . Oppure cambi in stable e dichiari il gain solo sui cashout in fiat e spendi e spandi come vuoi .
                Riguardo il come dimostrare come le hai acquistate, sei sicuro che non hai nemmeno la briciola di un bonifico verso exchanger da dimostrare? E poi per me è un non problema, tu le metti in rw, ma non è detto che ti chiedano di dimostrare da dove arrivino.
                Dubai sarà anche un bel posto ma dubita da chi ti dice che è facile fare soldi con gli immobili, negli anni passati si è visto il valore crollare e poi risalire, non è roba per stomaci deboli.
                Se no vai in ticino, li sulle crypto non si paga il capital gain. però pagheraqi ogni anno la tassa patrimoniale, crypto incluse
                Last edited by bitcon; 09/10/2021, 20:19.

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da bitcon Visualizza Messaggio
                  se no cambia tutto in stablecoin, le tieni su wallet privato e fai cashout tramite carte offshore . Chiaramente non è che potrai girare in ferrari o comprarti la villa da un milione . Poi magari le stable le metti in staking e ti porti a casa gli interessi . Oppure cambi in stable e dichiari il gain solo sui cashout in fiat e spendi e spandi come vuoi .
                  Riguardo il come dimostrare come le hai acquistate, sei sicuro che non hai nemmeno la briciola di un bonifico verso exchanger da dimostrare? E poi per me è un non problema, tu le metti in rw, ma non è detto che ti chiedano di dimostrare da dove arrivino.
                  Dubai sarà anche un bel posto ma dubita da chi ti dice che è facile fare soldi con gli immobili, negli anni passati si è visto il valore crollare e poi risalire, non è roba per stomaci deboli.
                  Se no vai in ticino, li sulle crypto non si paga il capital gain. però pagheraqi ogni anno la tassa patrimoniale, crypto incluse
                  Beh mi verrebbe da dire che hai scoperto l’acqua calda

                  Come ogni ciclo economico anche dubai ha i suoi alti e bassi, anche nell’immobiliare.

                  Penso comunque sia sempre meglio mettere in locazione qualche unit dove sei sicuro che l’affitto venga pagato al 100% in anticipo esentasse piuttosto che rimanere con il cerino in mano perché il locatario non paga …

                  Che dici ?

                  Poi certo che se fai qualche analisi preliminare magari ci salta fuori anche una rivalutazione non da poco…
                  Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da bitcon Visualizza Messaggio
                    se no cambia tutto in stablecoin, le tieni su wallet privato e fai cashout tramite carte offshore . Chiaramente non è che potrai girare in ferrari o comprarti la villa da un milione . Poi magari le stable le metti in staking e ti porti a casa gli interessi . Oppure cambi in stable e dichiari il gain solo sui cashout in fiat e spendi e spandi come vuoi .
                    Riguardo il come dimostrare come le hai acquistate, sei sicuro che non hai nemmeno la briciola di un bonifico verso exchanger da dimostrare? E poi per me è un non problema, tu le metti in rw, ma non è detto che ti chiedano di dimostrare da dove arrivino.
                    Dubai sarà anche un bel posto ma dubita da chi ti dice che è facile fare soldi con gli immobili, negli anni passati si è visto il valore crollare e poi risalire, non è roba per stomaci deboli.
                    Se no vai in ticino, li sulle crypto non si paga il capital gain. però pagheraqi ogni anno la tassa patrimoniale, crypto incluse
                    Raddoppiare magari no, ma sapendo metterci le mani un +70/80% sì e non ho mai detto che sia facile.
                    In alternativa, dei 2.5M ne investi 1.5 in immobili da rendita e ti porti a casa 100-150k all’anno di affitti esentasse.
                    Dei rimanenti:
                    300k ti prendi casa per te fronte mare
                    700k li investi in ETF.

                    Altro che starsene in Italia vivendo miseramente per non farsi tassare.


                    Inviato da Tapatalk

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
                      Secondo me ti conviene la prima, magari ragionando su un freelance package stai pure sotto i 3000.
                      Con la licenza da freelance in UAE la responsabilità è illimitata? (equivalente alla ditta individuale italiana?)
                      ??
                      Last edited by joki; 11/10/2021, 07:11.

                      Comment


                      • #12
                        Si esatto.


                        Inviato da Tapatalk

                        Comment

                        Working...
                        X