Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Vivere alle Canarie con società estone?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #61
    Come dice giustamente Aldebaran, se sono corretti i presupposti di "basso profilo" che dici, dormi sonni tranquilli, soprattutto a Tenerife.

    Fai in modo che dal lato Romania sia tutto in regola, quindi preoccupati di mantenere lì i requisiti per la residenza, a meno della permanenza fisica nel Paese, che in ogni caso non controlla nessuno...


    Per quanto riguarda Tenerife, puoi anche fare un paio di passi in più:

    - Richiedi tranquillamente il rilascio del NIE per estancia: ti daranno a vista un simpatico foglio A4 (quello comunemente e impropriamente chiamato "NIE bianco") e con quello puoi vivere in Spagna senza problemi. Le uniche entità che mi hanno richiesto il certificato di registro di residente UE (il "NIE verde") sono state le banche, ma dopo 4 anni! Non serve nemmeno a Agencia Tributaria, gli basta quello bianco. Il NIE ti serve per qualsiasi cosa, anche se volessi iscriverti in palestra. Certo, potresti usare il passaporto, ma è molte volte diventa un rollo.

    - Empadronati a casa della tua fidanzata se non l'hai già fatto.

    - Apriti pure un conto spagnolo per residenti esteri (unico posto dove DEVI usare il passaporto e non il NIE pur avendolo!). Vai in una filiale di una banca grande (es. Santander) in una zona normalmente popolata da stranieri. Ci sono abituati e non sarà nulla di strano. Porta con te oltre al passaporto la documentazione che attesta la tua residenza in Romania e la fonte dei tuoi redditi lì, oltre che un paio di dichiarazioni dei redditi degli anni passati. Lo apri in mezzora.
    La "motivazione" del conto se ti chiedono è che viaggi spesso a Tenerife e in totale ci passi qualche mese all'anno, quindi pensi di affittare una casa, comprare una macchina usata da lasciare lì, magari fare qualche lavoretto temporale, etc. Alla domanda (se te la fanno) "prevedi di prendere residenza qui?" rispondi un perentorio "NO". Questa domanda serve solo per capire il profilo di cliente, se registrarti con NIE o passaporto e quanto farti pagare il conto. Non sono economici, nel senso che puoi arrivare a pagare 20/30€ al mese, ma mi sembra tutto sommato assumibile. Il conto spagnolo è comodo per domiciliazione utenze e gestioni normali, ma soprattutto è fondamentale per evitare di spendere ogni giorno in Spagna con una carta rumena! Fatti un bonifico al mese oppure ogni X mesi dal tuo conto rumeno. Non so che controlli faccia la Romania o le sue banche, ma è meglio evitare di usare tutto l'anno la carta all'estero. Ripeto, ti devi preoccupare della Romania, non della Spangna. Per la Spagna sei un turista, un bonus che viene a spendere i suoi quattrini qui e non ha diritto a niente. Un salvadanaio con le gambe!

    - Fatti tranquillamente una SIM, affitta una casa, intestati utenze e volendo compra anche una macchina (magari usata o comunque non troppo costosa) a nome tuo. Non succede assolutamente niente se vivi una vita normale! C'è pieno di "turisti" che fanno la stessa cosa. Ovviamente nemmeno ti venga in mente di cambiare la patente per una spagnola, da anni ormai non è più un dovere ma un diritto. La patente europea (che ora ha la foto in b/n) di qualsiasi Stato UE va benissimo. Le isole Canarie e Baleari sono la patria di "turisti" che vivono qui pur essendo residenti altrove... Non danno fastidio a nessuno

    - Se ci vivi tutto l'anno, come turista non hai diritto alla sanità pubblica (non ti perdi poi tanto.....). Certo, al pronto soccorso ti accetteranno con una tessera sanitaria UE, italiana o rumena non importa. Però per visite ed esami normali, fatti un'assicurazione sanitaria. Nella fascia di età 30-40 costa circa 60/80€ al mese una buona sin copago.

    - Forse non è chiaro e quindi lo scrivo: per tutte le entità, a meno delle banche, tu dichiara come residenza/domicilio un indirizzo a Tenerife e usa il tuo NIE. Verificare la tua residenza non interessa a nessuna assicurazione/compagnia telefonica o elettrica/palestra/entità in generale. Stai pagando per un servizio e usi un conto spagnolo, gli basta.
    Quel foglio A4 io continuo a usarlo dopo 6 anni, anche adesso che ho pure il certificato di residenza... che ripeto serve solo alla banca per il KYC e al tuo paese di origine per convincerli che adesso vivi in Spagna, es. iscrizione AIRE.

    - Non pensare nemmeno lontanamente di fare una dichiarazione dei redditi, avendo cura di far circolare meno soldi possibili sui tuoi conti spagnoli. Fino a poco più di 20k sei nella perfetta legalità (nel senso che non avresti obbligo di presentazione della richiarazione dei redditi nemmeno se fossi residente in Spagna), ma puoi arrivare al doppio senza particolari problemi. Alla fine, la banca spagnola ha la tua documentazione che attesta residenza in Romania...

    A grandi linee è tutto, continua a fare il turista ma integrati di più, dai

    Comment


    • #62
      Ciao Modesto, ti ringrazio per l'essere stato così esaustivo. Non avevo valutato il fatto che la romania possa "indispettirsi" se sono effettivamente locato altrove. Ma per quale motivo? Nella mia concezione di nomade digitale, non ho mai preso in considerazione il fatto di poter incorrere in problemi con il paese di residenza, nel caso li non ci stia proprio. Anyway, ti ringrazio per i consigli!

      Comment


      • #63
        Guarda che "nomade digitale" legalmente non significa nulla. Tu sei tenuto a presentare dichiarazioni e pagare le imposte dove sei residente (da documenti), se poi non ci vivi mai è indifferente; al limite sarà poi il paese ove hai il "centro dei tuoi interessi", o dove passi >182 giorni ad avanzare ulteriori pretese fiscali nel caso ti riconoscesse come residente fiscale.

        Nel tuo caso, continui a pagare in Romania quel che devi e a Tenerife vivi da turista. Per la Romania sei a posto finche paghi il dovuto, Tenerife non ti rompe finche mantieni un basso profilo da turista.

        Comment


        • #64
          Andy ha il perfetto dono della sintesi!

          Comment

          Working...
          X