Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lavorare All'Estero Mantendo La Residenza In Italia Senza Portare Soldi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Lavorare All'Estero Mantendo La Residenza In Italia Senza Portare Soldi

    E' il mio primo post ma vi leggo da molto, mi scuso se parto subito con una domanda.

    Io vorrei avere un vostro parere su una strategia che mi consigliate per la mia situazione e necessità. Io vivo in Italia ed ho un regime forfettario che sto sotto i 65.000€. Tutto bene fino a che non arriva il prossimo anno che so già che andrò oltre i 250.000€ di potenziale fatturato.

    Non parlo per sentito dire ma perchè sarà così.

    Io vorrei mantenere la mia piva in Italia e pagare regolarmente le tasse qui ma fino a 65.000€, il resto vorrei farlo con una società all'estero. Non mi serve poi parlare di dividendi e cose varie, i soldi vanno benissimo che restino lì, poi potrei usarli all'occorrenza passandoli in BTC una parte e usarli per viveri e altre cose.

    Ho studiato un po' e le soluzioni secondo me sono:
    1. Una ltd in UK che però non so ancora come gestire e se soprattutto si può fare a distanza.
    2. Una soluzione a Dubai con 2 viaggi l'anno, visa di 1 anno, ufficio e residenza. Tanto non portando i soldi in Italia dovrebbe rimanere tutto coperto. Il problema qui è il costo di start up che si va dai 7 ai 20 mila annui, soprattutto, upfront.
    3. Una soluzione con llc wyoming che con pochi soldi si riuscirebbe a fare. Il problema di questa è che vai ad operare con clienti italiani, quindi banche, stripe etc possono farti problemi perchè vogliono che il tuo business sia con americani.

    Al momento non mi vengono in mente altre soluzioni perchè ci sarebbero le canarie, portogallo o romania ad esempio ma sono tutte realtà che comunque un domani possono comunicare con l'italia con facilità.

    Vorrei una dritta, potete consigliarmi?

    Grazie tante


  • #2
    Come li guadagni sti soldi?

    Chi ti paga e da dove e sopratutto per quali servizi/beni ?
    Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio
      Come li guadagni sti soldi?

      Chi ti paga e da dove e sopratutto per quali servizi/beni ?
      Servizi digitali generali, seo, web design, mail marketing, stmp,etc. Pagamenti 95% privati 5% business. Acquistano da siti web con ecommerce annesso, servizi.

      Stavo pensando anche ad una soluzione con UK Ltd + nominee ma non ho idea a chi rivolgermi o costi

      Comment


      • #4
        Nulla?

        Comment


        • #5
          Potresti fare una UK LLP senza nominee.
          La LLP non paga nessuna imposta in UK. La LTD invece paga il 20% di imposte sugli utili.
          I soldi li lasci sempre sulla LLP. Volendo puoi aprire un conto di investimento (azioni, crypto...) sempre a nome della LLP.
          Il nominee non ti serve, perchè fino a che i soldi rimangono sulla LLP in Italia non devi dichiarare nulla.
          Il problema sarà quando te li vuoi portare a casa... ma in questo caso il suggerimento sarebbe di trasferirti all'estero in un posto (Malta o Portogallo i primi che mi vengono in mente) dove non tassano i dividendi provenienti dall'estero.
          Ma lo stesso problema ce l'avresti anche con la LTD o qualsiasi altra azienda estera.
          Tutto quanto sopra ti costa un piatto di lenticchie.

          Comment


          • #6
            A parte che per la LLP servono 2 membri, il fatto di non distribuire utili è indifferente. Sarà chiaramente una struttura elusiva.

            Comment


            • #7
              Se la società estera reinvestisse tutti gli utili, senza produrre reddito imponibile?

              Comment


              • #8
                Neppure. L'unico modo per non essere in elusione è di avere un chiaro e valido motivo economico per utilizzare la struttura estera a fine di business.
                Ad esempio in UK la società ha personale, clienti, attività, licenze (che non vengono rilasciate se non a società locali).
                La LLP non paga tasse in UK semplicemente perché la tassazione (e i relativi obblighi dichiarativi) vanno in capo ai membri nel loro paese di residenza fiscale o, in alternativa nel paese ove la società opera fisicamente (se dalla locale normativa previsto).

                Il semplice risparmio fiscale non è una motivazione plausibile.

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Aldebaran1960 Visualizza Messaggio
                  Potresti fare una UK LLP senza nominee.
                  La LLP non paga nessuna imposta in UK. La LTD invece paga il 20% di imposte sugli utili.
                  I soldi li lasci sempre sulla LLP. Volendo puoi aprire un conto di investimento (azioni, crypto...) sempre a nome della LLP.
                  Il nominee non ti serve, perchè fino a che i soldi rimangono sulla LLP in Italia non devi dichiarare nulla.
                  Il problema sarà quando te li vuoi portare a casa... ma in questo caso il suggerimento sarebbe di trasferirti all'estero in un posto (Malta o Portogallo i primi che mi vengono in mente) dove non tassano i dividendi provenienti dall'estero.
                  Ma lo stesso problema ce l'avresti anche con la LTD o qualsiasi altra azienda estera.
                  Tutto quanto sopra ti costa un piatto di lenticchie.
                  Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
                  Neppure. L'unico modo per non essere in elusione è di avere un chiaro e valido motivo economico per utilizzare la struttura estera a fine di business.
                  Ad esempio in UK la società ha personale, clienti, attività, licenze (che non vengono rilasciate se non a società locali).
                  La LLP non paga tasse in UK semplicemente perché la tassazione (e i relativi obblighi dichiarativi) vanno in capo ai membri nel loro paese di residenza fiscale o, in alternativa nel paese ove la società opera fisicamente (se dalla locale normativa previsto).

                  Il semplice risparmio fiscale non è una motivazione plausibile.

                  Io ho già una società nello wyoming a mio nome, con 3 conti correnti. Il problema è la currency. Il mio business è in Francia e Europa. Se aprissi una seconda società sempre in USA e sempre a mio nome, potrei a quel punto optare per una LLP?

                  P.S Elusione fiscale giustissimo ma credo comunque che con uno schema LLP e nessun pagamento di dividendi e il mantenimento di una realtà in Italia, non ci dovrebbero essere grossi problemi.

                  Poi per come fare in futuro, potrei pensare ad muvermi come dice Aldebaran1960 in uno dei paesi esteri, starci un annetto e pagare i dividendi. O non funziona così?

                  Comment


                  • #10
                    Non funziona così.
                    1) un anno all'estero non ha assolutamente nessuna influenza sulla posizione fiscale. Minimo devi prenderne in considerazione 5.
                    2) i dividendi, anche se non distribuiti vanno tassati per competenza. Quindi o stabilisci di re-investire tutto l'utile (realmente, non basta tenerlo fermo sul conto) o ti possono tranquillamente contestare tutto.

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
                      Non funziona così.
                      1) un anno all'estero non ha assolutamente nessuna influenza sulla posizione fiscale. Minimo devi prenderne in considerazione 5.
                      2) i dividendi, anche se non distribuiti vanno tassati per competenza. Quindi o stabilisci di re-investire tutto l'utile (realmente, non basta tenerlo fermo sul conto) o ti possono tranquillamente contestare tutto.
                      E sulla creazione della LLP con due società entrambe intestate a me nel Delaware, può funzionare? Sul punto due non è un problema reinvestire tutto l'utile.

                      Grazie

                      Comment


                      • #12
                        Nessun provider aprirà mai il conto ad una LLP formata con due società Delaware intestate ad un italiano residente in Italia.

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
                          Nessun provider aprirà mai il conto ad una LLP formata con due società Delaware intestate ad un italiano residente in Italia.
                          Mi sembra la barzelletta di pierino
                          Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio

                            Mi sembra la barzelletta di pierino
                            Che vuol dire?

                            Comment


                            • #15
                              Il fatto è molto semplice e lo spiegherò in maniera altrettanto semplice e diretta.

                              I vari provider di pagamento si sono sostanzialmente rotti le balle di avere a che fare con chi usa strutture particolari solo per rimanere "anonimi" per poter evadere tranquillamente ( o peggio per truffare la gente). Il tutto magari per far girare poche migliaia di euro l'anno.

                              E con "truffare" non si intende solo scam spudorati, ma anche semplicemente non rispettare le normative su rimborsi e garanzie, sul trattamento dei dati, sulla pubblicità aggressiva.
                              Chiaro esempio ne sono la moltitudine di negozi Shopify che vendono in dropshipping, in cui non si trova la minima indicazione di chi sia il venditore, di un suo contatto e che si guardano bene dal fornire resi o rimborsi per merce non conforme.

                              Per una banca, un provider finanziario, avere come cliente una struttura opaca significa avere una marea di rotture di coglioni per la compliance interna, rischiando (come già accaduto ad altri in passato) di giocarsi le licenze per colpa di qualcuno.

                              Ora, una LLP UK, detenuta da società americane, il cui unico titolare è una PF italiana, residente in Italia, non ha il minimo senso economico. Quali connessione ha tale società con UK? E con gli USA? Nessuna.
                              Quindi la domanda che si porrà il provider è: "perchè si usa questa struttura?", "Perché c'è tutta questa necessità di segretezza se il business è legale?".

                              E visto che la maggior parte dei provider sono in Lithuania, nasce pure la terza domanda " perché la LLP non apre il conto in UK, dove ha la sede?".

                              Le risposte nell'ordine sono : per non pagare tasse, per non pagare iva e perché in UK il conto non te lo aprono.

                              Non pagare tasse: già questo alla banca piace poco perché volendo potrebbe già avere guai per questo

                              Non pagare IVA: la LLP UK così costituita lavorerà sicuramente senza VAT number, per il semplice motivo che HMRC ti dirà che il VAT va richiesto nel paese europeo dove la società è amministrata visto che in UK non ha nessun legame fisico. Ed ovviamente nessuno andrà mai a richiedere VAT in Italia. Anche in questo caso potrebbero sorgere problemi per la banca. Ricordiamo che l'IVA è una imposta che finanzia l'Unione e vi è una procura Europa che vigila ed indaga su tutte le frodi IVA internazionali.

                              Conto UK: senza direttore residente (NIN), senza un recapito fisico e senza un chiaro senso economico le banche in UK non aprono nessun conto. Specialmente se non avete già pronto un adeguato capitale da versare. Adeguato capitale da leggere in abbinamento al fatto che la società è costituita da due altre società americane.

                              Comment

                              Working...
                              X