Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Segnalata per un lingottino???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Segnalata per un lingottino???

    Buonasera a tutti!
    Per farmi un regalino per Natale ho pensato di comprarmi un lingottino d’oro sigillato da investimento da 100 grammi, costo circa 5k. Il commerciante mi ha chiesto carta di identità e codice fiscale e li ha fotocopiati. Dice che la richiesta è dovuta alla legge sull’antiriciclaggio. Ok, ma adesso? Le fotocopie resteranno nell’archivio privato del commerciante o sarò segnalata all’AdE? Come stanno realmente le cose?
    Grazie a tutti voi e tanti Auguri per le prossime Feste!

  • #2
    E' lo spesometro. Dal 2011, per tutte le spese sopra i 3.600 euro, il negoziante deve recuperare i dati del compratore e trasmetterli all'AdE.
    Non è perchè hai comprato un lingotto. Sarebbe stato lo stesso se avresti comprato biglietti aerei, un'auto o una pelliccia.

    Comment


    • #3
      E' anche per anti-riciclaggio, ma comunque poco importa.

      Ora il limite dei pagamenti in contanti scenderà a 1000 euro

      Comment


      • #4
        Quindi se mai capiterà di nuovo converrà comprarlo all'estero?

        Comment


        • #5
          Evita i lingotti che non servono a nulla e risolvi


          Sent from my iPhone using Tapatalk

          Comment


          • #6
            Si? Alternative valide e concrete?

            Comment


            • #7
              Infatti non è facile

              Comment


              • #8
                Alternative ? Crypto, ETF tanto per citarne due.

                Comment


                • #9
                  Se vuoi lingottini, cercando discretamente in Italia si trovano orafi che li vendono (anche certificati) in contanti senza nessuna formalità (in nero).
                  A mio avviso una piccola riserva in oro fisico non è mai male (in una ipotesi Armageddon mondiale è uno dei pochi modi per salvarsi).

                  Comment


                  • #10
                    Se proprio vogliamo fare i catastrofisti, direi che il miglior investimento è un pezzo di terra coltivabile.

                    In una ipotesi di armageddon, l'oro lo userai solo come fermacarte.

                    Comment


                    • #11
                      Io l’oro non lo consiglierei più neanche al mio peggior nemico ….
                      Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                      Comment


                      • #12
                        L'oro 24K ha un trattamento fiscale di tutto riguardo quando lo si rivende.
                        26% ma solo sul 25% di quanto incassato se non avete i documenti comprovanti l'acquisto (es. un regalo).

                        Ovviamente considerati gli spread applicati dai commercianti conviene attendere che il prezzo aumenti di un 6-7% prima di rivendere.
                        Comprate all'estero fino a 10k di valore per singolo venditore (es. Germania) per evitare spesometri vari.

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio
                          Io l’oro non lo consiglierei più neanche al mio peggior nemico ….
                          Argomenta un pò questa tua affermazione

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
                            Se proprio vogliamo fare i catastrofisti, direi che il miglior investimento è un pezzo di terra coltivabile.

                            In una ipotesi di armageddon, l'oro lo userai solo come fermacarte.
                            Nell'ipotesi di iperinflazione o armageddon storicamente si è sempre salvato chi ha detenuto oro,che mantiene il suo potere di acquisto, anche se cambiano le valute. Sul fatto di possedere un terreno sono d'accordo ma quanti sarebbero capaci poi di sfamarsi coltivandolo? Pressapoco nessuno quindi anche il terreno ti servirebbe a una mazza. Ci vuole un pò di tutto compatibilmente con le proprie capacità.

                            Comment

                            Working...
                            X