Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Casa in affitto e auto IN ITALIA da iscritti aire

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Casa in affitto e auto IN ITALIA da iscritti aire

    Ciao a tutti,

    che soluzione adottate/consigliate per chi è iscritto aire e vuole comprare auto in Italia e affittare casa?
    Consigliate il classico prestanome o ci sono soluzioni migliori da adottare?

    Grazie,
    Un saluto.

  • #2
    Consiglio dì non fare cazzate di questo genere altrimenti l’aire non serve assolutamente a nulla.
    Già serve a poco, figurati se ti intesti una casa e un mezzo….
    Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

    Comment


    • #3
      Ci andrei cauto con auto, case in Italia da iscritto AIRE.

      L'art 5. del D.lgs 74/2000 (reati tributari) prevede una pena massima di anni 5 di reclusione per omessa dichiarazione, reato che include anche i trasferimenti fittizi di residenza all'estero.

      Ma questo è il minimo, perchè se ben andiamo ad analizzare le norme, nel caso di fittizia residenza abbinata a società estera (magari extra UE ) ci troveremo a fare i conti anche con le fattispecie di omessa dichiarazione/versamento iva e stabile organizzazione occulta. Aggiungici poi la riforma Bonafede entrata in vigore nel 2020 che ti porta la prescrizione nella maggior parte dei casi a 13 anni dall'ultima violazione accertata.

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da agheo Visualizza Messaggio
        Ciao a tutti,

        che soluzione adottate/consigliate per chi è iscritto aire e vuole comprare auto in Italia e affittare casa?
        Consigliate il classico prestanome o ci sono soluzioni migliori da adottare?

        Grazie,
        Un saluto.
        Concordo al 100% con quanto scritto da Bomber. E ovviamente nulla da eccepire con la normativa riportata da Afratton.

        Io mi limito a dirti "dipende".
        Un conto è che vivi realmente all'estero e vuoi avere una casa in affitto quando vieni in Italia.
        Un conto è che vivi in Italia e vuoi avere una casa dove vivere e un'auto da usare tutti i giorni.

        E se fosse l'ultimo caso anche qui dipende.
        Un conto è una casa in una grande città dove sei "nessuno", un conto è una casa nel paesello dove sei nato e tutti ti conoscono.
        Un conto è girare con una Golf intestata a tuo padre (tanto per dire), un conto è girare con una Lamborghini.

        Comment


        • #5
          Buongiorno,

          io sono d'accordo con voi a dire che intestarsi casa e auto in Italia da iscritto aire equivale a voler farsi del male.
          Ma volevo chiedere a voi come fate (se l'avete fatto), o come consigliate di fare.
          Io conosco la classica strada del parente stretto come prestanome, c'è qualcosa di meglio (non credo) ?

          Aldebaran spiegati meglio per favore. Se tu vivessi in una grande città dove nessuno ti conosce, ti intesteresti l'affitto a tuo nome?

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da agheo Visualizza Messaggio
            Buongiorno,

            io sono d'accordo con voi a dire che intestarsi casa e auto in Italia da iscritto aire equivale a voler farsi del male.
            Ma volevo chiedere a voi come fate (se l'avete fatto), o come consigliate di fare.
            Io conosco la classica strada del parente stretto come prestanome, c'è qualcosa di meglio (non credo) ?

            Aldebaran spiegati meglio per favore. Se tu vivessi in una grande città dove nessuno ti conosce, ti intesteresti l'affitto a tuo nome?

            Mai affitterei a nome mio.
            Con la mia osservazione volevo far notare che anche il prestanome non funziona se vivi in un contesto dove tutti ti conoscono.

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da Aldebaran1960 Visualizza Messaggio


              Mai affitterei a nome mio.
              Con la mia osservazione volevo far notare che anche il prestanome non funziona se vivi in un contesto dove tutti ti conoscono.
              Tutto dipende da quanti soldi hai a disposizione.
              Non ha alcun senso creare un castello per poca roba, anche 1 o 2 milioni sono poca roba…

              Qualora invece avessi un patrimonio più ingente a tuo favore non c’è alcun problema nel far acquistare una casa in centro città da una qualsiasi società immobiliare europea e annessa macchina targata dove andrai a mettere la società.
              Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

              Comment


              • #8
                Nessuno impedisce che tu investa in immobili anche essendo residente all'estero, i trattati sulla doppia imposizione lo chiariscono anche se l'AdE spesso fa finta che non esistano (causa di contenziosi infiniti).
                Chiaro che se hai delle utenze a te intestate che possono dimostrare che tu soggiorni abitualmente in Italia, l'AdE le userà contro di te. Quindi affitto fittizio a prestanome, per l'auto idem.

                Cosa controlla in particolare l'AdE? Vedere a pag. 350 della Bibbia:

                Comment


                • #9
                  Il problema è sostanzialmente questo:

                  - se tu stai investendo in immobili, questi li metterai a rendita. (se lo tieni per te già qualche dubbio viene)
                  - se lo acquisti per vacanza, ci sta, ma se le vacanze iniziano ad essere un pò troppo lunghe qualche altro dubbio viene
                  - in ogni caso il fatto di mantenere un domicilio a propria disposizione in Italia denota che il legame con il paese non è venuto meno, che l'intenzione di tornare a breve c'è e che quindi il legamene affettivo-economico non è venuto meno. In poche parole il trasferimento è puro opportunismo fiscale.

                  Ricordo che i nuovi termini di prescrizione per gran parte dei reati fiscali sono estesi a 13 anni e 4 mesi, quindi un ipotetico trasferimento fittizio può essere contestato in un ampio termine temporale.

                  Comment


                  • #10
                    un cittadino italiano aire puo' avere un ed uno solo immobile intestato, di cui puo averne imu e tasi agevolata per questo immobile. quindi si puo fare. e chiaro che qui ci vorrebbero 20 pagine di discussione per dare un indirizzo chiaro è non e neanche facile da speigare alcune cose. Quando ti convocano perche hanno dei dubbi in base a dei documenti che hanno gia reperito di ufficio le domande te le fanno per cpaire se in buona fede o vuoi fotterli ( mi riferisco agli omini grigi ) e tocca avere pure le palle e sangue freddo per non tradirsi.
                    Anni fui convocato , prima mi mandarono una raccomanda all'ultimo domicilio aire, per inteso quello che avete anche in agenzia delle entrate ( e cercate di badare bene che sia sempre aggiornato e presidiato) dove mi chiedevano spiegazioni su movimenti bancari aime elevati ma da aire non gli piacevano, poi nello specifico a supporto le solite menate atto di acquisto, o affitto contratti utenze ( badate che non siano a zero !!! gli importi perche sembra che non ci vive nessuno) e ultima pippa colossale informazioni sulla tua famiglia , scuole inscrizioni. Da come avevo capito informalmente se avessi avuto quote societarie in italia sarei morto.
                    Ragazzi il problema e che quando ti siedi a tavolino e ti guardano in faccia devi essere in grado di rispondere a domandi imbarazzanti tipo :
                    Vivi a Malta? ma li avrebbe i biglietti del volo se glielo chiedessi di produrli?
                    Bella dubai .... ha con se il passaporto ?
                    durante la pandemia dove si trovava?
                    ma tante altre molte piu insidiose...

                    voi potete dire ma non ti possono fare certe domande ! eh no... si che te le possono .... eccome.... chiamatelo contradditorio ma te le fanno e se ne sbattono quello che importa e solo il verbale che con comodo te lo scriveranno e ne firmerai una copia ma sara diverso da quello avvenuto a voce.

                    io partire da un concetto importante , buttate nel cesso la cittadinaza e quando un giorno avete voglia o che ritornate da pensionati
                    Last edited by HERO; 04/01/2022, 07:28.
                    non scrivetemi perche no me ne frega niente.

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da HERO Visualizza Messaggio
                      Bella dubai .... ha con se il passaporto ?
                      Qua li freghi.

                      Se sei residente a Dubai entri ed esci senza timbri sul passaporto.

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio

                        Qua li freghi.

                        Se sei residente a Dubai entri ed esci senza timbri sul passaporto.
                        si ma il primo timbro del primo ingresso? dopo spiegaglielo

                        comunque per chiudere la mia parentesi nella vita ci vuole culo se esce il tuo numero ti devi preprarare a battagliare , se ti vabene salti pure bonafede

                        sempre per buttare acqua sul fuoco sono stato a cena con un personaggio che aveva fatto marachelle in italia con confische in atto e sequestri. dopo 2 anni aveva ancora il conto in svizzera con sua residenza con tanti zero che non gli avevano ancora toccato.

                        vallo a capire come gira il mondo
                        non scrivetemi perche no me ne frega niente.

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da HERO Visualizza Messaggio

                          si ma il primo timbro del primo ingresso? dopo spiegaglielo

                          comunque per chiudere la mia parentesi nella vita ci vuole culo se esce il tuo numero ti devi preprarare a battagliare , se ti vabene salti pure bonafede

                          sempre per buttare acqua sul fuoco sono stato a cena con un personaggio che aveva fatto marachelle in italia con confische in atto e sequestri. dopo 2 anni aveva ancora il conto in svizzera con sua residenza con tanti zero che non gli avevano ancora toccato.

                          vallo a capire come gira il mondo
                          Il primo timbro lo hai per forza. La residenza a distanza non la fai.

                          Quindi tu entri oggi (timbro), domani avvii le pratiche e tra 20 giorni esci senza necessità di timbri usando gli smartgates.
                          Ovviamente se vogliono verificare ci riescono benissimo, per rientrare in Europa da qualche gate passi per forza ed il tuo passaporto viene registrato ed in ogni caso le compagnie aeree hanno lo storico voli.

                          Comment


                          • #14
                            Bahh io vivo da 30 anni in Irlanda, ho casa di proprieta' (che uso saltuariamente) e alcuni terreni agricoli intestati ed affittati a terzi in Italia da almeno 27 anni. Non ho auto o conti bancari in Italia e posso tranquillamente dimostrare che la mia non e' una residenza fittizia in quanto realmente vivo e lavoro in Irlanda (i miei interessi principali sono in Irlanda, moglie, figli, lavoro tutto qui) mi reco in Italia 2-3 volte all'anno, (ad eccezione del 2020 anno che con la pandemia non sono potuto tornare). Negli ultimi 30 anni a me sinceramente non mi ha mai cercato nessuno, ne' AdE ne' finanza ecc. Saro' stato fortunato......

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da piedone16 Visualizza Messaggio
                              Bahh io vivo da 30 anni in Irlanda, ho casa di proprieta' (che uso saltuariamente) e alcuni terreni agricoli intestati ed affittati a terzi in Italia da almeno 27 anni. Non ho auto o conti bancari in Italia e posso tranquillamente dimostrare che la mia non e' una residenza fittizia in quanto realmente vivo e lavoro in Irlanda (i miei interessi principali sono in Irlanda, moglie, figli, lavoro tutto qui) mi reco in Italia 2-3 volte all'anno, (ad eccezione del 2020 anno che con la pandemia non sono potuto tornare). Negli ultimi 30 anni a me sinceramente non mi ha mai cercato nessuno, ne' AdE ne' finanza ecc. Saro' stato fortunato......
                              Ti sei risposto da solo che ti dobbiamo dire..

                              “ ho casa dì proprietà che uso SALTUARIAMENTE e alcuni terreni messi IN AFFITTO”

                              “I miei interessi principali sono in Irlanda, moglie e figli, lavoro tutto qui”

                              Per forza nessuno ti ha mai detto niente …
                              Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                              Comment

                              Working...
                              X