Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stock Options di società lussemburghese e vincoli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Stock Options di società lussemburghese e vincoli

    Buon anno signori, spero che il vostro 2021 sia stato migliore del mio: temo di essermi un po' perso per strada e di aver perso la bussola, brutta cosa quando si hanno 44 anni! allora, forse vi ricorderete che gravito nel gran ducato lussemghese da quasi 6 anni e....sono veramente stanco di questo posto.
    Lavoro per una startup lussemburgese da 2 anni e le cose sono andate e stanno andando molto bene, mi hanno raddoppiato lo stipendio la scorsa estate e in questo mese divento anche socio:mi danno delle stock options in poche parole.
    Voi direte beh non sei contento?
    no! o meglio: mi fa piacere che il mio lavoro venga apprezzato ovviamente, ma ho come la sensazione che questi benefits siano più che altro finalizzati a non farmi andare via; se li lasciassi, sarebbe un disastro per loro e in ogni caso queste stock option possono essere esercitate solo se rimango loro dipendente.
    Ed è questo il problema, non voglio rispettare tutti gli assurdi vincoli che ci sono quando si è dipendenti.
    Voglio essere libero di lavorare dove voglio come voglio e quanto voglio
    La pandemenza covid paradossalmente è stata utile perchè mi ha permesso di gestirmi al 100% in telelavoro senza menate tipo i 29 giorni di lavoro da remoto massimi per ogni anno; fino a giugno 2022 sarà così ma prima o poi queste farsa finirà...e allora che farò???
    La mia idea è di trasformare il rapporto da dipendente a consulente esterno....ma con le stock options come faccio?
    MI metto in aspettativa e come dipendente così da conservare le stock options e intanto mi fondo la mia società di consulenza magari in inghilterra e faccio il nomade digitale?
    Me ne frego delle stock options e mi faccio pagare fatture della madonna?
    grazie a chi vorrà delucidarmi sulle scelte possibili.
    all the best

  • #2
    Rispetto al tuo stipendio, quanto è il valore (presunto o presumibile) delle stock option?

    Fatto 100 il tuo stipendio netto annuo, qual'è il costo annuale che la società sostiene per te (incluso auto, rimborsi, telefono....)?

    Se ti organizzi per conto tuo, puoi fatturare il costo annuo dell'azienda e strutturandoti bene puoi pagarci molto, molto poco di tasse.

    Io fossi in te, farei una LLP inglese (devi trovarti un'altro socio, anche al 1% - un tuo genitore in Italia?) e self sufficient Malta. Poi vivi dove vuoi.

    Con la LLP paghi 0 di tasse (ti costa un 1000 euro secondo me tra domiciliazione e consultente fiscale per le dichiarazioni). A Malta devi pagare affitto e imposte (direi che con 10k euro te la cavi).

    Comment


    • #3
      ciao e grazie per la risposta rapidissima!
      mi fanno entrare all' 1%, poi ovviamente quanto è quell'1% dipende da come vanno le cose. Per ora abbiamo una serie di clienti molto interessati e siamo in pre produzione.
      Il rapporto stipendio netto costi in questo momento non saprei dirtelo, posso dirti che la mia "fiche de salaire" di dicembre è stata di 6000 euro lordi che netti diventano 4100/4200 netti: dato che la startup per ora fattura 0, lo sforzo che hanno fatto è notevole (e mi ha anche un po' sorpreso a dire il vero).
      Malta no ti prego! viverci credo che impazzirei, la mia idea sarebbe muovermi e viaggiare un po', cosa che purtroppo non ho potuto fare in questi ultimi anni per varie ragioni. tra pochi giorni vado nel sud della Francia sulle alpi e passo l'inverno lì.
      Al momento la priorità è capire come gestire queste stock options senza che siano una palla al piede....se proprio deve essere una palla al piede, che sia almeno consistente no?
      Last edited by Jason Bourne; 03/01/2022, 20:43.

      Comment


      • #4
        Devi prima di tutto stabilire dove fissare la residenza. Puoi fare il nomade finchè vuoi, ma da qualche parte devi essere residente. Da lì poi riesci a capire come strutturarti e muoverti.
        Quanto pensi di poter spuntare come fatturazione da consulente autonomo rispetto a quello che prendi ora?

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da Jason Bourne Visualizza Messaggio
          ciao e grazie per la risposta rapidissima!
          mi fanno entrare all' 1%, poi ovviamente quanto è quell'1% dipende da come vanno le cose. Per ora abbiamo una serie di clienti molto interessati e siamo in pre produzione.
          Il rapporto stipendio netto costi in questo momento non saprei dirtelo, posso dirti che la mia "fiche de salaire" di dicembre è stata di 6000 euro lordi che netti diventano 4100/4200 netti: dato che la startup per ora fattura 0, lo sforzo che hanno fatto è notevole (e mi ha anche un po' sorpreso a dire il vero).
          Malta no ti prego! viverci credo che impazzirei, la mia idea sarebbe muovermi e viaggiare un po', cosa che purtroppo non ho potuto fare in questi ultimi anni per varie ragioni. tra pochi giorni vado nel sud della Francia sulle alpi e passo l'inverno lì.
          Al momento la priorità è capire come gestire queste stock options senza che siano una palla al piede....se proprio deve essere una palla al piede, che sia almeno consistente no?
          E chi ti dice di vivere a Malta.... Io ti dicevo di prendere la residenza li come Self-Sufficient.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
            Devi prima di tutto stabilire dove fissare la residenza. Puoi fare il nomade finchè vuoi, ma da qualche parte devi essere residente. Da lì poi riesci a capire come strutturarti e muoverti.
            Quanto pensi di poter spuntare come fatturazione da consulente autonomo rispetto a quello che prendi ora?
            Ciao Andy scusa il ritardo....mi è stato dato un ordine di grandezza a regime dal mio CEO e te lo riporto come lo ha detto a me: si parla di 20k€/mese: a regime però, non oggi e neanche domani.

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da Aldebaran1960 Visualizza Messaggio

              E chi ti dice di vivere a Malta.... Io ti dicevo di prendere la residenza li come Self-Sufficient.
              si certo ma per 6 mesi e un giorno dovrò vivere là...o no?

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da Jason Bourne Visualizza Messaggio

                si certo ma per 6 mesi e un giorno dovrò vivere là...o no?
                Anche no

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Jason Bourne Visualizza Messaggio

                  Ciao Andy scusa il ritardo....mi è stato dato un ordine di grandezza a regime dal mio CEO e te lo riporto come lo ha detto a me: si parla di 20k€/mese: a regime però, non oggi e neanche domani.
                  A 20k al mese, vieni e ti prendi la residenza negli Emirati e stai tranquillo senza penare per i conti bancari.

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio

                    A 20k al mese, vieni e ti prendi la residenza negli Emirati e stai tranquillo senza penare per i conti bancari.
                    Grazie Andy, puoi darmi in privato un tuo contatto (telefono o skype), volevo parlarti qualche minuto.

                    Comment

                    Working...
                    X