Annuncio

Collapse
No announcement yet.

US Broker - obblighi di dichiarazione in US?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • US Broker - obblighi di dichiarazione in US?

    Buongiorno a tutti,
    Nell’ultimo anno ho acquistato delle stocks e degli ETF con il broker basato negli stati uniti C.Schwab.

    Non sono residente o cittadino americano.

    Da quello che ricordo non dovrei avere nessuna trattenuta alla fonte e allo stesso tempo non ho nessun obbligo di dichiarazione fiscale/form da compilare negli Stati Uniti, ma solo nel mio paese di residenza. Dico bene?

    Grazie

  • #2
    Ciao,

    Ti confermo, in USA non devi dichiarare nulla.

    Quando avrai aperto il conto, avrai compilato il modulo W-8 BEN in cui dichiari la tua residenza.
    In base alla presenza di un trattato o meno tra gli USA e il paese della tua residenza, cambia l'aliquota con cui automaticamente effettuano una ritenuta ogni qualvolta di viene pagato un dividendo.

    Per avere un riscontro rapido, verifica dall'estratto conto un dividendo che ti è stato pagato, verifica sul sito della casa emittente dell'ETF quanto era il dividendo per azione e capisci al volo se ti applicano il 15% o il 30%.

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da Aldebaran1960 Visualizza Messaggio
      Ciao,

      Ti confermo, in USA non devi dichiarare nulla.

      Quando avrai aperto il conto, avrai compilato il modulo W-8 BEN in cui dichiari la tua residenza.
      In base alla presenza di un trattato o meno tra gli USA e il paese della tua residenza, cambia l'aliquota con cui automaticamente effettuano una ritenuta ogni qualvolta di viene pagato un dividendo.

      Per avere un riscontro rapido, verifica dall'estratto conto un dividendo che ti è stato pagato, verifica sul sito della casa emittente dell'ETF quanto era il dividendo per azione e capisci al volo se ti applicano il 15% o il 30%.
      Non credo di aver mai compilato il form W-8 BEN, mi sono dimenticato di dire che il conto l’ho aperto sul loro sito per clienti US (non su “c.schwab internationl”) con TIN e indirizzo statunitense, difatti se vado in “myprofile” sotto “Home (Legal)” e “Mailing” in entrambi i casi vedo il mio indirizzo negli Stati Uniti… ho anche controllato e i dividendi li ricevo per intero, proprio ieri ho preso $0.08 per azione SWBI

      Comment


      • #4
        Mi sa che allora per loro risulti residente US....

        Comment

        Working...
        X