Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Patente auto documento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Originariamente Scritto da anacleto Visualizza Messaggio
    Benissimo, felicitazioni a Hero per il suo nuovo documento... qua in RD io avevo fatto, a suo tempo la trascrizione con una certificazione dell'ambasciata... mezza giornata all'ambasciata e mezza all'ufficio patenti... tutto molto semplice...
    invece un mio amico che stava a Porto Plata, essendo distante da Santo Domingo ha preferito fare la procedura nomale...Tremila pesos al un istruttore che lo ha portato all'ufficio preposto... lo hanno fatto entrare in una cabine dove c'era il PC con le domande che dava evidenti segni di malfunzionamento... infatti qualsiasi tasto che pigiava la risposta non appariva... é uscito ed è andato a rititare la sua meritatissima patente...
    Mi piace questo metodo
    Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

    Comment


    • #17
      Adesso purtoppo pare che le cose stiano cambiando... il nuovo governo vuole modernizzare il paese e indovina un po'?... al rinnovo della patente ti controllano pure l'udito...
      e vogliono anche introdurre la patente a punti... già immagino quante gente girerà senza il documento perche è stato ritirato...
      ai tempi, quando davano una multa il poliziotto ti ritirava la patente che non ti veniva ridata fino a che non pagavi, il risultato?... una marea di gente che guidava senza la patente... e gli uffici della stradale pieni di documenti ritirati...
      Last edited by anacleto; 15/04/2022, 16:08.

      https://www.godominicanrepublic.com/it_IT/
      https://www.livio.com

      P.S. a chi mi scrive in PVT: la mia attività si svolge solo in RD, concediamo finanziamenti/prestiti esclusivamente ai residesidenti o a chi possiede garanzie sull'isola… :-)))

      .

      Comment


      • #18
        i Punti sono da metterli in fronte a chi pensa di risolvere le cose copiando da altri paesi
        non scrivetemi perche no me ne frega niente.

        Comment


        • #19
          Originariamente Scritto da anacleto Visualizza Messaggio
          Adesso purtoppo pare che le cose stiano cambiando... il nuovo governo vuole modernizzare il paese e indovina un po'?... al rinnovo della patente ti controllano pure l'udito...
          e vogliono anche introdurre la patente a punti... già immagino quante gente girerà senza il documento perche è stato ritirato...
          ai tempi, quando davano una multa il poliziotto ti ritirava la patente che non ti veniva ridata fino a che non pagavi, il risultato?... una marea di gente che guidava senza la patente... e gli uffici della stradale pieni di documenti ritirati...
          Per anacleto (e/o per chi ne sa qualcosa): ho trovato in rete una classifica mondiale relativa al numero di incidenti stradali con esiti mortali...la Repubblica Dominicana è saldamente in cima alla classifica...
          Chi vive in RD potrebbe confermare o smentire la tragicità della situazione? Grazie
          Ecco il link alla classifica:
          Interactive Charts and Maps that Rank Road traffic accidents as a Cause of Death for every country in the World.

          Comment


          • #20
            trascorro parecchio tempo all'anno in repubblica Domenicana, e non sono pienamente d'accordo con questa presunta pericolosità delle strade domenicane.O meglio, dipende dalla zona in cui sei! Guidare in capitale,per esempio, è un delirio,con auto che ti saltano fuori da tutte le parti, e incroci dove vige la regola del "chi passa per primo ha ragione!" .Il parco auto è parecchio malandato , e questo sicuramente non contribuisce alla sicurezza.... Di contro,sulle varie autostrade o strade di comunicazione secondarie,il traffico non è mai caotico ,e può capitare di fare parecchi chilometri senza incontrare nessuno.... Ovviamente serve un pò di attenzione alla guida (può capitare che ci siano animali che a volte attraversano la strada oppure motorini contromano) ,ma nulla di così complicato.Per esempio,ho trovato condizioni di guida e di pericolosità ben peggiori in Thailandia o in Marocco

            Comment


            • #21
              Ho letto che avete convertito patenti di guida italiane in patenti di paesi extra-UE...nel caso in cui in futuro dovreste trasferirvi nuovamente in un Paese facente parte dell'UE, dite che la riconversione della patente sarà una semplice formalità burocratica o occorrerà rifare gli esami di teoria e pratica? Giusto per curiosità, magari qualche utente del forum ha già fatto questo passaggio.

              Comment


              • #22
                No non serve, a patto ovviamente di aver acquisito la prima patente in Italia. Dovrai sostenere tutte le pratiche di un normale rinnovo.
                Per le patenti UE invece non serve riconvertire nulla anche se si torna a risiedere in Italia, alla sua naturale scadenza si rinnoverà lì come una qualsiasi patente.

                Comment


                • #23
                  Originariamente Scritto da joki Visualizza Messaggio
                  Ho letto che avete convertito patenti di guida italiane in patenti di paesi extra-UE...nel caso in cui in futuro dovreste trasferirvi nuovamente in un Paese facente parte dell'UE, dite che la riconversione della patente sarà una semplice formalità burocratica o occorrerà rifare gli esami di teoria e pratica? Giusto per curiosità, magari qualche utente del forum ha già fatto questo passaggio.
                  Se richiedi la conversione da patente EU a patente extra EU avrai 2 patenti, quella europea non te la toglieranno.

                  Qualora tu voglia tornare in un paese EU con annessa richiesta patente basta che fai convertire quella EU che già hai.

                  Mentre la conversione di una patente EU in un'altra patente EU impone il ritiro della precedente patente, pertanto continuerai ad averne una sola.

                  PS: per ragioni prettamente burocratiche, se ti sposti in un paese eu con già l’idea di spostarti successivamente in un’altro paese extra eu tieni semplicemente quella italiana.

                  Altrimenti ti troverai costretto a rifare il cambio in patente italiana per poi richiedere patente extra eu.

                  Questo succede per esempio a chi ha preso residenza europea e ha convertito la patente, dopo X anni decide di trasferirsi a dubai.

                  Quando provi a richiedere patente negli UAE ti devi per forza presentare con patente italiana se sei con passaporto italiano altrimenti non c’è trippa per gatti, non te la danno
                  Last edited by bomber747; 23/03/2023, 11:58.
                  Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                  Comment


                  • #24
                    Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio

                    Se richiedi la conversione da patente EU a patente extra EU avrai 2 patenti, quella europea non te la toglieranno.

                    Qualora tu voglia tornare in un paese EU con annessa richiesta patente basta che fai convertire quella EU che già hai.
                    [bomber747, grazie per il tuo intervento.]
                    Avrò quindi due patenti...quella europea non me la toglieranno...ma se, ad esempio, la mia attuale patente europea (italiana) scadrà nel 2027 ed io mi trasferirò ufficialmente in un Paese extra-UE dal 2024 (con tanto di iscrizione AIRE e richiesta patente del nuovo Paese extra-UE)...supponiamo che nel 2031 decida di tornare in un Paese UE (non necessariamente l'Italia)...la mia vecchia patente europea (italiana) sarà scaduta?, e quindi persa definitivamente?, per non farla scadere avrei dovuto rinnovarla tramite l'ambasciata? (In Italia so che è possibile rinnovare la patente se è scaduta da non più di tre anni.) Grazie

                    Comment


                    • #25
                      Ciao a tutti.

                      Una informazione utile che magari tutti non sanno.

                      Se si ha la patente italiana in scadenza, è possibile rinnovarla in Italia anche se residenti AIRE.
                      Basta andare in qualsiasi scuola guida in Italia e seguire la normale procedura di rinnovo.
                      Chiedono solo un indirizzo a cui fare avere la nuova patente (nel mio caso ho dato casa dei miei genitori), ma questo non ha nulla a che vedere con l'indirizzo di residenza.

                      Comment


                      • #26
                        Originariamente Scritto da joki Visualizza Messaggio

                        [bomber747, grazie per il tuo intervento.]
                        Avrò quindi due patenti...quella europea non me la toglieranno...ma se, ad esempio, la mia attuale patente europea (italiana) scadrà nel 2027 ed io mi trasferirò ufficialmente in un Paese extra-UE dal 2024 (con tanto di iscrizione AIRE e richiesta patente del nuovo Paese extra-UE)...supponiamo che nel 2031 decida di tornare in un Paese UE (non necessariamente l'Italia)...la mia vecchia patente europea (italiana) sarà scaduta?, e quindi persa definitivamente?, per non farla scadere avrei dovuto rinnovarla tramite l'ambasciata? (In Italia so che è possibile rinnovare la patente se è scaduta da non più di tre anni.) Grazie
                        Cerca di non farla scadere per evitare problemi, tanto puoi farla o in ambasciata o direttamente in Italia.
                        Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                        Comment

                        Working...
                        X