Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Conto corrente estero

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Conto corrente estero

    Ciao a tutti,
    Sono residente Italiano e vorrei sapere qualche nome di banca per una questione di ‘sicurezza’ in quanto credo che prima o poi lo stato ci possa mettere le mani.
    mi potete consigliare nome di banca e stato su cui mettere qualche mio risparmio? Mi consigliate Svizzera o Austria oppure altro?
    Tutti i miei risparmi sono regolarmente dichiarati.

    grazie

  • #2
    Originariamente Scritto da Macchina Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    Sono residente Italiano e vorrei sapere qualche nome di banca per una questione di ‘sicurezza’ in quanto credo che prima o poi lo stato ci possa mettere le mani.
    mi potete consigliare nome di banca e stato su cui mettere qualche mio risparmio? Mi consigliate Svizzera o Austria oppure altro?
    Tutti i miei risparmi sono regolarmente dichiarati.

    grazie
    Ciao,

    Ti posso dire la mia.

    Se punti alla Svizzera, vedi CIM Banque che non ha particolari requisiti di apertura, puoi fare anche la procedura online, facendo poi l'ultimo passaggio in videochiamata oppure in Svizzera a Lugano se non erro.
    Quindi aprire potrebbe risultare non troppo difficile e senza particolari requisiti.
    Considera però che le commissioni bancarie se le paragoni a quelle italiane, sono altissime, anche con tassi negativi su grandi giacenze, ma è cosi un po' dappertutto.
    Altre banche in Svizzera o Austria generalmente richiedono un primo deposito sostanzioso, soddisfare alcuni requisiti, e un profilo cliente che a loro vada bene.
    Last edited by agheo; 23/04/2022, 17:13.

    Comment


    • #3
      Prima di tutto bisogna considerare quanto devi depositare e per quale motivo (vero)

      Da italiano residente in Italia non hai assolutamente alcun vantaggio a meno che tu non abbia qualche milione da depositare e lo stai facendo per pura diversificazione bancaria.

      Lascia stare i consigli dei vari guru dell’online marketing improvvisati tax planner del momento.

      Per i più vi basta diversificare tra due o più solide banche italiane e stop.
      Tanto per dire qualche nome apri conto in UniCredit e intesa Sanpaolo poi dormi tranquillo tanto non se te lo stessi chiedendo non la scambi un’ipotetica patrimoniale…
      Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

      Comment


      • #4
        Ciao, in Svizzera mi hanno aperto facilmente, senza richieste di minimo deposito, in Banca Cler e alle Poste. Nella prima se metti almeno 100k CHF paghi 11CHF/mese e hai carta di credito e operativita' compresa. Poste sono care, 35 CHF/mese e niente carta se non quella per prelevare CHF in Svizzera. Per entrambe ti devi presentare di persona. Anche il Banco di San Marino apre online, senza nemmeno vederti, devi solo fargli un bonifico iniziale da un altro conto in UE. Saluti

        Comment


        • #5
          Ce ne sono a bizzeffe di banche affidabili in Europa.

          Il problema è che non so come funzioni in caso di patrimoniale.

          Scordati ovviamente di avere un conto "nascosto" dato che da alcuni anni causa AEOI/CRS le banche scambiano dati con i paesi in automatico

          Comment


          • #6
            Non serve a nulla aprire conti EU per la patrimoniale.

            1) la patrimoniale opera a livello europeo.
            2) la patrimoniale si basa appunto sul "patrimonio", quindi a meno di non essere nullatenenti, vi sarà sempre qualcosa di aggredibile.

            PS: se ancora non vi è chiaro sono già diversi anni che in Europa esiste BCE, SEBC e sistema informativo bancario interconnesso. Avere il conto a Milano, in Austria o a Reggio Calabria non cambia nulla quando si parla di Pubblica Amministrazione.
            L'Europa è a tutti gli effetti un enorme stato, in cui le PPUU comunicano e si danno mutua assistenza in ambito civile, amministrativo e penale.

            Comment


            • #7
              Forse con il Lussemburgo è ancora fattibile se non superi molti zeri...



              Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
              Non serve a nulla aprire conti EU per la patrimoniale.

              1) la patrimoniale opera a livello europeo.
              2) la patrimoniale si basa appunto sul "patrimonio", quindi a meno di non essere nullatenenti, vi sarà sempre qualcosa di aggredibile.

              PS: se ancora non vi è chiaro sono già diversi anni che in Europa esiste BCE, SEBC e sistema informativo bancario interconnesso. Avere il conto a Milano, in Austria o a Reggio Calabria non cambia nulla quando si parla di Pubblica Amministrazione.
              L'Europa è a tutti gli effetti un enorme stato, in cui le PPUU comunicano e si danno mutua assistenza in ambito civile, amministrativo e penale.

              Comment


              • #8
                Mi sa però che se non superi molti zero è la banca in Lussemburgo che non ti apre il conto

                Comment

                Working...
                X