Annuncio

Collapse
No announcement yet.

cambio di residenza sul passaporto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • cambio di residenza sul passaporto

    Volevo chiedere una curiosità....
    Secondo voi è possibile cambiare l'indrizzo di residenza sul passaporto,aggiornandolo con uno estero senza essere iscritti AIRE? Ovvero,andare in questura in Italia con passaporto,certificato di residenza e I.D. estera e chiedere di cambiare l'indrizzo sul passaporto? Per gli iscritti AIRE so che la competenza è del consolato dove si è residenti (oppure una qualunque questura italiana ,ma con la richiesta di nullaosta del consolato ove si risiede) , ma se uno non si iscrive all'AIRe come può fare?
    Grazie a chi mi può fornire indicazioni...


  • #2
    Originariamente Scritto da kewin68 Visualizza Messaggio
    Volevo chiedere una curiosità....
    Secondo voi è possibile cambiare l'indrizzo di residenza sul passaporto,aggiornandolo con uno estero senza essere iscritti AIRE? Ovvero,andare in questura in Italia con passaporto,certificato di residenza e I.D. estera e chiedere di cambiare l'indrizzo sul passaporto? Per gli iscritti AIRE so che la competenza è del consolato dove si è residenti (oppure una qualunque questura italiana ,ma con la richiesta di nullaosta del consolato ove si risiede) , ma se uno non si iscrive all'AIRe come può fare?
    Grazie a chi mi può fornire indicazioni...
    Credo sia da stupidi andare in questura a dire: "guarda non sono iscritto AIRE, mi cambi però per favore la residenza sul passaporto?"
    Una soluzione è iscriversi AIRE, fare il passaporto, poi tornare residenti italiani, e tenere il passaporto.
    Ma iscriversi ad AIRE per 1 mese penso sia da idioti oltre che anche li farsi mettere gli occhi addosso.

    Comment


    • #3
      Beh, visto che l'obbligo di iscrizione aire scatta se risiedi all'estero per piú di un anno, non mi sembra poi una cosa cosí da stupidi il presentarsi in questura e voler aggiornare i propri documenti, in base all'attuale residenza.... O conosci altri motivi che rendono sconveniente la cosa?

      Comment


      • #4
        In fase di aggiornamento non so, ma in fase di rinnovo basta scrivere sul modulo relativo l'indirizzo estero e quello stampano.
        Ma e che pro fare questo?

        Comment


        • #5
          Per avere un documento in più con la residenza estera. In caso di apertura conto all'estero, oltre alla residenza rilasciata dallo stato ove si sono fatti i documenti, vi sarebbe un'ulteriore prova che si é considerati anche dall'Italia residenti all'estero,visto che é riportato su di un documento ufficiale...
          Era una curiosità che mi era venuta! Quindi dici che se al rinnovo del passaporto, uno dichiara una residenza all'estero, scrivono quella sul passaporto, senza fare ulteriori indagini?

          Comment


          • #6
            Quando avevo chiesto in questura mi dissero così.
            Comunque a parte qualche -rarissima- banca che come residenza prende in considerazione solo ed esclusivamente quella indicata sul passaporto, non ho mai sentito altri valutare come prova ciò che vi è indicato.

            In effetti tu potresti trasferirti dopo aver aggiornato la residenza. Se ti serve un valido documento di supporto richiedi la conversione patente ove vivi. La patente è il documento più "forte" tu possa esibire per dimostrare ulteriormente la tua residenza.

            Anche lì comunque ce ne sarebbe da dire ... io non sono più residente a Malta da più di un anno, ma continuo ad usare valida patente maltese fino al 2027

            Comment


            • #7
              Non e’ assolutamente necessario aggiornare l’indirizzo sul passaporto. Io stesso armai qualche anno fa quando mi ero iscritto AIRE, mi recai in questura per richiedere info a riguardo e mi fu risposto che non era assolutamente necessario.
              Allo scadere sarà rinnovato con la tua nuova residenza.
              Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

              Comment


              • #8
                Scusami avevo inteso male, credevo volessi avere un passaporto con indirizzo che realmente non è il tuo di residenza.

                Per quello che è la mia esperienza, in banca o da altre parti vogliono vedere il passaporto per confermare dati anagrafici e cittadinanza; poi una ID card o partente, utility bill, ecc per confermare la residenza.

                Ma se uno va in ambasciata a chiedere di rifare il passaporto con nuova residenza, pagando, non lo fanno?

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da agheo Visualizza Messaggio
                  Scusami avevo inteso male, credevo volessi avere un passaporto con indirizzo che realmente non è il tuo di residenza.

                  Per quello che è la mia esperienza, in banca o da altre parti vogliono vedere il passaporto per confermare dati anagrafici e cittadinanza; poi una ID card o partente, utility bill, ecc per confermare la residenza.

                  Ma se uno va in ambasciata a chiedere di rifare il passaporto con nuova residenza, pagando, non lo fanno?
                  Si,ma solo sei iscritto AIRE... io chiedevo nel caso uno non fosse iscritto

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio
                    Non e’ assolutamente necessario aggiornare l’indirizzo sul passaporto. Io stesso armai qualche anno fa quando mi ero iscritto AIRE, mi recai in questura per richiedere info a riguardo e mi fu risposto che non era assolutamente necessario.
                    Allo scadere sarà rinnovato con la tua nuova residenza.
                    Esatto,sò che non è necessario , però la mia domanda volgeva sul fatto che se uno richiede di aggiornare l'indrizzo ,venisse comunque fatto.Pur non essendo AIRE...

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da kewin68 Visualizza Messaggio

                      Si,ma solo sei iscritto AIRE... io chiedevo nel caso uno non fosse iscritto
                      Se vai in ambasciata puoi tranquillamente richiedere l’aggiornamento del passaporto. Paghi quello che devi pagare e te lo fanno.
                      Qualora tu non fossi iscritto aire procederanno loro in automatico ad iscriverti
                      Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
                        La patente è il documento più "forte" tu possa esibire per dimostrare ulteriormente la tua residenza.ma continuo ad usare valida patente maltese fino al 2027
                        DILLO FORTISSIMO ! AHAH

                        vorrei aggiungere una cosa, forse kewin si riferiva a quello.... nel passaporto c'è ente che lo ha emesso , nel caso ..questura di pinco pallino o ambasciata di malta.

                        in teoria se una banca ti volesse fottere guarderebbe quello per dire sei li o la... ma e meglio non dare questi spunti

                        comunque facendo le cose fatte bene dopo aire .. ( lo so e una bella supposta) vai alla ambasciata di compentenza e ti fai il nuovo passaporto dove ce scritto il paese tanto desiderato.
                        ripeto se non si fosse capito ogni ambasciata lavora solo quelli inscritti nella sua circoscrizione, se ti presenti come altro aire, puoi fare solo alcune cose, ma la prima cosa che ti chiedono appena arrivi allo sportello è sei inscritto ?? e controllano subito.

                        ho qualche dubbio nel caso di alcune richieste per esempio notarizzazioni o apostille bla e bla... che inviano una richiesta alla tua ambasciata di compentenza... questo perche mi e capitato un paio di volte perche mi hanno chiesto tempo per elaborare la richiesta tipo 2 giorni.... ( un po mi puzzava per una firma e un timbro)

                        ultima cosa... ora devi essere inscritto anche al sito delle ambasciate che ora non ricordo per prendere qualcunque appuntamento, e devi specificare da quale territorio provieni.


                        Non vi è alternativa. altrimenti te lo tieni cosi

                        non scrivetemi perche no me ne frega niente.

                        Comment


                        • #13
                          In effetti anche presentare un documento di residenza non italiano (Malta o altro) ed un passaporto emesso dalla questura di Roma non è che faccia una bella impressione...

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da kewin68 Visualizza Messaggio
                            In effetti anche presentare un documento di residenza non italiano (Malta o altro) ed un passaporto emesso dalla questura di Roma non è che faccia una bella impressione...
                            Non interessa assolutamente nulla a nessuno.
                            Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da kewin68 Visualizza Messaggio
                              In effetti anche presentare un documento di residenza non italiano (Malta o altro) ed un passaporto emesso dalla questura di Roma non è che faccia una bella impressione...
                              Non cambia nulla. Il passaporto ha durata 10 anni e, a meno di furto/smarrimento, non ne è prevista la sostituzione.
                              Il passaporto certifica solo ed esclusivamente l'identità e la cittadinanza, non la residenza. Può essere emesso pure dalla Questura di Marte e non ha il minimo effetto su dove tu risiedi, ne per la banca ne per nessun altro.
                              Infine, ma non ultimo, come AIRE sei liberissimo di rinnovare il passaporto in Italia o in Ambasciata di competenza e nuovamente non ha nessuna influenza sul tuo status.
                              Last edited by Andy Fratton; 29/04/2022, 07:16.

                              Comment

                              Working...
                              X