Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cambio di residenza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Cambio di residenza

    Ciao a tutti, se un cittadino italiano residente in Italia trasferisce la propria residenza in un Paese extra-UE (con regolare iscrizione AIRE) e dopo qualche anno decide di trasferirsi in un Paese facente parte dell'UE (non in Italia), incontrerà maggiori difficoltà burocratiche rispetto ad un trasferimento "diretto" da un Paese UE ad un altro Paese UE? Oppure non cambia sostanzialmente nulla, in quanto il cittadino ha comunque passaporto italiano?
    Per quanto riguarda la patente di guida, mi sembra di aver capito (ma ho dubbi) che all'interno dell'UE essa sia sempre valida (non vada convertita) mentre trasferendosi in una nazione extra-UE essa sia valida per i primi 90 giorni (a seguito dell'avvenuto cambio di residenza) dopodiché, almeno in teoria, andrebbe convertita in patente locale (rifacimento esami teoria/pratica,ecc.).Grazie

  • #2
    le ambasciate sono ..dragoniane nell aiutarti in questo. .. vai vai falle lavorare !
    non scrivetemi perche no me ne frega niente.

    Comment


    • #3
      Dal punto di vista del trasferimento non cambia assolutamente niente.

      Quando ricambi nazione basta che vai all’ambasciata competente e lo aggiorni.

      Discorso diverso per la patente che come hai ben scritto te necessita conversione qualora tu ti trasferisce extra eu.

      Il mio personale consiglio e’ quello di convertirla anche se cambi residenza intra EU.
      Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio
        Discorso diverso per la patente che come hai ben scritto te necessita conversione qualora tu ti trasferisce extra eu.

        Il mio personale consiglio e’ quello di convertirla anche se cambi residenza intra EU.
        Grazie bomber747.
        La conversione della patente di guida tra due paesi EU comporta il rifacimento degli esami di teoria e pratica?, o si tratta solamente di aggiornare il database della locale motorizzazione compilando qualche documento? Grazie

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da joki Visualizza Messaggio

          Grazie bomber747.
          La conversione della patente di guida tra due paesi EU comporta il rifacimento degli esami di teoria e pratica?, o si tratta solamente di aggiornare il database della locale motorizzazione compilando qualche documento? Grazie
          Devi solo fare richiesta e ti viene fatta la conversione senza alcun tipo di esame a cui sottoporsi.
          Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

          Comment

          Working...
          X