Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Apertura SRL in Italia, Alternative?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Apertura SRL in Italia, Alternative?

    Ciao, a conti fatti quest'anno, e dopo startup di 3 anni, con la mia attività dovrei sfondare la soglia psicologica dei 100k di fatturato, quindi per forza di cose devo aprire SRL et similari ( se penso di aver iniziato con le pezze al culo e contro tutti mi viene da piangere, ma va be)

    Il commercialista mi ha indirizzato verso una srls, ma io non sono particolarmente d'accordo, perchè dovrei affrontare la doppia contribuzione essendo iscritto alla camera di commercio come unico lavoratore, forse meglio una società con mia moglie dove lei potrebbe essere socio con il 99% delle quote, eliminando il mio compenso amministratore dovrei riuscire a pagare soltanto l'inps minima (vero cancro di questo paese). Ho in affitto un locale dove svolgo l'attività ma importo dall'estero (prevalentemente Corea ed Usa. Ovviamente ho bisogno di un luogo dove dover lavorare.

    Secondo voi ci possono essere soluzioni alternative e piu valide ad aprire una srl in italia?
    grazie


  • #2
    Se il tuo lavoro è fisico e prevede macchinari non hai altra scelta.
    Puoi al limite valutare snc, se i rischi legati alla tua attività sono bassi/nulli, ma eviterei.

    Fai una SRL, standard. Non quelle p******e di srls ad un euro. Il motivo? te lo spiego subito.

    Se io (banca, fornitore ma anche cliente di un certo spessore) voglio capire con chi ho a che fare, guardo i dati della società.

    1 Euro di capitale sociale significa che in primis tu, imprenditore e titolare, non credi nella tua attività. Ci credi così poco che per te vale 1 euro.
    La domanda che mi pongo sarà quindi :
    - perchè io, banca, dovrei concederti un fido/prestito?
    - perchè io fornitore dovrei concederti un pagamento a 60gg?
    - perchè io, cliente che necessita di un fornitore stabile e sicuro, dovrei darti fiducia?

    In tutti e tre i casi, se devo scegliere, mi rivolgo a chi nella propria società ci ha investito capitale.

    Comment


    • #3
      Tieniti lontano dalle SRLS, come già detto da Andy avresti una credibilità pari a zero agli occhi di qualunque figura che ruota attorno alla tua attività. Anche in caso di SRL tradizionale, tuttavia, mi sento di consigliarti eventualmente un capitale sociale che possa risultare "consono" al tipo di attività che svolgi o pubblicizzi. E' vero che di fatto un grosso capitale sociale potrebbe anche non significare nulla, ma soprattutto agli inizi ti toglie qualche problema...

      Comment

      Working...
      X