Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Bonifico su Iban vecchio, che succede?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Bonifico su Iban vecchio, che succede?

    Ciao a tutti, un cliente mi ha inviato in data 19 dicembre un bonifico sulla mia carta viabuy. Erroneamente però, invece di dargli l'iban aggiornato dall'app, gli ho dato quello vecchio che è scritto sulla carta. Hanno cambiato Iban da DE a LU un paio di mesi fa. Chiamando l'assistenza mi dicono che ci vogliono fino a 10 giorni per stornare il pagamento, ma sono un po in ansia perché dal 19 sono trascorsi proprio 10 giorni e il bonifico è di una cospicua cifra. Cosa potrebbe succedere in questi casi? Qualcuno ha dritte o consigli so come fare? Grazie

  • #2
    In genere vengono stornati dalle banche in quanto non trovano il giusto routing, e per ritornare al mittente impiegano anche un mese e più. Da dove proveniva il bonifico?

    Comment


    • #3
      Il bonifico proviene da un cliente in UK, ha utilizzato payee credo

      Comment


      • #4
        Probabile che impieghi un pò, digli di verificare con la propria banca perché potrebbe essere bloccato in attesa di dati corretti.

        Comment


        • #5
          la sua banca dice che il bonifico è stato inserito, la mia dice che lo storno è automatico e che in genere ci vogliono 10 giorni. ma potrebbe rimanere in un limbo? razionalmente sarebbe una cosa assurda, ma vorrei capire se sia il caso di allarmarmi e chiamare la banca ogni giorno fino allo sfinimento oppure se posso stare tranquillo, li sbloccassero anche in 30 giorni

          Comment


          • #6
            La tua banca può fare poco, è la banca che invia che può verificare meglio il tutto.

            Il problema è che servizi come Payee mi pare si debbano appoggiare a banche vere quindi:

            - Payee ha inviato con i dati vecchi
            - La banca di Payee ha elaborato la transazione con i dati errati
            - il bonifico sarà rimasto "incastrato" nel sistema IBAN, visto che i dati errati non sono relativi al semplice numero di conto, ma al intero IBAN

            Quindi il tuo cliente dovrebbe chiedere a Payee di richiedere una tracciatura alla sua banca.

            Gran bel casino, contando che lui ha effettivamente pagato su IBAN da te fornito, quindi è a posto.

            Comment


            • #7
              allora mi ha mandato lo screen delle sue transazione, la banca sembra essere HSBC UK certo lui ha fatto il bonifico ovviamene,su questo non ho dubbi, credi possa risolversi in maniera automatica?

              Comment


              • #8
                viabuy continua a ripetermi che il bonifico viene stornato per forza perchè non trovando nessuno a quell'iban viene mandato indietro. ma onestamente chi risponde dall'assistenza mi sembra tutto fuorchè un bancario, sembra gente assunta e preparata marginalemnte per rispondere a delle faq bah, ad ogni modo appena risolvo chiudo il conto.

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Gaber Visualizza Messaggio
                  allora mi ha mandato lo screen delle sue transazione, la banca sembra essere HSBC UK certo lui ha fatto il bonifico ovviamene,su questo non ho dubbi, credi possa risolversi in maniera automatica?
                  Dipende, spesso la banca intermediaria tiene in sospeso il bonifico finché il mittente o non chiede lo storno e non comunica i nuovi dati ( o quelli mancanti).

                  Comment


                  • #10
                    Grazie per l'aiuto Andy, ma purtroppo è quasi un mese solare e non vi è ancora traccia del bonifico.

                    Ho chiesto al cliente di contattare direttamente la sua banca circa 10 giorni fa, gli hanno detto che dalla filiale non hanno potuto fare nulla, lui è andato alla banca centrale e sembravano fiduciosi nel poter ritrovare questo bonifico. Io stesso ho contattato la banca dove viabuy si appoggiava per i conti, mi hanno risposto anche rapidamente ma non mi hanno potuto dire molto chiarendo che era la banca dell'ordinante che avrebbe dovuto inviare loro una richiesta in merito e cosi credo abbia fatto. Oggi il cliente si è riaffacciato in banca ma gli hanno detto di contattare la filiale, insomma sembra una gran presa in giro. Viabuy ha un sistema di rimbalzo ma l'iban è stato cambiato circa 1 anno e mezzo fa. Leggendo in giro ci vogliono anche 30 giorni lavorativi ma spero vivamente che possa vedere i miei soldi al piu presto

                    Comment


                    • #11
                      sì esatto, è il sender the deve verificare con la propria banca. Il receiver non può fare nulla, solo la banca inviante può modificare le istruzioni.

                      Comment


                      • #12
                        Ritornato al mittente il bonifico?

                        Comment

                        Working...
                        X