Annuncio

Collapse
No announcement yet.

CRS: curiosità e richiesta info

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • CRS: curiosità e richiesta info

    Ciao a tutti,

    Apro questo topic per soddisfare una curiosità personale, ovvero vorrei maggiori informazioni sul CRS.

    Innanzitutto mi piacerebbe sapere quali informazioni scambia il sistema Common Reporting Standard, sempre se la cosa è risaputa.
    Scambiano alcune di queste info?

    - Saldo a fine anno
    - Ogni singola transazione
    - Eventuali asset detenuti
    - Eventuali plusvalenze
    - Eventuali dividendi incassati


    Anche lato pratico mi piacerebbe saperne di più e vi pongo un quesito a riguardo:

    Ipotizzando che Pippo è residente in paese EU con fisco aggressivo e "sul pezzo", come ad esempio Italia, Spagna, Germania, Francia, ecc; questa persona ha un conto corrente/conto broker in altro paese CRS col quale ha fatto plusvalenze e decide di non dichiararlo (sia conto che plusvalenze) al fisco del paese in cui risiede.
    In questa situazione è cosa sicura e matematica che il fisco andrà a bussare alla porta di Pippo per chiedergli di pagare con tanto di penali? Con gli automatismi software associati al CRS, mi viene da pensare che la cosa sia automatica, basta che il software di turno incroci due dati e ha fatto.
    Oppure lo scattare della riscossione crediti scatta solo nel verificarsi di determinate condizioni come ad esempio entità/importanza dell'importo evaso ed eventuale sfortuna?
    Last edited by agheo; 06/03/2024, 18:55.
Working...
X