Annuncio

Collapse
No announcement yet.

RESIDENZA FISCALE SVIZZERA

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • RESIDENZA FISCALE SVIZZERA

    Salve a tutti voi..miniera di nozioni utilissime.
    Premesso che ho visto un pò in giro in siti che ne parlano ma , o sono troppo datati o poco esaustivi.
    Premesso oltresì che ho appena chiuso un attività fortunatamente evitando insoluti e ho chiuso la mia posizione bancaria senza problemi.
    Due domande secche a voi intrepidi informatori:
    -Vorrei ottenere la residenza fiscale in Svizzera
    -Ho intenzione di affittare e/o acquistare un piccolo immobile in Svizzera.( conosco i prezzi di mercato)
    -Quale tipo di conto corrente,svizzero mi suggerireste?

    Quali sono i passi da intraprendere tappa per tappa?.

    Grazie
    Last edited by ANDERON; 22/09/2014, 12:48.

  • #2
    Ciao e benvenuto .

    1- passa il confine
    2- trova un immobile
    3- trova un lavoro
    4 - sposta la residenza
    5 apri un conto dove vuoi ( qua dipende dal capitale )

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da ANDERON Visualizza Messaggio
      Salve a tutti voi..miniera di nozioni utilissime.

      Salve e benvenuto,

      Premesso che ho visto un pò in giro in siti che ne parlano ma , o sono troppo datati o poco esaustivi.
      Premesso oltresì che ho appena chiuso un attività fortunatamente evitando insoluti e ho chiuso la mia posizione bancaria senza problemi.
      Due domande secche a voi intrepidi informatori:
      -Vorrei ottenere la residenza fiscale in Svizzera

      Se vuoi ti assistiamo passo-passo nell'iter, ma ti assicuro che, avendo un regolare contratto di locazione, puoi procedere tu stesso. L'unica raccomandazione è di farti trovare pronto in caso di controllo, in quanto ispezionano il frigo e gli armadi per verificare che effettivamente tu stia abitando dove dici.

      -Ho intenzione di affittare e/o acquistare un piccolo immobile in Svizzera.( conosco i prezzi di mercato)
      -Quale tipo di conto corrente,svizzero mi suggerireste?

      Intendi in quale banca aprire il rapporto di c/c?


      Quali sono i passi da intraprendere tappa per tappa?.

      Grazie
      Ciao!

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
        Ciao e benvenuto .

        1- passa il confine
        2- trova un immobile
        3- trova un lavoro
        4 - sposta la residenza
        5 apri un conto dove vuoi ( qua dipende dal capitale )
        Concordo in parte,
        il lavoro è relativo, bisogna solo dimostrare che si può vivere senza chiedere aiuto allo stato. Il lavoro diciamo che dà una marcia in più per accelerare i tempi nel ricevere il permesso di soggiorno.
        Di Immobili ce ne sono una marea, i prezzi sono fuori di testa però. Visto che è il mio mestiere, posso darti una mano per quanto riguarda il Ticino.
        Per il c/c è indifferente.

        Comment


        • #5
          'na villetta a Lugano e sei a posto

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da ANDERON Visualizza Messaggio
            -Vorrei ottenere la residenza fiscale in Svizzera
            Inizia leggendo qui:

            A) http://www.swissworld.org/it/faq/vivere_in_svizzera/

            B) http://www.pmi.it/impresa/contabilit...posizione.html

            Comment


            • #7
              Ciao ANDERON,
              come ti ha detto l'avv. se vuoi può sergurti lui passo per passo.

              Ti consiglierei prima di inoltrarti in repubblica elvetica di calcolare bene quelli che possano essere i reali benefici di un passaggio a residenza d'oltralpe in rapporto ai costi:

              - in svizzera le tasse sono più leggere è vero ma non vivi assolutamente tax free.
              - è un paese molto regolato (come lo è l'austria per esempio) per cui fintanto che rimani all'interno dei loro paletti ok, ma se tenti di sgarrare le cose ci complicano
              - il costo della vita è molto alto e lo stesso vale per il costo degli immobili come ti ha giusamente fatto notare MPVL che può anche aiutarti nel trovare "casa".
              - anche il costo delle comunicazioni (telefonia, internet etc) con il resto del mondo è molto alto.

              La svizzera è un'ottimo luogo scelto primariamente da molti HNWI, la mia è solo un'idea:
              - perchè non pensare di risiedere ufficialmente oltreoceano e passare invece il tuo tempo in più di un paese viaggiando e magari primariamente in quelli con pochi controlli?

              In ogni caso hai deciso di fare la scelta giusta e mi congratulo sinceramente con te. In bocca al lupo per il tuo espatrio definitivo!
              I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da David Visualizza Messaggio
                Ciao ANDERON,
                come ti ha detto l'avv. se vuoi può sergurti lui passo per passo.

                Ti consiglierei prima di inoltrarti in repubblica elvetica di calcolare bene quelli che possano essere i reali benefici di un passaggio a residenza d'oltralpe in rapporto ai costi:

                - in svizzera le tasse sono più leggere è vero ma non vivi assolutamente tax free.
                - è un paese molto regolato (come lo è l'austria per esempio) per cui fintanto che rimani all'interno dei loro paletti ok, ma se tenti di sgarrare le cose ci complicano
                - il costo della vita è molto alto e lo stesso vale per il costo degli immobili come ti ha giusamente fatto notare MPVL che può anche aiutarti nel trovare "casa".
                - anche il costo delle comunicazioni (telefonia, internet etc) con il resto del mondo è molto alto.

                La svizzera è un'ottimo luogo scelto primariamente da molti HNWI, la mia è solo un'idea:
                - perchè non pensare di risiedere ufficialmente oltreoceano e passare invece il tuo tempo in più di un paese viaggiando e magari primariamente in quelli con pochi controlli?

                In ogni caso hai deciso di fare la scelta giusta e mi congratulo sinceramente con te. In bocca al lupo per il tuo espatrio definitivo!
                Hai colto il punto principale che è il costo della vita. Assicurazione sanitaria obbligatoria, assicurazione casa+auto molto alta.
                Telefonia altissima rispetto ad altri paesi (c'è da dire che si stanno adeguando piano piano, con 70euro hai chiamate incluse in tutto il mondo), su collegamento internet è invece relativamente basso.
                Poi dipende anche dal cantone di residenza, questo è anche molto importante.

                Bisogna però dire anche i lati positivi della Svizzera, sistema sanitario all'avanguardia (una mia conoscente Italiana dovrebbe essere operata d'urgenza. L'intervento è fissato per novembre abita in Lombardia quindi non è terzo mondo). Servizi molto efficienti e rapidi, forze dell'ordine all'avanguardia, quindi è un paese molto sicuro, ambiente molto pulito. Per quanto riguarda il Ticino, c'è un repentino cambio di rotta, si sta puntando tantissimo sulla tecnologia e meno sull'industriale, di conseguenza ci sono nuove opportunità di investimenti.

                Comment

                Working...
                X