Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'Esterovestizione....questa sconosciuta

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • forse faro una domanda stupida ma chiedo cortesemente che qualcuno mi risponda , mentiamo conto che A ha molti problemi con equitalia, agenzie delle entrate e banche , voglia entrate in società con un ipotetico parente o amico con l'idea di spostare la sede legale della ditta fuori, in un paese come la slovenia dove le tasse permettano di guadagnare, ma continuare ad operare in italia (cioè nel senso che i lavoratori e il capannone dove produce e situato in italia come sia i dipendenti sia i client)i .
    Ora volevo sapere e più sicuro se :
    1 A insieme al suo socio va in uno di questi vicini paesi dove il regime fiscale e più basso apre una società con sede legale in quel paese e poi acquista la ditta individuale operando sempre in italia ( questa cosa di operare in italia e fondamentale )
    2 A e il suo socio spostano la sede legale della ditta individuale in uno di questi paesi e a quel punto A che ha tanti problemi in italia entra i società ma l'importante che i due possono operare in italia senza tanti rotture

    Comment


    • Le ditte individuali non possono essere acquistate da persona giuridica indipendentemente dalla sede di quest'ultima (Italia o estero). Significa che la ditta individuale in Italia può essere intestata solo a persona fisica.

      Per operare continuamente in Italia con capannone e lavoratori non puoi prescindere dalla stabile organizzazione nello stivale.

      La stabile organizzazione in Italia può essere una filiale di una società estera oppure può essere partecipata da una holding estera.

      In entrambi i casi dovresti valutare attentamente chi sia l'amministratore delle società in questione e strutturati con servizi fiduciari oltre che schermature che evitino di ricondurre la proprietà alla tua persona. In questo modo si collegherebbe l'amministrazione alla tua persona ma non necessariamente la proprietà (se poi evitare è meglio ma se non hai alternative...). Il primo livello di società estera dovrebbe invece essere amministrato da terzi non riconducibili alla tua persona

      In linea di principio potresti essere amministratore della società italiana (se non sei fallito) con emolumento pari a zero oppure ancora meglio emolumento minimo.

      Ovvio che tutto questo a grandi linee ma bisogna analizzare attentamente tutti gli aspetti e lo puoi fare solo rivolgendoti ad un consulente.

      Ovviamente tutto questo in risposta a quanto hai sottolineato, cioè:

      Originariamente Scritto da georgebest Visualizza Messaggio
      ( questa cosa di operare in italia e fondamentale )
      Last edited by MATRIX; 05/08/2016, 09:06.
      Benvenuti nel mondo di MATRIX

      Comment


      • ...
        Benvenuti nel mondo di MATRIX

        Comment


        • Originariamente Scritto da Nomad Bill Visualizza Messaggio
          Putroppo l'imprenditore italiano medio è abituato ad intestare a se stesso come persona fisica le quote della socieà e/o a controllare personalmente il conto corrente della società perchè per varie motivazioni, in primis il sistema legale lento e farraginoso italiano, non è abituato a ragione, a fidarsi di amministratori esterni o gestione fiduciarie. Pratica che nei paesi anglosassoni è invece di normale amministrazione, visto che è una attività strettamente controllata e il sistema legale è veloce ed efficente. Quotidinamente ricevo richieste di consulenza ed il problema di fondo è sempre lo stesso: come posso fare per gestire l'attività alla stessa maniera in cui faccio oggi, controllando tutto personalmente, visto che non mi fido neanche di me stesso, e allo stesso tempo avere la massima privacy e utilizzare una società in Irlanda, a Malta o in Uk perchè voglio pagare meno tasse e non essere sogetto alla burocrazia elefantiaca italiana ?

          La mia risposta è sempre la stessa e la ripeto qui a beneficio di tutti: se ragioni in Italiano (controllo totale da parte mia in prima persona di tutto) continuerai a pagare le tasse italiane, se inevece vuoi pagare le tasse altrove, devi anche assumere la metalità ed imparare come funziona il sistema legale/fiscale in quello Stato. L'unica alternativa è il traferimeto fisico dell'imprenditore (con tutti annessi e connessi: famiglia, vendita di tutto ciò che possiedi in Italia, ect ect) nella nazione che offre i vantaggi fiscali.

          Il legislatore italiano bene conosce le abitudini e la cultura dell' imprendotre italiano che vuole botte piena e moglie ubriaca, ed ha creato la legislazione sfruttando queste debolezze culturali.
          stupenda sintesi

          Comment


          • Originariamente Scritto da georgebest Visualizza Messaggio
            forse faro una domanda stupida ma chiedo cortesemente che qualcuno mi risponda , mentiamo conto che A ha molti problemi con equitalia, agenzie delle entrate e banche , voglia entrate in società con un ipotetico parente o amico con l'idea di spostare la sede legale della ditta fuori, in un paese come la slovenia dove le tasse permettano di guadagnare, ma continuare ad operare in italia (cioè nel senso che i lavoratori e il capannone dove produce e situato in italia come sia i dipendenti sia i client)i .
            Ora volevo sapere e più sicuro se :
            1 A insieme al suo socio va in uno di questi vicini paesi dove il regime fiscale e più basso apre una società con sede legale in quel paese e poi acquista la ditta individuale operando sempre in italia ( questa cosa di operare in italia e fondamentale )
            2 A e il suo socio spostano la sede legale della ditta individuale in uno di questi paesi e a quel punto A che ha tanti problemi in italia entra i società ma l'importante che i due possono operare in italia senza tanti rotture
            Credo che se pensi di fare così saresti in esterovestizione bella e buona???!!!! Parola ai + esperti, ma credo che così si rischi molti anni di galera?!!!

            Comment


            • Originariamente Scritto da troy288 Visualizza Messaggio
              Credo che se pensi di fare così saresti in esterovestizione bella e buona???!!!! Parola ai + esperti, ma credo che così si rischi molti anni di galera?!!!
              la galera forse no ma non si possono fare le cose a cazzo....

              la legge parla chiaro devi dimostrare che il lavoro realmente lo fai da fuori IT...

              come ? non sono risposte da dare sul forum !!

              e non si può pretendere di andare avanti come prima...
              ovvero come vi pare e piace senza modificare di una virgola la propria struttura ed operatività...

              in genere queste domande si pagano altrimenti nessuno ti risponde in modo serio...

              dietro ad ogni caso c'è un analisi ed un piano efficiente da realizzare, assolutamente individuale,
              se poi l'interessato non ha volglia di muovere minimamente il culo è tempo perso...

              Comment

              Working...
              X