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  • #16
    Quando mi dici... scegli una giurisdizione diversa, intendi scegli un paese diverso dove avere la residenza? In tal caso, quali sono i paesi migliori per questo? Possibilmente rimanendo in UE, per non complicare troppo le cose.

    Sul commercialista, ti ho detto una cosa sbagliata. Quei limiti che ti dicevo sono relativi al totale venduto in ogni paese. Non c'entra niente con la residenza. Vale a dire che se uno vende prodotti a clienti italiani, deve versare l' IVA allo stato italiano, e così via anche per altri paesi.

    Dove posso dare un'occhiata su internet a quel tipo di società scozzese a cui facevi riferimento?

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    • #17
      L'IVA per i vari Paesi te le gestisci attraverso il MOSS . Il MOSS lo attivi in un solo Paese europeo e tramite il portale differenzi l'iva tra i vari Paesi . AH , il MOSS lo attivi per qualsiasi società , europea e non .

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      • #18
        Originariamente Scritto da Franco9 Visualizza Messaggio
        Quando mi dici... scegli una giurisdizione diversa, intendi scegli un paese diverso dove avere la residenza?
        si.

        In tal caso, quali sono i paesi migliori per questo?
        dipende, anche dalle scelte personali.

        Possibilmente rimanendo in UE, per non complicare troppo le cose.
        a volte è più semplice fuori

        Sul commercialista, ti ho detto una cosa sbagliata. Quei limiti che ti dicevo sono relativi al totale venduto in ogni paese. Non c'entra niente con la residenza. Vale a dire che se uno vende prodotti a clienti italiani, deve versare l' IVA allo stato italiano, e così via anche per altri paesi.
        anche qui dipende se la società per il VAT, non è registrata non lo è punto.

        Dove posso dare un'occhiata su internet a quel tipo di società scozzese a cui facevi riferimento?
        scrivimi se serve.
        I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

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        • #19
          Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
          L'IVA per i vari Paesi te le gestisci attraverso il MOSS . Il MOSS lo attivi in un solo Paese europeo e tramite il portale differenzi l'iva tra i vari Paesi . AH , il MOSS lo attivi per qualsiasi società , europea e non .
          se la società non è registrata per il VAT perchè è previsto da una regolamentazione presente
          nella giurisdizione nella quale è registrata e ne rispetta le leggi interne allora non serve.
          I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

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          • #20
            David , ti ringrazio per questa precisazione . Se possibile metterei il tuo messaggio in evidenza a caratteri cubitali su tutte le pagine .

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            • #21
              Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
              David , ti ringrazio per questa precisazione . Se possibile metterei il tuo messaggio in evidenza a caratteri cubitali su tutte le pagine .
              grazie, ma tanto anche se ce lo metti non lo legge nessuno
              e tutti continuano a fare sempre le stesse domande senza mai cercare risposte nello storico dei post

              e allora noi lo ripeteremo...fino allo sfinimento... forse...(e se mi va..) haha
              I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

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              • #22


                PS Per caso sarai al Citizenship Forum di Antigua / Nevis a gennaio ?

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                • #23
                  Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio


                  PS Per caso sarai al Citizenship Forum di Antigua / Nevis a gennaio ?
                  no non ho tempo da perdere.. sarò probabilmente
                  per un po' di tempo a Panama in quel periodo, ma non ho ancora deciso esattamente.
                  I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

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                  • #24
                    Originariamente Scritto da Franco9 Visualizza Messaggio


                    3) non è necessario compilare modelli INTRA, quindi la contabilità è più semplice, e le spese per il commercialista si riducono




                    con quel profilo, in Romania, la tassazione è pari al 3% sul fatturato totale, ed il 16% sui dividendi.


                    Per il tipo di attività che vorrei intraprendere, mi pare che la Romania sia la migliore.



                    Vi ringrazio anticipatamente,
                    buona serata,
                    Franco
                    Ciao,

                    ho visto che il post ha preso un'altra strada, voglio solo fare una piccola precisazione.

                    Il costo del commercialista con o senza INTRA non cambia di molto

                    Microimpresa è fino a 100.000 euro (nuovo codice fiscale) e le tasse sui dividendi sono il 5% (se relativi all'anno 2015) e 10.5% (se relativi all'anno 2016).
                    La percentuale di 16% dovrebbe tornare solo con i dividendi dell'anno 2017

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                    • #25
                      in Slovenia i dividendi delle D.o.o. nel 2016 saranno tassati al 15% capitale sociale 7.500€
                      l'esenzione IVA per le SP è fino a 50K€ con irpef fino a 100K al 4% sul lordo (totale fatturato)

                      in Bulgaria i dividendi delle D.o.o. nel 2016 saranno tassati al 10%, capitale sociale 1€

                      <Admin correggimi se sbaglio....>

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                      • #26
                        Originariamente Scritto da Edmond_Dantès Visualizza Messaggio
                        in Slovenia i dividendi delle D.o.o. nel 2016 saranno tassati al 15% capitale sociale 7.500€
                        l'esenzione IVA per le SP è fino a 50K€ con irpef fino a 100K al 4% sul lordo (totale fatturato)

                        Faccio una breve e dovuta correzione:

                        I dividendi in Slovenia, sono tassati al 25% per i residenti nello stato (realmente: anagraficamente e fiscalmente, non esiste nessun regime di non-dom!).
                        Allo 0% per chi risiede in uno stato con un DTA in essere ed è lì appunto fiscalmente residente (pagherà quanto dovuto nel paese di residenza, es. un residente in Italia il 26%), il 15% -previa approvazione specifica dell'uficio finanziario- è riservato ai residenti di paesi terzi che non hanno un DTA in essere con la Slovenia.

                        Quindi se si cerca ottimizzazione fiscale di una d.o.o. o altra società di capitali, sarebbe opportuno creare una struttura ad-hoc, tenendo conto che gli sloveni non sono nati ieri e anche loro non digeriscono bene il profit-shifting e altri sistemi di elusione/evasione.

                        L'esenzione iva non ha nulla a che vedere con la forma societaria. Anche una d.o.o. può essere senza iscrizione iva ne locale ne vies.
                        Anzi, nel momento stesso in cui è formata, non viene rilasciata, ma solo successivamente, se i parametri lo consentono e il parere dell'autorità fiscale è favorevole. Per beneficiare del regime di forfettario inoltre, le ditte non devono superare un fatturato totale di euro 50.000 verso ditte slovene nel corso dell'intero anno, oppure comunque euro 50.000 nei primi 5 mesi (in caso di solo export), e 100.000 euro su fatturato di solo export.

                        Ripeto: l'esenzione dall'applicazione dell'IVA (DDV in Slovenia) esposta, non ha nulla a che vedere con il regime di tassazone cui è sottoposta o la forma societaria.
                        NON esiste nessuna esenzione IVA sulle vendite di carattere generale; esistono semmai al momento dell'emissione della fattura/scontrino elettronico, delle versioni agevolate che vanno dal 9,5% allo 0%, ma solo per i casi prescritti. Non essere iscritti al VIES - anche se si avesse partita iva regolarmente registrata - vuol dire che qualsiasi soggetto EU munito di iscrizione al VIES, emetta fattura nei vostri confronti una fattura, l'IVA andrà corrisposta esattamente come un soggetto privato è tenuto a fare, nulla di più.

                        Per maggiori dettagli, è importante rivolgersi a un bravo commercialista sloveno, evitando di accontentarsi di quanto si legge su internet.

                        Per il resto invece, se necessari ulteriori chiarimenti, rimango a disposizione.
                        Last edited by macgyver; 14/10/2017, 12:16.
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