Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Partite IVA: a giugno riprendono i controlli a tappeto.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Partite IVA: a giugno riprendono i controlli a tappeto.

    agenzia-entrate.jpgGiuro, non me lo sarei aspettato... ed invece è proprio così. Dal 1° giugno riprendono i controlli fiscali a tappeto sulle partite iva.
    Sono previsti 8.5 milioni di atti relativi alla sola Agenzia delle Entrate, quelli per la Riscossione sono molti di più.

    Il cambio di rotta è dovuto alla cancellazione della proroga di due anni inizialmente concessa dal Decreto Cura Italia. Cancellazione avvenuta tramite il maxi emendamento votato il 22 Aprile 2020.

    Secondo quanto dichiarato da Ernesto Maria Ruffini :

    “Ad inizio giugno, anche l’Agenzia delle Entrate-Riscossione dovrà riprendere le attività. Si renderà innanzitutto necessario [...] produrre e avviare al processo di notifica le cartelle di pagamento relative ai ruoli consegnati dagli enti creditori nei mesi di febbraio e marzo 2020 (circa 3 milioni). Analogamente andrà ripreso l’invio, attualmente sospeso fino al 31 maggio 2020, degli altri atti di riscossione, ovvero quelli necessari all’interruzione dei termini di prescrizione (circa 1,6 milioni di avvisi di intimazione) e quelli propriamente riferiti alle azioni di recupero, esecutive o cautelari (circa 875 mila atti). [...] A questi volumi si aggiungeranno le cartelle di pagamento relative ai ruoli che gli Enti impositori consegneranno nel corso dei mesi di aprile e maggio (circa 2 milioni), nonché quelle dei mesi successivi.”

    Come sempre il fisco e la vostra cara Italia pensa a voi, care le mie partite IVA.

  • #2
    Ciao Fratton,
    Ho provato a cercare, ma non ho trovato da nessuna parte che la proroga dei termini di accertamento di 2 anni sia stata cancellata.
    Sei sicuro? hai qualche link?
    Buona serata

    Comment


    • #3
      La sospensione delle attività di accertamento e riscossione scade il 31 Maggio. Fino a ieri non appariva nel nuovo decreto alcuna indicazione sulla proroga di questa sospensione.
      Oggi ancora non ho approfondito.

      Comment

      Working...
      X