Annuncio

Collapse
No announcement yet.

[PROROGA] Direttiva DAC6

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • [PROROGA] Direttiva DAC6

    Come riporta BloombergTax in un articolo pubblicato venerdì 8 Maggio :

    ??????La Commissione europea vuole dare ai paesi, alle aziende e ai consulenti fiscali più tempo per conformarsi alla direttiva UE sulla comunicazione delle disposizioni fiscali transfrontaliere.

    La direttiva dell'Unione Europea nota come DAC6 impone ai consulenti fiscali e alle società di segnalare alcuni di questi accordi alle autorità fiscali degli Stati membri dell'UE. I paesi si scambierebbero poi le informazioni per individuare più rapidamente gli accordi problematici.

    Secondo la proposta di proroga annunciata venerdì, il DAC6 sarebbe ancora applicabile a partire dal 1° luglio, ma le altre scadenze di comunicazione sarebbero rinviate di tre mesi. Ad esempio, le informazioni relative agli accordi transfrontalieri storici saranno dovute entro il 30 novembre, invece che entro il 31 agosto.

    DAC6 è una direttiva atta a favorire lo scambio di informazioni ( a livello europeo ) riguardanti gli schemi utilizzati da aziende, istituti finanziari e consulenti per la pianificazione fiscale aggressiva.
    Il sistema DAC6 si basa sul collaudato CRS, con la differenza che questo è rivolto a tutti: intermediari, contribuenti e qualsiasi persona venga a conoscenza di una strategia fiscale aggressiva.

    La delazione, da quest'anno, sarà lo strumento su cui gli stati europei basano la loro sopravvivenza.

    PS: da parte mia si attaccano al ciufolo... se vogliono conoscere le strategie o pagano la consulenza o si acquistano il corso una volta pronto.

    The European Commission wants to give countries, companies, and tax advisers more time to comply with an EU directive on reporting cross-border tax arrangements as they deal with the pandemic.
Working...
X