Annuncio

Collapse
No announcement yet.

passaporto e pendenze con il fisco

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • passaporto e pendenze con il fisco

    Un amico ha ereditato da parenti lontani (quindi non usufruisce della tassazione agevolata per eredi diretti).
    Sono 2 immobili con un alto valore catastale (sul quale l'ADE calcola l'imposta di successione) ma con uno scarso valore di mercato, che viste le condizioni attuali se tutto va bene dovrebbe riuscire a vendere sui 120-150k.
    ha già pagato al notaio circa 7k tra: parcella notarile e una prima tranche di tasse.
    Poi il notaio ha detto che l'ADE gli manderà entro un anno il restante delle tassa di successione da pagare che dovrebbe essere sui 22k.

    Lui aveva già in programma di trasferirsi in zona caraibica senza più tornare una volta ricevuti i soldi della vendita e si chiede che conseguenze ci sarebbero se non pagasse?
    rischia di essere perseguitato dall'ADE anche dall'altra parte del mondo?
    rischia di essere "segnalato" in qualche modo e un domani vedersi negato il rinnovo del passaporto tramite ambasciata?

  • #2
    Premessa: nella vita ho conosciuto molte persone che hanno detto "parto e non torno più!" Non tutti sono partiti, e chi lo ha fatto primo opoi è tornato... e tanto più esotico era la destinazione, tanto prima è tornato.
    Detto ciò, il passaporto può non essere rilasciato rinnovato in presenza di multe, ammende, condanne, non di debiti. Riguardo al recupero del debito all'estero, dipende dal paese, dall'entità del debito, in genere è improbabile, di solito aspettano al varco.
    Ma per 22.000 € per altro ereditati da parenti lontani, non mi complicherei la vita anche perchè poi sul debito originario si conteggiano gli interessi legali.
    Ho disabilitato i messaggi privati. Se volete comunicare con me, usate la telepatia (attenti a non sbagliare destinatario)

    Comment

    Working...
    X