Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dichiarazione 2020

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Dichiarazione 2020

    Ciao a tutti, ho un problema che spero mi possiate aiutare a risolvere.

    Anno 2019 apertura ltd uk con socio amministratore unico residente ancora in Italia (business 100% online).
    Inizio 2020 chiusura piva italia con l'intento di emigrare all'estero a Marzo.
    A Marzo 2020 lockdown e conseguente impossibilità di trasferire la residenza fiscale all'estero come programmato.
    Sempre nel Marzo 2020, poco prima del lockdown trasferimento di dividendi su conto Rvlt Gb da TW Gb della società (circa 15k).
    Soldi che sono poi stati reinvestiti in azioni sempre sulla stessa piattaforma con un discreto gain (circa 30k).

    Ho visto sul conto non era mai registrata nessuna residenza fiscale italiana 8anche se era presente correttamente l'indirizzo di residenza ita).

    Voi cosa fareste per la dichiarazione dei redditi 2021?

    Dichiarereste tutto oppure no? Oppure solo i dividendi percepiti?

    Qual'è la miglior soluzione tenendo conto del rapporto rischi/benefici rispetto a tutta la situazione descritta?

    Il problema è che nel piano non avrei più dovuto essere residente in Italia ma sono stato costretto e ora tutto ciò crea non pochi problemi anche per il fatto di avere la società con unico director.

    Grazie a chi vorrà aiutarmi
    Last edited by WillyWonka262; 01/07/2021, 12:32.

  • #2
    Dividendi generati durante anno 2019? In ogni caso quelli li avresti dovuti dichiarare.

    Comment


    • #3
      Scusa ho sbagliato, intendevo la dichiarazione 2021 per l'anno 2020.

      In realtà nel 2019 erano stati distribuiti tipo 3/4000€ (purtroppo non dichiarati)

      Comment


      • #4
        La situazione è questa.

        - I dividendi percepiti, per essere in piena regola li dovresti dichiarare.

        - di contro se dichiari e fanno una verifica, scoprono in 2 minuti che la società è tua, che l'hai amministrata dall'Italia e ti affibbiano l'esterovestizione. I bilanci poi sono online e quindi stabilire quanto farti pagare è un attimo.

        Sostanzialmente ti sei mosso al contrario. Avresti PRIMA dovuto trasferirti e POI aprire società (ma proprio UK??)

        Comment


        • #5
          Ciao Andy, grazie per la risposta. Si lo so hai ragione, ma sono stato consigliato male.

          Purtroppo poi si è messo di mezzo anche il Covid e le restrizioni, che mi hanno obbligato ad essere residente fiscale in Italia per un ulteriore anno, contro ogni mio piano.

          Ora purtroppo non posso cambiare il passato, ma posso evitare ulteriori casini in futuro.

          Tu cosa faresti al mio posto calcolando il rapporto tra i vari rischi / benefici?

          Siamo sicuri che dichiarando i dividendi scatta automaticamente l'esterovestizione?

          Dovrebbero comunque provarlo no, oltre che supporlo. Non so se per importi così bassi gli valga la pena farlo.

          Non è che se hai un'azienda all'estero è automaticamente esterovestita.

          In ogni caso grazie per i consigli che chiunque vorrà darmi

          Comment


          • #6
            A provarlo ci vuole nulla, il registro UK e trasparente e chiunque trova le info.

            Non è detto che scatti automaticamente ma come detto basta nulla a verificare se vogliono.

            Se te ne vai dall'Italia fregatene e tanti saluti.

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
              A provarlo ci vuole nulla, il registro UK e trasparente e chiunque trova le info.

              Non è detto che scatti automaticamente ma come detto basta nulla a verificare se vogliono.

              Se te ne vai dall'Italia fregatene e tanti saluti.
              Puoi spiegarmi meglio?

              Si me ne vado dall'Italia, ma vorrei comunque avere meno problemi possibili in futuro se volessi tornare.

              Comment


              • #8
                Non c'è molto da spiegare:
                - A) paghi il dovuto e stai sereno
                - B) non paghi, te ne freghi e rischi.

                Comment


                • #9
                  Boh io pensavo di dichiarare i dividendi e pagare le tasse su questi, ma se rischio così di attirare più problemi forse è meglio rivedere la strategia.

                  Comment

                  Working...
                  X