Annuncio

Collapse
No announcement yet.

società a HK è legale o no?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • società a HK è legale o no?

    buongiorno a tutti, oltre a presentarmi mi complimento per il forum davvero utile.
    Vi pongo il mio quesito. Sono cittadino italiano, residente all'estero e iscritto AIRE da tempo.
    Vivo e quindi lavoro all'estero. Nel paese in cui vivo però non voglio mantenere il mio capitale per intero, che sta aumentando. Sono quindi intenzionato ad aprire società in HK, che per la natura del mio business mi consentirebbe di avviare società offshore a tassazione 0% con relativo c/c ovviamente.
    Questo capitale di società offshore sarebbe poi reinvestito in parte in un'azienda italiana che partirà e che per motivi particolare deve essere italiana (una srl ad esempio). Il tutto tramite bonifici.

    Le mie domande sono:
    - per la legge italiana, dovrei in qualche modo dichiarare tale capitale su c/c estero (maturato da business extra EU)? non essendo all'estero non ho un commercialista italiano a cui posso chiedere per il momento e all'estero non sono particolarmente ferrati sulla situazione italiana
    - se l'azienda italiana di cui farò parte come socio (io non la mia azienda) riceverà bonifici da conto di mia società offshore di HK, potrebbe in qualche modo crearmi qualche problema? (immagino di sì, ma vorrei un riscontro)

    grazie

  • #2
    Ciao e benvenuto , a far bene dovresti chiedere ad un commercialista italiano ferrato su questioni internazionali . A rigor di logica comunque se sei regolarmente residente all'estero , iscritto all' Aire e all'estero ci vivi realmente tu con l'Italia non hai niente a che spartire . Piuttosto devi vedere con il Paese dove risiedi .

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
      ...tu con l'Italia non hai niente a che spartire.
      certo, ma nel momento in cui giro del capitale per costituire srl in Italia, essendo io cittadino italiano dato che il mio passaporto è italiano, lo Stato italiano non viene a chiedermi dove ho trovato i soldi? o soprattutto se ho pagato sufficienti tasse per poter avere quei soldi? e poi che gli faccio vedere, le fatture cinesi, scritte in cinese (risiedo in Cina), ammesso che le capirebbero, ora che si apre il contenzioso e se ne discute, passano gli anni.
      Il punto è: come faccio per evitare un eventuale problema di questo tipo?
      ovviamente poi sentirò anche un commercialista italiano nel caso, ma per ora, c'è sul forum qualcuno che mi saprebbe consigliare? grazie

      Comment


      • #4
        Se tu risiedi ,vivi all'estero e sei iscritto all'AIRE i tuoi proventi non sono di competenza del fisco italiano . Lo sono se tu fai risultare di essere all'estero quando in realtà vivi e produci in Italia ( esterovestizione ) . Attualmente tu :
        1- vivi in Cina ,risiedi là e sei iscritto all'AIRE
        2 - hai un lecito business in Cina
        3 - paghi il dovuto in Cina

        Se decidi di investire in Italia , lo Stato deve solo ringraziare ....

        Comment


        • #5
          Ciao Paolino benvenuto!
          Concordo con quanto già riferito da Afratton, ma se vuoi scambiare due parole via skype con la commercialista della mia struttura non ci sono problemi. Tieni anche conto che ho a disposizione srl italiane già pronte mai usate con VIES, sede legale e autorizzazione al commercio, senza che ci sia bisogno di una tua partecipazione in prima persona.
          Buon lavoro

          Comment


          • #6
            Se devi agire in questo modo sarebbe più utile a te un fiscalista, come dice afratton. HK è ok come giurisdizione, ma mi sembra tu debba portare una contabilità, comunque ci sono buoni studi legali che veramente possono aiutarti in una seria pianificazione
            Last edited by Businesz; 09/05/2014, 10:05.

            Comment


            • #7
              Tutto sta ad affidarti alle persone giuste e competenti.

              Comment

              Working...
              X