Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Informazione su LTD già esistente, cariche e legislazione italiana

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Informazione su LTD già esistente, cariche e legislazione italiana

    Salve a tutti.
    Dopo aver letto il forum e le migliaia di pagine in internet mi sono sorte alcune domande andiamo al sodo.

    Un amico apre una società LTD in UK con LUI come Amministratore. Chiede di diventare ad X il suo direttore alle vendite per un nuovo progetto che deve fare la società, l'export di prodotti italiani come drop ship, quindi fondamentalmente non acquistano il prodotto direttamente. Da qui sorge la domanda essendo X il "DIrettore alle vendite - Sales Executive Manager" quali responsabilità ha? In caso di un problema giuridico chi ne risponde X o l'Amministratore?

    In caso di reato di esterovestizione chi ne risponde?


    Avendo X la residenza in Italia e svolgendo il ruolo da qua va in contro al reato di esterovestizione?

    Facendo partire SEMPRE i vari carichi dall'Italia va sempre incontro al reato di esterovestizione.

    GRAZIE IN ANTICIPO.
    Last edited by misterx; 13/05/2014, 12:55.

  • #2
    Salve Mister X, mi permetto di rimandare ad un mio precedente post http://www.paradisi-fiscali.com/11-n...terovestizione

    In ogni caso, un mero rapporto di dipendenza con società estera non espone il lavoratore a responsabilità fiscali inerenti alla società. Il dipendente residente in Italia dovrà ovviamente dichiarare il reddito percepito dalla società estera. Ovviamente se dietro si cela una interposizione fittizia le cose cambiano.

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da avv.pallini Visualizza Messaggio
      Salve Mister X, mi permetto di rimandare ad un mio precedente post http://www.paradisi-fiscali.com/11-n...terovestizione

      In ogni caso, un mero rapporto di dipendenza con società estera non espone il lavoratore a responsabilità fiscali inerenti alla società. Il dipendente residente in Italia dovrà ovviamente dichiarare il reddito percepito dalla società estera. Ovviamente se dietro si cela una interposizione fittizia le cose cambiano.
      La ringrazio per la risposta avv.pallini.
      Essendo il direttore alle vendite residente in Italia è obbligato quindi a effettuare una dichiarazione dei redditi anche se ha percepisce le provvigioni in un conto estero?

      COsa intende per interposizione fittizia e cosa cambierebbe?

      La ringrazio.

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da misterx Visualizza Messaggio
        La ringrazio per la risposta avv.pallini.
        Essendo il direttore alle vendite residente in Italia è obbligato quindi a effettuare una dichiarazione dei redditi anche se ha percepisce le provvigioni in un conto estero?

        COsa intende per interposizione fittizia e cosa cambierebbe?

        La ringrazio.
        Certo Misterix, tutti i redditi italiani o esteri percepiti da soggetto residente in Italia devono venire dichiarati al fisco italiano, salvo poi procedure di compensazione con le tasse già versate in UK e trattenute alla fonte.

        Per interposizione fittizia si intende un prestanome. Se misterx non è solo un dirigente della società, ma ne controlla anche le partecipazioni sociali e la governance tramite prestanome allora c'è esterovestizione. Naturalmente tutto ciò andrebbe provato.

        Comment


        • #5
          La previdenza viene versata in UK e poi si può chiedere il ricongiungimento con l'INPS.

          Comment


          • #6
            Le linee guida comportamentali le puoi estrapolare dal mio precedente post. Ovviamente sarà necessario che un consulente, magari UK, vi assista nella gestione dell'attività. Se inizio a scrivere un vadamecum per eludere l'esterovestizione commetto una serie di reati, che vorrei sinceramente evitare di commettere, anche se fossi retribuito.

            Comment


            • #7
              ciao avv,
              senza scrivere vademecum e commettere alcun reato provo a scrivere giusto due righe così in linea generale ...

              L'assunzione retribuita di un direttore locale che gestisca la società dall'estero (UK, ma anche Cipro, Lettonia, Bulgaria etc..) è già un buon punto per poter dimostrare che la società è in effetti non esterovestita.

              Quando questo dovesse essere accusato di risultare un prestanome, in realtà il tutto dovrebbe essere dimostrato con prove certe alla mano e questo implica una serie di ragioni per cui si voglia realmente verificare da parte di terzi.

              Ora senza alludere assolutamente a niente ma riportando semplicemente i fatti di cronaca... ma se per dolce e gabbana è finito tutto in una bolla di sapone...anche uno stolto adesso osserverebbe la luna senza soffermarsi sul dito che la indica

              In più anche dta uk-ita come gli altri interni eu solitamente possono prevedere anche il fatto che la società estera mantenga un magazzino per lo smistamento della merce in un paese terzo senza essere considerata ivi fiscalmente residente.
              I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

              Comment


              • #8
                il direttore deve essere messo in regola all'estero perchè li dovrà essere residente. per le indicazioni sul magazzino leggi con attenzione il DTA UK-ITA.
                I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da misterx
                  Avv. Pallini forse non mi sono spiegato bene, io chiedevo come fosse possibile fare tutto in maniera legale. Faccio degli esempi che sicuramente saranno delle corbellerie ad es. aprire un'unità secondaria.. Il direttore alle vendite vorrebbe essere tranquillo ogni volta che suona il campanello e quindi vorrebbe fare tutto in regola..le chiedevo quindi come fare tutto legalmente.
                  Misterx si è spiegato benissimo e io ho capito perfettamente mi creda. Solo che la mia penalista mi ha espressamente diffidato dal fornire, in maniera documentabile, questo tipo di consigli che purtroppo vengono spesso equivocati dalla Procura. Era mia intenzione solo aiutarla non certo accusarla di commettere reati, ci mancherebbe.

                  Comment


                  • #10
                    c'è da capire se le figure di direttore vendite e amministratore delegato/managing director coincidono, perchè sono due cose diverse.
                    Se la società è diretta dall'italia è imponibile in italia non ci sono scappatoie.
                    I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

                    Comment


                    • #11
                      vale quanto sopra detto in precedenza quindi, sicuramente nello studio di un avv.offshore puoi approfondire in dettaglio tutti i punti con carte alla mano.
                      I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

                      Comment


                      • #12
                        Perfetto ti ringrazio.

                        Comment

                        Working...
                        X